Il Casalvecchio vince il derby con il Real Rocchenere (2-1), una vittoria pesante che sa di “promozione”

Il Casalvecchio fa suo il derby, ma soprattutto porta a casa una vittoria pesante che sa di “promozione”, a 180’ dalla fine del campionato è in piena corsa per la vittoria finale, in un Comunale di Roccalumera (ancora a porte chiuse), non è mancato il tifo dei Warrios che hanno sostenuto la squadra dall’esterno, grazie alle reti di Alessandro Saglimbeni (30’) e di Nino Garufi (70’),  nel finale in pieno recupero arriva il gol del Real Rocchenere con Beniamino Aloisi, i ragazzi di mister Miuccio al triplice fischio finale hanno potuto esultare come da consuetudine con i propri sostenitori, non solo la vittoria nel derby, l’immensa gioia per la notizia arrivata qualche minuto prima della sconfitta della capolista Akron Giarre sul campo del Calcio Santa Venerina.

Uno scenario impensabile qualche settimana fa, adesso per la prima volta la capolista è il Calcio Santa Venerina (55), ad un punto il Casalvecchio (54), con la sconfitta, scivola in terza posizione l’ex capolista Akron Giarre (53). Alla ripresa del campionato (6 Aprile) il calendario mette di fronte al Comunale di Bucalo la prima contro la seconda, ovvero Casalvecchio Siculo – Calcio S. Venerina, una gara che potrebbe decidere le sorti di una stagione,  una vittoria giallorossa sarebbe sorpasso in classifica, con l’ultima fatica in casa del Città di Mascali in cerca di punti salvezza. La gara del 6 Aprile sarà il crocevia di tre squadre racchiuse in soli due punti…chi la spunterà?

Per quanto riguarda i rosanero del Real Rocchenere, una sconfitta che fa rimanere la squadra sempre nella griglia dei play-off (quinto posto con 44 punti), ma le prossime due gare saranno determinanti contro il Real Itala e Santa Venerina (per rimanere nella regola dei +10 dalla seconda) e tentare negli ultimi 180’ il sorpasso ai danni del Città di Santa Teresa (quarto con 46 punti). Adesso ci sarà la pausa pasquale, poi il rush finale.

Ritornando alla gara di Domenica al Comunale di Roccalumera, formazioni tipo delle ultime settimane, sin dal fischio d’inizio il Casalvecchio ha tenuto bene il campo, la mossa di mister Miuccio, quella di mettere Cosimo Cicala dietro le punte (ottima la prestazione del capitano giallorosso), poi le solite incursioni di un indomabile Chirillo,  assente della gara per squalifica Alex Torsevia.  A sua volta, mister Mangiò ha preparato una fitta ragnatela per imbrigliare il disinvolto gioco degli ospiti, sulla linea difensiva il duo Fimognari-Caldore hanno fatto prevalere la propria esperienza, supportati dalla sagacia tattica di Costa a centrocampo da collant per il due offensivo Amante-Scarcella.

Il Casalvecchio parte subito mettendo in atto il solito cliché, ovvero le incursioni da un lato Vaccaro, dall’altro lato Federico Chirillo, proprio da una sua iniziativa la palla termina di poco fuori dalla porta di un attento Panarello. Il Real chiude i varchi, gli ospiti ci provano con tiri da fuori per due volte il bomber Lorenzo D’Amico, una volta trova la parata dell’estremo difensore rosanero Salvo Panarello, la seconda volta di poco fuori.

La squadra di casa non sta a guardare cerca di proporsi in avanti cercando di  sfruttare la velocità di Scarcella e il movimento d’attaccante d’esperienza di Amante. Ma la linea difensiva giallorossa, è impeccabile, il Casalvecchio tiene bene il campo con la caratteristica delle rapide ripartenze che hanno messo più di una volta in difficoltà i padroni di casa. Come al 20’ quando su calcio d’angolo di Cicala trova l’inserimento di testa di Nino Garufi che colpisce il palo, sulla ribattuta ancora Garufi manda la sfera a colpire la traversa.

            Alessandro Saglimbeni

Il vantaggio arriva alla mezz’ora: preciso lancio di Vaccaro in area che trova la sponda aerea di Lorenzo D’Amico che appoggia per l’inserimento vincente di Alessandro Saglimbeni che porta in vantaggio gli ospiti. Pronta la reazione della squadra di Peppe Mangiò che al 21’ è stato costretto ad un cambio fuori Briganti dentro Caminiti, ma si va al riposo con in vantaggio casalvetino.

Al rientro in campo dopo qualche minuto, doppia sostituzione fuori Saccà e Scarcella dentro Aloisi e Libro nelle file del Real Rocchenere, il tema tattico ripropone gli ospiti in avanti con il Real che si difende, arrivano dei tiri da lontano con i vari Garufi, Chirillo e Lorenzo D’Amico.

Al 70’ arriva il raddoppio: lancio di D’Amico per Cicala preciso stop in piena area avversaria, controllo di destro è preciso tiro di sinistro all’incrocio per il doppio vantaggio giallorosso. Forte del doppio  vantaggio gli ospiti tengono la palla alta grazie al lavoro di Costa e Lorenzo D’Amico,

In pieno recupero arriva il gol del Real Rocchenere sugli sviluppi di un calcio d’angolo con colpo di testa  vincente di Beniamino Aloisi per il 2-1, non c’è di proseguire che arriva il fischio finale di una gara in cui ci sono stati 8 ammoniti sul fronte di casa e tre di quello esterno, con due espulsioni quello del portiere Panarello e di mister Corte, alla fine il risultato è di 2-1 in favore del Casalvecchio che va a festeggiare la vittoria insieme ai propri tifosi.

il duo Aloisi-Amante in azione

Real Rocchenere – Casalvecchio Siculo: 1-2

Marcatori: 30′ A. Saglimbeni, 70′ Garufi, 93′ Aloisi (R)

Real Rocchenere: Panarello, Fimognari, Caldore, Speranza (81’ G. Briguglio), Saccà (48’ Aloisi), Santoro, A. Briguglio, Costa, Briganti (21’ Caminiti), Amante, Scarcella (48’ Libro). All: Peppe Mangiò. A Disp: S. Briguglio,Trimarchi, Alessandro, Caminiti, Libro, Foti, Cutroneo, G. Briguglio, Aloisi.

Casalvecchio Siculo: Bonanno, Ferraro (77’ Muscolino), Vaccaro, Barone, Manuli, R. D’Amico, Chirillo, Garufi (78’ P. Saglimbeni), Cicala, A. Saglimbeni (65’ Costa), L. D’Amico (81’ Spadaro). All: Giancarlo Miuccio. A Disp: Montesanti, iervolino, Costa, P. Saglimbeni, Muscolino, Spadaro, Smiroldo, O. Saglimbene.

Arbitro: Giuseppe Guastelola di Ragusa
Ammoniti: Speranza, Caldore, Scarcella, Costa, Amante, G. Briguglio, Panarello e mister Mangiò (Real Rocchenere), Vaccaro, Iervolino, L. D’Amico (Casalvecchio Siculo).

Espulsi: Panarello e mister Corte (Real Rocchenere)