Esce sconfitta la Valdinisi Calcio dal Comunale “Salvatore Lentini” di Mistretta, eppure i biancorossi si erano portati in vantaggio con il nuovo arrivato Simone De Clò, nella ripresa subiscono la “remuranda” biancazzurra del Città di Mistretta che prima pareggia con lo spagnolo Ramos Dacure, poi ci pensa il bomber Salerno dagli undici metri a regalare la prima vittoria stagionale ai padroni di casa.
Esordio amaro per i ragazzi di mister Roberto Frazzica che hanno disputato una buona gara, decisa da due episodi che hanno caratterizzato il risultato finale, nonostante il pressing finale la Valdinisi deve incassare una sconfitta alquanto immeritata.
Una prima frazione ben giocata da entrambe le formazioni, ben disposte in campo, con i ragazzi di Marguglio con un maggiore possesso palla, che si è resa pericolosa in più occasioni dalle iniziative del duo Dacure/Salerno, la Valdinisi formazione ben organizzata tiene piuttosto bene il confronto.
Dopo una fase di studio, a prendere l’iniziativa sono i padroni di casa, al 7’ Salerno lanciato in verticale il pallone viene intercettano appena dentro l’area all’altezza della lunetta da Caspanello che para in due tempi, l’attaccante biancazzurro soffia la sfera all’estremo difensore ospite è mette nella porta sguarnita, gol annullato dal direttore di gara per un presunto fallo sul portiere.
Le due squadre si affrontano con ottime manovre, la gara viene sbloccata su calcio piazzato al 32’ una magistrale punizione di Simone De Clò che manda la sfera all’incrocio dei pali alla destra di D’Amico, mettendo a segno il suo primo gol in maglia biancorossa. Per cronaca in un’azione precedente i biancorossi di Frazzica avevano reclamato un presunto tocco di mano in area avversaria, non è dello stesso avviso il direttore di gara che fa proseguire. Si va al riposo con la Valdinisi in vantaggio
La ripresa vede i locali in avanti, al 7’ Salerno ci prova dal limite con un sinistro a volo che sorvola la traversa. Al 12’ sono gli ospiti con un’azione in prossimità della bandierina la palla arriva all’autore del gol biancorosso De Clò da posizione defilata fa partire una bordata di destro che sorvola di poco sul lato destro la traversa della porta difesa
Al 56’ la formazione di casa va in gol che permette di riacciuffare la Valdinisi: discesa sulla destra di Margulio perfetto traversone per Dacure deviazione sottoporta vincente, che vale il momentaneo pareggio. Il gol galvanizza il Mistretta che cerca il gol del sorpasso ci provano prima Salerno e poi Dacure mandano fuori dallo specchio della porta. I locali non mollano, gli ospiti giocano di rimessa, al 68’ il numero 7 biancazzuro riceve in profondità elude la linea difensiva della Vadinisi entra in area ma viene fermato dall’arbitro per fuorigioco.
Al 76’ arriva il gol del sorpasso dei padroni di casa: protagonista sempre lui, il migliore in campo, ovvero Salerno penetra in area viene toccato da Riposo per l’arbitro è rigore, lo stesso giocatore trasforma con Caspanello battuto. Con La Valdinisi in fase offensiva, è sempre Salerno ad avere il possibile “pallone” del 3-1 vede lontano dai pali Caspanello e dai 30 metri prova a concludere a rete ma la palla va sul fondo. Pressing finale ospite che non cambia il risultato
Città di Mistretta 2 Valdinisi Calcio 1
Marcatori: 32’ De Clò, 56’ Ducure, 77’ su rig. Salerno.
Città di Mistretta: D’Amico, Belbruno, Diaz, Gagliano, Dominguez (88’ Provenzale), Ducure, A. Marguglio, Lipari, Salerno, Rinaldi Scarito. All: Antonio Mauguglio.
Valdinisi Calcio: Caspanello, D’Angelo (63’ Sturiale), Aguero (63’ Chayle), Aranda, Riposo, Campo, Ginagò, Nocito, P. Ghartey, Mazzullo, De Clo (63’ Princi). All: Roberto Frazzica.
Arbitro: Fabrizio Ferlazzo di Palermo. Assistenti: Renato Celestino e Paolo Palermo di Palermo
- Prom./B – La Messana cala la cinquina (3-1) all’Aluntina (autorete, Gazzè e Peppe Bonasera) si conferma in vetta alla classifica.
- Prom./B – Ter giornate a Santamaria (Atl. Messina), una a Cappello (Atl. Messina), Caserta (Santagiolese) e Campisi (Città di Galati)
- Un Giarre tutto orgoglio e tenacia, ribalta l’RSC Riposto e si aggiudica il derby. Match Winner, l’ex Tornitore
- I fratelli Riccardo e Marco Libro stendono il S. Alessio, vince (2-0) il Città di Villafranca
- Un combattivo Atletico Messina (in nove) riacciuffa con La Corte il Città di Galati (1-1)
- Nel derby etneo tutto di rigore, alla fine è un pareggio (1-1) tra Giarre Calcio e Calcio Santa Venerina