Dopo tanti anni di assenza, ecco il ritorno in campo in un campionato organizzato dalla Figc, di una formazione di Pagliara, sabato pomeriggio il debutto ufficiale sul campo degli universitari del Cus Unime della nuova realtà calcistica Atletico Pagliara del Presidente Carmelo Micalizzi con in panchina mister Antonino Spadaro. Un esordio positivo (0-0) che porta il primo punto nella prima giornata del campionato di Terza Categoria.
Primo Tempo: Da subito l’Atletico Pagliara, ben ordinato ha dato vita a diverse occasioni favorevolissime ma risultate sfortunate nelle conclusioni e annullando a centrocampo le sporadiche iniziative locali. Nell primo tempo infatti, i ragazzi di mister Spadaro riescono a controllare le sporadiche iniziative locali (ottima prestazione di Palmeri), hanno costruito in più circostanze azioni che potevano benissimo essere tramutate in gol. Sfortunati in due episodi i vari Salvatore La Rocca e Francesco Fiorentino.
Secondo Tempo: La reazione dei padroni di casa arriva nella ripresa mettendo diverse volte in difficoltà la retroguardia della squadra pagliarina, ma è proprio in queste occasioni che si è visto il vero carattere dell’Atletico con caparbietà vanificava ogni azione locale. Il portiere Interdonato sale in cattedra prima riusciva prima a mettere in calcio d’angolo un tiro di Vermiglio, poi risolve una mischia nell’area piccola.
I due allenatori mettono forze fresche in campo nelle le battute finali dell’incontro ma senza alterare il risultato che è rimasto a reti inviolate. Si può dire che tutte e due le squadre hanno dato il massimo per cercare di portarsi a casa l’intera posta in palio, ma è pure vero che con la stessa intensità, entrambe le formazioni hanno difeso il risultato con orgoglio.
Cus Unime 0 Atletico Pagliara 0
Cus Unime: Parisi, D’Agostino, Arena, Vinci, Centorrino, Lombardo (76′ Smedile), Morabito, Giacopello (64′ Oliva), Cardella (57′ Tiano), Vermiglio, Sottile. All: Smedile
Atletico Pagliara: Interdonato, Palmeri (86′ Villari), Puliatti, Giliberto, Gugliotta, Mauromicali, Garufi, Navarria, Fiorentino (87′ D’Alì), La Rocca (62′ Interdonato), Morabito. All: Spadaro
Arbitro: Pietro Frassica di Messina
Ammoniti: Arena,Oliva, Cardella e Tiano (Cus Unime), Giliberto e Garufi (Atletico Pagliara)