Il derby giallorosso si tinge dei colori del Casalvecchio che espugna con autorità il Comunale di Roccalumera in uno-due Smiroldo-Spadaro ad inizio ripresa che ha steso un buon Fiumedinisi che ha reagito con D’Angelo.
Una gara nella gara, iniziata dalla scenografia presente sugli spalti, il derby jonico tra le due matricole ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni con i tifosi del Casalvecchio Siculo, ancora una volta insuperabili ed imitabili per il loro supporto che ogni domenica danno ai propri beniamini che li ripagano con grande prestazioni andando a condividere con loro la gioia del gol, come ha fatto il motorino del centrocampo casalvetino Onofrio Smiroldo che si è fatto l’intero rettangolo di gioco per condividere la propria gioia con i suoi tifosi, anzi con i suoi “Warrios”.
Questo il clima sportivo che si respirava prima, durante e dopo la gara nel derby per certi versi storico delle due Società alla loro prima esperienza in Prima Categoria che hanno dimostrato sia in campo che sugli spalti che il gioco del calcio è puro divertimento, lealtà sportiva, anche se alla fine il risultato ha premiato la squadra che ha giocato con più spregiudicatezza, ovvero il Casalvecchio di mister Alessandro Moschella capace di trasformare il suo 4-3-3 iniziale ad un modulo 4-2-4 (tattica messa in atto dal coach casalvetino al 37’ quando è stato costretto a fare uscire Nino Garufi per infortunio al suo posto Nipo), una mossa visto il risultato azzeccata che ha dimostrato la mentalità vincente del Casalvecchio.
Il Fiumedinisi? Ha giocato la sua partita con impegno, sfruttando le proprie potenzialità tecniche, avendo avuto anche la possibilità sul punteggio di (0-0) di portarsi in vantaggio con Tavilla. Chi sa come sarebbe andata a finire? Il bello del calcio è proprio questo, anche gli ospiti nella prima frazione di gara, hanno avuto le proprie chances per sbloccare il risultato con Maggioloti e Spadaro. Risultato un primo tempo equilibrato che ha mandato le due formazioni all’intervallo sul punteggio di parità (0-0).
Nella ripresa il 4-2-4 ha frastornato i ragazzi di mister Matteo Frazzica che non hanno avuto nemmeno il tempo di apportare le dovute contromosse che il Casalvecchio in rapida successione mette a segno uno-due micidiale che ha tagliato le gambe ai padroni di casa: azione corale degli ospiti iniziata da Antonio Spadaro-Smiroldo-Mento per il cross in area di Nipo per l’inserimento di testa di Maggioloti che trova la respinta di Parisi con la sfera che viene “calamitata” dal piede vincente del centrocampista casalvetino Onofrio Smiroldo ben piazzato in area precisa conclusione che fa gonfiare la rete con l’urlo liberatorio in una lunga corsa per “abbracciare” i propri tifosi.
Gioia sugli spalti e in campo, che trova il bis subito dopo, non è trascorsa nemmeno un minuto di lancetta di orologio che arriva il raddoppio: Giovanni Mento supera due avversari in velocità, allarga su Maggioloti che mette in mezzo, un difensore respinge, la palla diventa “preda” di Antonio Spadaro dal suo cilindro pesca un capolavoro balistico dal limite fa partire una parabola al volo che s’insacca all’incrocio dei pali che non lascia scampo a Parisi. Il Casalvecchio vola nuovamente a festeggiare sotto la tribuna impazzita per un “sogno” che continua anche nella difficile trasferta di Roccalumera.
Due gol di vantaggio danno la sicurezza di aver in mano la gara, il Fiumedinisi non molla, crede nella possibilità di poter rientrare in partita, lo fa a 10 minuti dalla fine quando da un calcio d’angolo la palla arriva a centro area per la deviazione vincente di D’Angelo tutto solo a colpire la sfera ma mandare alle spalle di Miceli. Il gol cambia la fisionomia della gara, i ragazzi di mister Frazzica vanno in pressing, gli ospiti chiudono ogni varco d’accesso alla porta di Miceli, minuti finali come tutti i derby emozionanti dal punto di vista agonistico che pone fine ad ogni ostilità con il triplice fischio finale del direttore di gara Testaì.
Il Casalvecchio continua a sognare: “una bella vittoria in una gara ben giocata da entrambe le formazioni – ci ha dichiarato a fine gara il coach casalvetino Alessandro Moschella – effettivamente la vittoria ci dà la speranza dei play-off, un traguardo che in estate non era preventivato”.
Nel prossimo turno il Casalvecchio riceverà la visita del Saponara alla ricerca di punti salvezza, il Fiumedinisi in trasferta sul campo della Pgs Luce.
Fiumedinisi 1 Casalvecchio Siculo 2
Marcatori: 59’ O. Smiroldo, 60’ Spadaro, 80’ D’Angelo.
Fiumedinisi: Parisi, D’Angelo, Di Bella, Buongiorno, Aiello, Ardiri, Ciatto, Cincotta (79’ Muzio), Orecchio, Tavilla, Caminiti (69’ Gregorio). All: Matteo Frazzica.
Casalvecchio Siculo: Miceli, Lando (46’ G. Miano), Ferraro, Smiroldo, Cicala, Bondì, Garufi (33’ Nipo), Lombardo (81’ Chillemi) , Maggioloti (92’ Santoro), Spadaro (83’ Lo Giudice), Mento. All: Alessandro Moschella.
Arbitro: Marco Salvatore Testaì di Catania.
Ammoniti: Buongiorno (Fiumedinisi), Lo Giudice e Mento (Casalvecchio Siculo).
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese