×

Il Casalvecchio con Torsevia e Carta fa suo (2-1) il derby con il Calcio Furci in gol con Pandolfino

Il derby jonico Calcio Furci – Casalvecchio Siculo valevoleper la quarta giornata del campionato di Prima Categoria non disputato lo scorso 19 Ottobre 2024 per l’impraticabilità del terreno di gioco del Comunale “Luigi Papandrea” ha visto la vittoria nella gara di recupero (giocata Mercoledi 6 Novembre) da parte dei giallorossi casalvetini che s’impongono con il punteggio di 2-1.

Il derby si decide nella ripresa con due stoccate vincenti di Alexis Torsevia e Francesco Carta, in pieno recupero accorcia per i furcesi Matteo Pandolfino, una vittoria che permette alla formazione allenata da mister Seby Perrone di superare in classifica (+1) il Calcio Furci, i casalvetini si portano a quota 10 punti, è si riscattano prontamente dopo la sonora sconfitta di Domenica scorsa sul campo della capolista Riviera Nord.

Per il Calcio Furci, un’altra battuta d’arresto sul campo amico (seconda sconfitta su tre gare disputate), in questo inizio di campionato che vede le proprie ambizioni per il momento ridimensionati, stesso discorso vale anche per il Casalvecchio Siculo, uscito ridimensionato dopo lo scontro diretto con il Riviera Nord, una classifica dopo sei giornate che vede la squadra del Presidente/giocatore Cosimo Cicala, al quarto posto, ma  attardata di ben otto punti dalla capolista (18 punti)  e di ben sei punti dalla coppia Città di S. Teresa e Torregrotta 1973 (16 punti), stesso dicasi per il Calcio Furci, entrambe partite con propositivi diversi, adesso si trovano attardate in classifica.

Infatti al fischio d’inizio entrambe le squadre avevano un solo obiettivo, al di là di tutto quello che comporta un derby, la vittoria per scalare i gradini della classifica, ad interpretare meglio la gara è stato il Casalvecchio che nell’arco dei 90’ ha meritato la vittoria, ha avuto sin da subito il controllo della gara, dettando il proprio gioco, sprecando diverse occasioni sia nella prima frazione di gara che nel secondo tempo con il portiere furcese Bartolotta bravo a neutralizzare più volte la “determinazione di vincere” dei giocatori avversari.

La gara si sblocca ad inizio ripresa con il giocatore più incisivo di questo inizio campionato dei casalvetini. Alexis Torsevia che devia in rete una punizione calciata dalla destra da Riccardo D’Amico che pennella alla sua maniera sul secondo dove trova la zampata vincente dell’argentino.  La reazione dei ragazzi di mister Alessio Camarda non è molto incisiva, al 68’ i padroni di casa rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione dell’attaccante Cristian Varrica, doppio sforzo furcese per contenere le folate offensive del Casalvecchio che all’85’ trova la rete del raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal solito Riccardo D’Amico la palla arriva all’ex di turno e furcese doc Lorenzo D’Amico la sua conclusione di tacco va a sbattere sul palo, a raccogliere la sfera sulla ribattuta è Francesco Carta che sottoporta non può fare altro che spingere al di là della linea bianca, una rete che consolida il risultato (2-0).

In pieno recupero arriva il gol dei padroni di casa: dalla bandierina Sanfilippo mette al centro per l’incornata vincente del neoentrato Matteo Pandolfino.

Nemmeno il tempo di riprendere il gioco che arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria di un Casalvecchio che ha meritato i tre punti dominando territorialmente, fisicamente e tecnicamente un derby che rilancia per il momento nella griglia play-off i casalvetini che Sabato riceveranno la visita del Città di Linguaglossa, invece, per il Calcio Furci, altro derby casalingo con la seconda forza del campionato il Città di Santa Teresa, altre due gare crocevie per il cammino rispettivo delle due squadre.  

Calcio Furci     1      Casalvecchio Siculo   2

Marcatori: 60’ Torsevia, 85’ Carta, 95’ Pandolfino

Calcio Furci: Bartolotta, Anchicha, Bongiorno, Malò, Sanfilippo, Cordova, Informante, Romeo, Maccarrone, Cantarella, Varrica. All: Alessio Camarda. A Disp: Interdonato, Bambara, Di Nuzzo, Latto, Pandolfino, Trimarchi, Pagano.

Casalvecchio Siculo: Lundi, Ferraro, Vaccaro, R. D’Amico, Cicala, Barone, Carta, Torsevia, L. D’Amico, A. Saglimbeni, De Clò. All: Sebastiano Perrone. A Disp: Bonanno, Iervolino, Mifa, Puglisi, M. Spadaro, Muscolino, P. Saglimbeni, A. Spadaro, Turiano, Triolo.

Arbitro: Salvatore Pio Russo di Acireale

Espulso: 68’ Varrica (Calcio Furci)

Articoli del Sito