Limina – Akron Savoca: il derby dell’Agrò dal risultato “incerto”.
La ripresa del campionato di Terza Categoria del Comitato di Messina, dopo la sosta natalizia, si apre con la decima giornata che mette di fronte per il derby della Valle dell’Agrò la compagine del Limina 2013 e la vice-capolista Akron Savoca.
Il teatro il manto erboso del Comunale liminese “F. Saglimbeni” , gli attori due compagini i padroni di casa del Presidente Antonio Puglisi, con l’intenzione di continuare nel proprio trend positivo casalingo (due pareggi e due vittorie) anche nel nuovo anno, ma soprattutto dimenticare le ultime due prestazioni (Fiumedinisi e Graniti) e l’Akron Savoca del Presidente Alberto Impellizzeri imbattuta in campionato, con un ruolino di marcia fuori dal Comunale di Rina di due pareggi (Camaro e Gioventù Furcese) e due vittorie (Triskell Taormina e Graniti).
La differenza in classifica parla di un distacco di 13 punti: la vicecapolista Akron Savoca (23) e Limina (10), il pronostico è in favore dei savocesi che però non hanno un buon trend con la prima gara dell’anno dopo la sosta natalizia. Nella stagione sportiva 2008-09 pareggio (0-0) sul campo del Mongiuffi Melia. Nel 2009-10 l’Akron Sport Savoca perde malamente sul campo della Granitese (5-0). Nella stagione 2010-11 vittoria netta (3-0) fra le proprie mura amiche con lo Sporting Club Giardini. Alla ripresa della stagione 2011-12 il Savoca perde 2-0 sul campo della capolista Atletico Taormina. La scorsa stagione pareggio casalingo (2-2) con il Triskell Taormina. Un trend di due pareggi, due sconfitte e una vittoria, analizzando tali risultati, possiamo dire che il “panettone” è stato mal digerito.
Non possiamo fare altrettanto con il Limina 2013, compagine al suo primo campionato di Terza Categoria, anche se nelle ultime tre stagioni l’esordio del nuovo anno non è stato fortunato per la Liminese: 2010-11 sconfitta di misura sul campo dell’Aria Preziosa, nel 2011 pesante sconfitta 5-0 sul campo del Lanza, la scorsa stagione l’Antillo Val D’Agrò vince 4-1 al comunale di Limina.
Cosa succederà domenica 5 Gennaio 2014? E’ difficile dirlo, dipenderà dalla condizione fisica dopo 15 giorni di sosta, ma soprattutto “mentale” l’approccio alla gara sarà determinante per il risultato finale. L’Akron di mister Daniele Tusano non deve commettere l’errore di sottovalutare la squadra di Filippo Ragusa, contro le “grandi del campionato” ha sempre ben figurato, anzi non ha mai perso: due pareggi (0-0) Gioventù Furcese e Agostiniana Calcio fuori casa, mentre al Comunale di Limina, altrettanti pareggi (1-1) con il Francavilla e Stella S. Leone. Il flop solamente con la rivelazione del torneo il Fiumedinisi.
I “liminesi” contro le grandi si esaltano, quindi l’Akron Savoca, compagine più esperta con un organico tecnicamente più forte, deve dimenticare il divario in classifica, inoltre non deve sottovalutare il calore della “tifoseria” che darà una spinta in più alla squadra per portare al gol l’idolo locale Marwin Costa e l’ ex di turno Nino Costa.
Di Mimmo Muscolino