Atteggiamento forse sbagliato per la Valdinisi sul campo di Mili contro un Atletico Messina nuova versione guidato dal duo D’Alessandro – Bombara, nell’arco di 16’ mette al tappetto i biancorossi reduci da due vittorie consecutive. Due formazioni in cerca di punti per i rispettivi obiettivi, play-off per i padroni di casa, grazie alla contemporanea sconfitta dello Sporting Taormina balzano in quarta posizione, la Valdinisi in lotta per evitare la retrocessione, fa un passo indietro rispetto alla settimana scorsa, viene scavalcata dal Ciclope Bronte e Messana, adesso nuovamente fa ritorno nella griglia play-out.
Possiamo dire che la gara è durata solamente 34’ con il 3-0 dell’Atletico Messina, poi il gol di Principato a metà della ripresa ha dato di fatto una pure illusione per un eventuale rimonta, troppa la differenza in campo, non era questa la gara da vincere per la Valdinisi che cercherà punti salvezza con le squadre di pari livello.
La gara: Come detto in campo solo Atletico Messina che parte subito forte, fa le prove generale al 7’ su una punizione da lontano di Quintoni un tentativo centrale facile preda di Simoni. Il primo brivido per Simoni arriva all’11’ quando Quintoni fa partire una parabola per Riccardo Libro ben posizionato in area, una semigirata che trova la parata del portiere biancorosso.
La manovra dei locali continua al 16’ arriva il gol che sblocca il risultato: dalla sinistra Bonanno appoggia lateralmente sulla destra per Libro che rimette al centro per lo stesso numero dieci che conclude a rete, la sfera colpisce il corpo di Riposo, sulla ribattuta è ancora Bonanno a riprendere la sfera, questa volta non sbaglia.
Pochi minuti arriva il raddoppio: Siamo al 20’ i padroni di casa esultano per la seconda volta grazie a Giuseppe De Marco dalla sinistra manda la sfera sul versante destro per Libro che rimette al centro per il colpo vincente sottoporta di Francesco La Corte. La Valdinisi è in tilt, anche perché i padroni di casa non mollano, i biancorossi potrebbero riaprire la gara con Brigandì al 30’ sottoporta non riesce a deviare in rete un traversone dalla destra. Solo un lampo biancorosso.
Al 34’ arriva il tris: lancio dalla propria metà campo di Riccardo Libro, una verticalizzazione che buca la difesa ospite per La Corte contrastato da Riposo, entra in area è supera in uscita Simoni per il 3-0. Dopo pochi minuti doppio rosso per Riccardo Libro (Atletico Messina) e Carlo Demestri (Valdinisi) per reciproche scorrettezze
Nella ripresa il tema tattico della gara non cambia, anche se al 54’ arriva il gol della Valdinisi che dà qualche speranza di poter rientrare in gara: lancio dalle retrovie di Riposo per Brigandì che evita l’uscita di La Fauci, si allarga sulla destra è conclude a rete nella porta vuota, sulla traiettoria Morabito che smorza il tiro dando la possibilità proprio sulla linea al portiere La Fauci a ribattere però sui piedi di Davide Principato che spinge in rete.
Il gol non cambia l’andamento della gara che vede sempre l’Atletico Messina condurre le danze sfiorando il 4-1, l’azione più ghiotta al 90’ quando Mento lancia Princi che a tu per tu con Simoni non trova l’attimo vincente. In precedenza la Valdinisi si era fatta viva con un tiro da fuori di Brigandì che trova la parata di La Fauci.
Atletico Messina – Valdinisi 3-1
Marcatori: 16’ Bonanno, 20′ e 34′ La Corte, 54’ Principato.
Atletico Messina: La Fauci, Campo, Pantano, Fofana (75’ Calapaj), Morabito, Russo, Giu. De Marco (86’ Gio. De Marco), Quintoni, La Corte (69’ Princi), Bonanno (81’ Mento), R. Libro. All: Bombara-D’Alessandro.
Valdinisi: Simoni, Lo Giudice, Lombardo ( 60’ Gaeta, 76’ De Salvo), Ghartey, Riposo, Demestri, Centorrino, Munafò, Principato (75’ Konatè), Romeo (46’ Sterrantino),Brigandì. All: Nello Miano.
Ammoniti: La Fauci e Gius. De Marco (Atletico Messina), Sterrantino (Valdinisi).
Arbitro: Alessio Marino di Acireale. Assistenti: Brian Sanfilippo di Catania e Antonio Spanò di Messina.
Espulsi: 44’ Libro (Atletico Messina) e Demestri (Valdinisi) per reciproche scorrettezze.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese