Il Calcio Saponarese tenta la fuga, battuto l’Akron Savoca. !! Tonfo del Kaggi. Il Pagliara secondo.

La settima giornata del campionato di Seconda Categoria – Girone C – ha forse trovato la squadra regina, tra l’altro era la candidata nel calcio agostano come la più decretata alla vittoria finale, ha mantenuto le premesse in queste sette giornate con il campo amico off-limits per gli avversari (quattro gare altrettante vittorie con ben 13 gol fatti e due subiti), a cedere il passo alla capolista Calcio Saponarese nell’ultimo turno l’Akron Savoca (2-1) alla sua terza sconfitta consecutiva.
La compagine di mister Midiri è saldamente in testa (anche se deve ancora osservare il turno di riposo), sembra che abbia già intrapreso la via di fuga, chi segue una trio a 13 punti composto dall’Itala (1-0) al Real Zancle, la rivelazione la matricola Atletico Pagliara (1-0) al Cus Unime e il Calcio Furci che ha osservato il turno di riposo.
Approda nei play-off il Real Gazzi con il pareggio (1-1)  con il Provinciale balza al quinto posto. Continua la parabola discendente del Kaggi (4-1) sul campo dell’Inter Club Lipari, la compagine alcantarina alla terza sconfitta consecutiva in trasferta, nelle ultime cinque giornate ha conquistato solamente due punti, troppo poco per una squadra attrezzata per vincere il campionato.  Vince il Riviera Nord con il classico risultato di 2-0  contro il Don Peppino Cutropia.
Calcio Saponarese in fuga? Sembrerebbe di si!! Primato in classifica, unica squadra imbattuta cinque vittorie e due pareggi (primato d’imbattibilità anche a livello regionale)  non fa sconti sul proprio campo, nonostante l’assenza di diversi giocatori, grazie anche ad una rosa vasta, respinge l’attacco dell’Akron Savoca arrivata a Saponara con l’obiettivo di riscattarsi dai risultati non certo favorevoli delle ultime giornate, ci pensa subito Pergolizzi a mettere le cose in chiaro dopo cinque minuti sbloccando la gara finalizzando  in rete un traversone di Bonaffini.
A metà della ripresa al 62’ arriva il raddoppio al termine di una azione ben costruita che parte dalle retrovie passando per il centrocampo con Bonaffini che serve l’accorrente Morasca sulla fascia sinistra, uno due con Milici che gira la sfera su Bonfiglio (classe 2002) a inventarsi un tiro a giro rasoterra sul palo lontano che non lascia scampo al portiere ospite. L’Akron Savoca?  A tre minuti dalla fine accorcia le distanze con Stefano Famulari che mette alle spalle di Pino. Gara riaperta, ma non sono sufficienti i cinque minuti di recupero ai savocesi di poter riacciuffare il pareggio.
L’Atletico Pagliara più forte dei legni: Sembrava una gara stregata per la compagine del duo Famulari -Spadaro contro la compagine universitaria del Cus Unime che resiste un tempo alla furia dei padroni di casa che vanno all’intervallo dopo aver colpito due pali con Navarria e Sparacino, una traversa con La Speme.  La squadra universitaria si deve arrendere al 70’ quando Antonio Scarci raccoglie un perfetto assist di Pellizzeri dal suo cilindro pennella un pallonetto vincente per il vantaggio pagliarino.
Quarto risultato utile consecutivo e seconda vittoria di fila per l’Itala di mister Saija che conquista l’intera posta in palio al secondo tentativo su calcio di rigore, dagli undici metri prima fallisce Pagano che manda sopra la traversa, ci pensa sempre dal dischetto Graziano a far esultare la compagine di casa che vince di misura contro il Real Zancle.
Anche in quel di Lipari continua la striscia negativa del Kaggi, eppure la gara si era messa sui binari giusti con il vantaggio realizzato su punizione dal capitano Stefano Mannino. Poi sale in cattedra il portiere Adornetto con ottimi interventi, alla fine si deve arrendere al pareggio di Tomas Favaloro e al sorpasso di Felice Puglisi. Ad inizio ripresa arriva il tris di  Manuel Tripi, fa poker Mario Puglisi.
Un concreto Riviera Nord doma le velleità della compagine tirrenica di Don Peppino Cutropia, partono subito forte i biancorossi di casa che sbloccano il risultato al 21’ con Ruello. Nemmeno il tempo di far reagire gli ospiti che i locali raddoppiano al 27’ con Tavilla che finalizza un passaggio di Ruello. Una gara che ha fatto registrare l’espulsione di Aliotta (Riviera Nord).
Succede tutto nella ripresa nella stracittadina Real Gazzi e Usd Provinciale che alla fine si dividono la posta in palio con i padroni di casa colpiscono per due volte il palo, poi trovano le parate del portiere Enzo Laganà che nel primo tempo para un calcio di rigore.  Ad inizio ripresa è il Provinciale a sbloccare il risultato su calcio di rigore per fallo sul giovane Aloisi che lo stesso trasforma.  Il Real riesce a riacciuffare il pareggio con Gismondo, gol contestato dagli ospiti per un precedente fallo su Barbaro. Alla fine è pareggio (1-1)