Il Real Gazzi frena la capolista Furci. Perde l’Atl. Pagliara, colpo esterno del Lipari. Vince il Kaggi. Crisi dell’Itala.

La terza di ritorno del campionato di Seconda Categoria non ha riservato particolari sorprese per quanto riguarda il vertice della classifica con le posizioni che sono rimaste invariate, il Calcio Furci conquista in pieno recupero il pareggio sul campo del Real Gazzi, un punto che gli permette di avere tre lunghezze di vantaggio sull’immediata inseguitrice, Calcio Saponarese, in vantaggio con il Riviera Nord, si fa pareggiare la gara nella ripresa.
Gran balzo in classifica per il Don Peppino Cutropia che vince lo scontro diretto con l’Atletico Pagliara (3-2) è balza in terza posizione superano i pagliarini e il Real Gazzi. Altro colpo importante della giornata è quello dell’Inter Club Lipari che viola il terreno dell’Usd Provinciale portandosi a ridosso della griglia dei play-off, una posizione che potrebbe diventare un terzo posto in caso di vittoria nella gara di recupero contro il Real Zancle in programma la prossima settimana. Per il resto la giornata ha confermato il buon momento del Kaggi (1-0) all’Itala sempre più in crisi, la vittoria dell’Akron Savoca contro il Real Zancle.
La capolista riacciuffa il pari in pieno recupero: Che brividi nella gara tra il Real Gazzi e la capolista Calcio Furci che in extremis, in pieno recupero riesce a riacciuffare il pareggio grazie al calcio di rigore trasformato da Marvin Costa. Il Calcio Furci ha rischiato di ritornare a mani vuote dalla trasferta di Mili Marina contro un lanciato Real Gazzi (sesto risultato utile consecutivo) passato in vantaggio ad inizio ripresa sugli sviluppi di una punizione la sfera arrivava in area all’attaccante Buscema lasciato solo dai difensori ospiti per il colpo di testa vincente che batte Lundi.
Dopo aver sprecato diverse occasioni nella prima parte di passare in vantaggio i furcesi sono costretti ad inseguire il risultato, obiettivo raggiunto quando ormai sembrava che ogni speranza fosse stata smarrita, invece, la caparbietà del bomber Marvin Costa in pieno recupero si conquista un calcio di rigore che poi viene trasformato dallo stesso bomber furcese. Calcio Furci sempre primo con il distacco invariato (3 punti) sull’immediata inseguitrice, mentre il Real Gazzi, un punto che permette di agganciare in quinta posizione l’Atletico Pagliara sconfitto sul terreno milazzese del Don Peppino Cutropia che scalvaca i pagliarini portandosi in quarta posizione (27 punti).
Pareggio che interrompe la serie negativa: Si dividono la posta le due formazioni che presentavano in panchina i nuovi tecnici, al vantaggio degli ospiti del Calcio Saponarese al 20’ con Giunta, rispondono i padroni di casa del Riviera Nord al 65’ con Cenci. Divisione della posta, dopo due sconfitte consecutive con il cambio nelle rispettive panchine, Roberto Caruso al posto di Salvatore Romano sulla panchina biancorossa, Santino Errante al posto di Giuseppe Midiri su quella biancoceleste.
La gara si sblocca al 20’ abile l’attaccante ospite Salvo Giunta a finalizzare in rete da pochi passi un pallone proveniente dalla destra di Morasca.  Il gol non disunisce il Riviera che crea le su occasioni, anche nella ripresa costringe la Saponarese ad arretrare il proprio baricentro che ha la possibilità di chiudere la gara in una ripartenza con Fleres che serve sul filo del fuorigioco Doddis che si presenta a tu per tu con il portiere angola troppo il tiro, come si vuol dire gol sbagliato gol subito: al 65’ azione personale del nuovo arrivato Cenci servito da un calcio di punizione si smarca in area fa fuori due avversari evita l’uscita del portiere è deposita in rete il pallone del pareggio.
Atletico Pagliara alla seconda sconfitta fila: Continua il periodo negativo del duo Famulari-Spadaro alla seconda sconfitta consecutiva che cede (3-2) sul campo milazzese, con i locali che si portano in vantaggio con Santamaria, il raddoppio di Currò. L’Atletico ha la forza di reagire lo fa con un gol spettacolare di Tavilla che riapre la gara, ci pensa ancora una volta Currò ad allungare sul 3-1, il Pagliara nonostante in inferiorità numerica (espulso Puglisi), riesce a ritornare in partita ancora una volta con Tavilla (3-2), ma non riesce nell’impresa di riacciuffare il pareggio.
Kaggi vede i play-off: Continua la risalita in classifica del Kaggi che vince di misura (1-0) al Valentino Mazzola contro l’Itala che continua nella sua serie negativa (sesta sconfitta consecutiva), decide una rete di Francesco Campo a metà della prima frazione di gara che proietta i ragazzi di mister Gullotta a ridosso della griglia dei play-off.
Un successo con il minino risultato, anche se le occasioni per mettere al sicuro la vittoria non sono mancate con capitan Mannino e Marco Costanzo, poi l’espulsione di Saidy Ebrica a 20’ dalla fine, momento dove i padroni di casa sono riusciti a controllare il pressing dell’Itala che non è riuscita a trovare la zampata vincente per ristabilire la parità.
Vittoria meritata per i giallorossi gaggesi che si portano ad un sola lunghezza dal quinto posto (26) occupato dall’Atletico Pagliara prossimo avversario di Mannino e compagni, una gara delicata per il proseguo del campionato, tra quindici giorni il confronto con la capolista Calcio Furci, questa volta fra le mura amiche.
L’ Akron Savoca non si fa sorprendere dal Real Zancle: Come la compagine alcantarina cerca di rientrare nella lotteria play-off l’Akron Savoca di mister Mancuso impegna nel turno casalingo contro il Real Zancle in cerca di punti salvezza. I savocesi firmano il successo già nel primo tempo sbloccando il risultato con Luca Crupi, nella ripresa arriva il raddoppio di Stefano Famulari, il tris viene firmato dal bomber Mastroieni.
L’Inter Club Lipari fa sul serio: Che spettacolo, emozioni, risultato sempre in bilico fino al triplice fischio finale che ha decretato la seconda vittoria consecutiva in trasferta per l’Inter Club Lipari dopo aver sbancato Saponara concede il bis sul rettangolo di gioco dell’Usd Provinciale. Gara che viene sbloccata al 15’ dalla formazione eoliana abile ad arpiare un errata manovra d’impostazione dei padroni di casa con ripartenza vincente di Mario Puglisi.
La reazione del Provinciale non si fa attendere con Di Natale, Sturiale e Cavò, il pareggio arriva alla mezz’ora quando Aloisi viene messo giù con l’arbitro che indica il dischetto di rigore, trasformazione vincente dello stesso giocatore. Passano quattro minuti arriva la squadra di casa completa la rimonta: capitan Caristi conquista palla poi in versione assist appoggia per Aloisi conclusione di controbalzo che non lascia scampo al portiere ospite.
Ad inizio ripresa arriva il pareggio del Lipari su calcio di rigore per fallo di mano di Omokaro che viene anche espulso, dagli undici metri non sbaglia Domenico Rosi. Il gol che vale la partita arriva su una ripartenza di Tomas Favaloro in seguito ad un calcio d’angolo  con i locali che reclamano un calcio di rigore, arriva la doccia fredda per il Provinciale, nonostante il forcing finale esce sconfitto anche se il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
.