×

Il Giarre in vantaggio con Dumitrascu si fa raggiungere nel finale (1-1) dal Santa Domenica Vittoria

Per il club di via Olimpia è finale thrilling e a tinte fosche come la nebbia che avvolge lo stadio comunale di Santa Domenica Vittoria. Il momentaneo primato in solitudine consola solo in parte la società delle sette torri. Nel recupero della sesta giornata di andata del girone C del campionato di Promozione, il Giarre viene infatti beffato negli ultimi scampoli di gara dai padroni di casa.

Finisce 1-1 a Santa Domenica Vittoria tra la locale formazione infarcita di argentini ed il club jonico. I gialloblu di mister Catania, forti del vantaggio acquisito grazie all’ inzuccata vincente dell’attaccante Dumitrascu, accarezzano il sogno di staccare almeno temporaneamente il Nicosia di tre lunghezze ed il Kamarat di quattro ma all’89’ arriva la doccia fredda. 

La formazione ospite, forse ormai sicura di incamerare i tre punti anche per via della propria superiorità numerica, perde compattezza e con un’imbucata si fa prendere d’infilata per poi subire il goal del pari. Addirittura nel finale i messinesi di Santa Domenica avrebbero tra i piedi la palla del colpo grosso ma Tomaselli esce con i tempi giusti e si oppone al tiro di Bouvet.

Mister Catania

I due schieramenti al fischio d’inizio: Mister Catania, memore  della proficuità di tale atteggiamento tattico nel secondo tempo della sfida di San Giovanni Gemini, si affida ad un 5-3-2 sul sintetico di Santa Domenica Vittoria: Tomaselli tra i pali, Tornitore nuovamente posizionato nel ruolo di terzino destro, Barbagallo terzino sinistro, ed il terzetto di difensori centrali composto da Puglisi, Sardo e Leotta ( con quest’ultimo ricollocato nel cuore del reparto arretrato per ragioni d’emergenza ed anche per via della sua considerevole altezza). In mezzo al campo, Ancione è il regista con Cristaldi nella posizione di mezzala sinistra e Bozzanga in quella di mezzala destra. In avanti, spazio alla coppia d’attacco costituita da Dumitrascu e da Sinatra.

I locali rispondono con un 4-2-3-1: l’ex portiere gialloblu Colonna tra i pali, Bouvet esterno destro basso, l’argentino Juan Piedra terzino sinistro e i fratelli Paulino Ramiro e Paulino Jeremias nel cuore della difesa. A centrocampo vi è l’argentino Vidal in coppia con Andrea Vecchio. La batteria dei tre trequartisti è composta dall’argentino Cavalieri a sinistra, da Montagno a destra e da Bonaccorso al centro. In avanti, lo spilungone argentino Rebagliati.

Primo Tempo: Il Giarre parte subito forte e con Sinatra su punizione, timbra il palo. I padroni di casa mostrano i muscoli quando ripartono. In particolare, cercano di sfruttare la capacità di Rebagliati di giocare di sponda. Il tema tattico dei messinesi mira ad allargare il gioco e a mettere in atto inserimenti e verticalizzazioni. Cavalieri prova la giocata d’esterno per Bonaccorso che evita la pressione di Bozzanga e allarga  sulla destra ma sbagliando.

Il Giarre si riaffaccia in avanti. Ancione serve Bozzanga. Sinatra prova un suggerimento invitante ma la difesa del Santa Domenica chiude. Sinatra è la pedina offensiva del Giarre chiamata ad aprire il gioco. Poi ghiotta occasione per il Giarre. Sinatra gioca sulla sinistra per Bozzanga. Quest’ultimo indirizza la sfera in verticale per Sinatra restituendogliela. Proprio lui addomestica la palla e la mette in mezzo dalla sinistra. Cristaldi dall’interno dell’area calcia ma alza la traiettoria spedendo la sfera sopra la traversa. Poi dialogo Barbagallo-Sinatra. Barbagallo entra in area ma Paulino Jeremias ci mette tempestivamente una pezza. Poi il trequartista Bonaccorso scarica dietro per Vidal che apre il gioco sulla sinistra per Cavalieri, il quale tenta di sventagliare per l’esterno opposto Montagno ma l’azione sfuma.

