Arriva dagli undici metri la vittoria della Jonica Fc (1-0) alla compagine etnea del Città di Misterbianco, massima punizione trasformata dall’argentino Juan Ortiz che si ripete anche in campionato dopo i due gol nel turno infrasettimanale nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia sul campo del Floridia.
Forse, soprattutto nella ripresa, la fatica di Coppa si è fatta sentire nelle gambe dei ragazzi di mister Dario Costantino, alla fine arrivano trepreziosi punti, grazie al terzo 1-0 consecutivo sul terreno amico. Una prima frazione dove si è vista una buona Jonica con una ripresa dove si è palesato un calo fisiologico che ha consentito agli etnei di provare a riacciuffare il pari, ma la sterilità ospite non porta preoccupazioni alla porta seri di Pontet, solo due tiri da fuori, poi buio totale.
La gara: Parte subito bene la formazione di casa che cerca sin dal fischio d’inizio di imporre il proprio gioco, si fa subito vedere Ninkovic al 5’ che serve orizzontalmente Sanfilippo al centro area la conclusione del difensore giallorosso va di poco fuori. Il Città di Misterbianco, si fa vivo subito in area santateresina quando Ventura serve sulla destra Bonnici la cui conclusione è facile preda di Pontet. All’11’ iniziativa sulla destra di Saglimbeni che pennella un perfetto traversone per Ortiz sul primo palo, il colpo di testa di poco fuori. La Jonica macina gioco, al 15’ è il giovane Scotti su passaggio di Ortiz impegna il portiere di casa Ravasco. Al 18’ ancora padroni di casa con un tentativo da fuori di Saglimbeni con la sfera che va sopra la traversa.
Ospiti colpiscono la traversa: Al 25’ il Città di Misterbianco si rende pericoloso su calcio piazzato dal limite con Tola, un sinistro insidioso che va a colpire la traversa.
Scampato il pericolo, al 37’ arriva il vantaggio della Jonica: lancio perfetto dalla retrovie con la sfera che arriva a Ortiz che fa proseguire con un perfetto passaggio filtrante a bucare la difesa avversaria con il pallone che arriva a Saglimbeni che viene messo giù dall’intervento in recupero di Spartà con l’arbitro che indica il dischetto. Della massima punizione si occupa Juan Ortiz che spiazza il portiere di casa per il vantaggio giallorosso.
La ripresa non offre particolari emozioni, al 51’ un tiro da fuori di Giulio troppo centrale parata di Pontet. La Jonica risponde con una ripartenza iniziato da Gallardo prosegue con Ortiz che appoggia lateralmente a Giuseppe Savoca che manda sopra la traversa. Solo due lampi se si possono chiamare di una gara bloccata tatticamente, solo nel minuto di recupero un tiro da fuori di Bonnici con parata di Pontet.
Arriva il triplice f ischio finale che manda le due squadre negli spogliatoi, con la Jonica il prossimo turno sul campo del fanalino di coda del Villaggio S.Agata, mentre il Città di Misterbianco riceverà la visita del Città di Calatabiano.
Jonica fc 1 Città di Misterbianco 0
Marcatore: 37’ Ortiz su rigore.
Jonica Fc: Pontet, G. Savoca, F. Lombardo (80’ Florio), Herasymenko, Sanfilippo, Lucero, Gallardo, Scotti (62’ Puglisi), Ortiz, Ninkovic, Saglimbeni (53’ Trovato). All: Dario Costantino.
Città di Misterbianco: Ravasco, Mazzeo, Tola, Marino, Spartà (70’ Occhione), Fazio, Giulio (55’ Sinito), Ragonese (85’ Tosto), Ventura (55’ Mongelli), F. Catania (81’ Di Venuto) , Bonnici. All: Luigi Chiavaro.
Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa. Andrea Calanni di Barcellona P.G. e Francesco Quattrotto di Messina.
Ammoniti: Saglimbeni, Gallardo e Puglisi (Jonica), Giulio, Fazio e Mazzeo (Città di Misterbianco).
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese