Casalvecchio e Real Alcantara sugli allori, la prima volta del Fiumedinisi, Unione al secondo posto

Con la disputa della nona giornata si è concluso l’anno solare del campionato di Serie D maschile di calcio a 5 della Delegazione di Messina, a tagliare il traguardo della prima della classe è la Valdinisi Futsal che chiude al comando nel Girone B con 21 punti, distante ad una lunghezza l’Unione Comprensoriale, sul terzo gradino la coppia Real Alcantara e Casalvecchio Siculo (19). Saranno queste quattro compagini che si contenderanno alla ripresa del campionato (8 Gennaio 2022) il titolo di “Campione D’Inverno” con la disputa della penultima giornata, invece, Sabato 15 si disputerà l’ultima gara del Girone di andata che vede il confronto diretto Valdinisi – Casalvecchio.

                                                 Valdinisi

Adesso la classifica ha la propria fisionomia (si sono disputate i vari recuperi) che hanno determinato le varie gerarchie di una classifica che nell’arco di due punti vede raggruppate ben quattro compagini guidati dalla Valdinisi, a sua volta sempre al comando sin dalla prima giornata. Tra le quattro troviamo le due favorite alla vittoria finale, ovvero Valdinisi (prima) e Unione (secondo) e le due rivelazioni, possiamo dire i due outsider Real Alcantara e Casalvecchio, poi il vuoto il Real Sud (una gara da recuperare) è quinto posto distaccato di ben sette punti.

L’ultimo turno non ha riservato particolari sorprese con la vittoria dell’Unione Comprensoriale (4-1) al Real Rocchenere), per la formazione di Giuseppe Puglisi in rete Cullurà, Alecci, Furnari e Rizzo, il gol della bandiera ospite del capocannoniere del Girone Gianmarco Celona.

L’esultanza di Pitasi

Sorriso anche per il Real Alcantara che ha espugnato l’ostico campo del Mongiuffi Melia (9-4) con un strepitoso Gabriele Pitasi (tripletta personale e autore di due assist), doppietta di Giovanni Maimone, in gol Francesco Calabrò, Marco Noè, Bonanno e Romano. Per la compagine di mister Emanuele Savoca si tratta del settimo risultato utile consecutivo (6 vittorie e 1 pareggio) con il secondo miglior attacco (44) in coabitazione con Valdinisi e Real Sud. Per il Mongiuffi Melia in rete Carlo Russo, Ramos Mosquera e Magazzù

                                Roccalumera C5

Miglior attacco: A detenere questo primato non è una compagine di alta classifica, ovvero il Roccalumera C5 (penultimo con 5 punti), ma può vantare un reparto offensivo che ha messo a segno la bellezza di 45 gol che le vale il primato del Girone B, nell’ultima gara della stagione 2021 ha pareggiato (3-3) sul terreno amico con il Mamma Mia, grazie alle reti di Mario Sindoni, Alessandro Campagna e Formaini, per la compagine santateresina doppietta di Francesco    Salamone e gol di Carmelo Lombardo. Restando in tema di reparto offensivo, il peggior attacco è quello del Fiumedinisi (16) segue il Mamma Mia con 17.  Proprio la compagine giallorossa del Fiumedinisi esulta per la prima vittoria stagionale (1-0) contro l’Alias a decidere l’incontro Dario Caminiti.

Mirko Merlino (Unione)

L’ultima gara della giornata si è disputata Lunedi ha visto la vittoria in trasferta del Casalvecchio sul campo difficile come quello del Real Sud, la compagine peloritana sotto di due reti (Santoro e Moschella), riesce a rimontare lo svantaggio con la doppietta di Oliveri (2-2), ad inizio ripresa ci pensa Matteo Sturiale a mettere a segno l’uno-due che porta sul 4-2 la compagine di mister Carciotto. Riapre le speranze di rimonta per i padroni di casa Magazzù (3-4) chiude definitivamente la contesa un gol di Lo Cascio (5-3).

Nella serata di Mercoledi (22 Dicembre), si è disputato il recupero tra Unione Comprensoriale che ha superato 3-1 i biancoverdi del Real Sud, in rete per i padroni di casa Carmelo Intelisano, Furnari e Mirko Merlino. Per completare il quadro completo delle nove giornate di campionato manca ancora all’appello la gara Alias – Real Sud sospesa sul punteggio di 0-0 per pioggia.

CLASSIFICA: Valdinisi 21, Unione Comprensoriale 20, Real Alcantara e Casalvecchio 19, Real Sud * 12, Mongiuffi Melia 9, Mamma Mia e Real Rocchenere 7, Alias * 6, Roccalumera C5 5 e Fiumedinisi 3

*una gara in meno

GUARDA LA CLASSIFICA MARCATORI

di “Mimmo Muscolino”