Ancora il Santa Domenica Vittoria insidioso. Su cross di Cavalieri, il colpo di testa di Rebagliati finisce fuori. In seguito, Sinatra serve Dumitrascu che d’esterno calcia ma non impatta bene la sfera. Successivamente, su un rimpallo vinto, il Giarre prova una palla in verticale per Dumitrascu ma Colonna esce ed il difensore Paulino Jeremias protegge la sfera. Poi, Bozzanga imbecca Dumitrascu il cui tiro è preda del portiere di casa. Dopo, Ancione esce per infortunio. Al suo posto entra Palermo che va a fare la mezzala sinistra con Cristaldi dirottato nel ruolo di mezzala destra e Bozzanga nella posizione di regista.

Secondo Tempo: Nella ripresa il Giarre, ormai dispostosi con un 4-3-3 con Tornitore e Sinatra esterni offensivi, prova a spingere. Sinatra va a mettere una palla dentro l’area ma Dumitrascu non riesce a impattare la sfera nel modo migliore.  Al 55′, il Santa Domenica rimane in dieci uomini a causa dell’espulsione del centrocampista Vidal.

           Dumitrascu autore del vantaggio etneo

Al 57′ matura il goal gialloblu. Cristaldi imbecca Dumitrascu il quale allarga il gioco sulla destra per Sinatra. Proprio Sinatra entra in area e crossa per il colpo di testa in tuffo di Dumitrascu che chiude così il triangolo e gonfia la rete. E’ 1-0 per il Giarre. Al 61′ i gialloblu hanno una doppia occasione per raddoppiare ma la falliscono. Leotta serve Sinatra che allarga il gioco da destra verso sinistra per Tornitore. Quest’ultimo fa fuori con un pallonetto il suo avversario e calcia al volo. Colonna respinge e la palla carambola sul palo. Dumitrascu prova il tap-in ma il tiro è sulla traiettoria del portiere del Santa Domenica che para.

I locali provano a pungere il Giarre e sbagliano un calcio di rigore.  Rebagliati scarica dietro per Andrea Vecchio il quale verticalizza per Bontempo ma l’azione dei padroni di casa non si concretizza. Al 69′, l’arbitro concede un rigore apparso inesistente. Il tiro di Piedra viene respinto con la coscia in area da Palermo. L’arbitro ravvisa anche un tocco con il braccio. Tuttavia le braccia del centrocampista gialloblu sono comunque attaccate al corpo. Ciononostante viene assegnato il penalty. Si incarica della battuta Cavalieri ma il portiere gialloblu Tomaselli indovina il lato e respinge. Sempre Cavalieri va alla ribattuta. Sardo però è lesto e va ad ostacolare il suo tiro. La palla va a sbattere contro la parte esterna del palo ed esce.

I locali insistono. Il neoentrato Trovato battaglia difensivamente. Piedra va al tiro ma finisce fuori. In seguito, il neoentrato attaccante gialloblu Mongelli allarga il gioco sulla destra. Palermo prova il tiro ma finisce alto.

All’89’,malgrado l’inferiorità numerica, il Santa Domenica Vittoria agguanta il pari. Il Giarre si fa trovare scoperto e squilibrato. Bontempo ne approfitta e verticalizza per Piedra. Sardo è in una terra di mezzo e poi va a rincorrere l’avversario. Leotta tallona Piedra che però entra in area  e sull’uscita di Tomaselli spedisce la sfera in rete per l’1-1.

Nel finale addirittura, ancora su suggerimento di Bontempo,  Bouvet va al tiro che però Tomaselli uscito fuori dai pali respinge. Il triplice fischio sancisce un pareggio che vale per il Giarre la vetta solitaria ma con un solo punto di vantaggio sul Nicosia e due sul Kamarat. Domenica il Giarre riposerà. Qualora sia il Nicosia che il Kamarat dovessero vincere, il Giarre scivolerà al terzo posto.              

di “Umberto Trovato”

Articoli del Sito