×

Calcio News

Il mandanicese Matteo Saccà firma per la Pistoiese.

Ancora un giovane calciatore della riviera jonica messinese protagonista nel panorama calcistico nazionale. Un ragazzo originario di Mandanici Matteo Saccà cresciuto nelle giovanili dell’Empoli Calcio ha firmato il suo primo contratto tra i professionisti con il blasonato sodalizio toscano dell’Unione Sportiva Pistoiese 1921 che è la squadra di calcio della città di Pistoia.

Il giovane Matteo Saccà, un sgusciante attaccante Scuola Empoli, giocherà nel campionato di Serie D con la maglia della Pistoiese, compagine allenata da mister Morgia che punta a vincere il campionato. Negli anni ‘80 la squadra milita tra i campionati di Serie B e di Serie C fino al 1988, quando cambia la società e assume il nome di A.C. Pistoiese, presieduta da Mario Frustalupi disputando il Campionato Interregionale.
Inizia da lì una nuova scalata che nel 1994 si conclude con la conquista della Serie B sotto la presidenza di Roberto Maltinti. Ad oggi le ambizioni del Presidente Dott. Orazio Ferrari, è quella di portarla più in alto possibile facendola ritornane ai fasti di qualche decennio fa, Saccà insieme ad altri acquisti giovani oltre a fare esperienza puntano ad ambizioni importanti.
Il mandanicese Matteo Saccà un’ala sinistra veloce, ottimo fisico ed un importante fiuto del gol, nell’ultima stagione stagione ha disputato il campionato Primavera con la maglia dell’Empoli, facendo registrare 36 presenze segnando 4 reti.

Protagonista nel Torneo di Viareggio 2013 quando con la maglia dell’Empoli all’esordio realizza una doppietta contro l’Honved Budapest.
Il giovane Matteo Saccà è nel giro della Nazionale Italiana di categoria Under 19 ed è assistito dai procuratori Furio Valcareggi (figlio del Ct Ferruccio Valcareggi) e dall’ avv Giulio Marinelli, gli stessi che hanno la procura di Emanuele Giaccherini uno degli elementi di spicco della Nazionale Italia all’ultima Confederation Cup, l’ auspicio di tutti gli sportivi è che Saccà possa ripercorrere gli stessi fasti.
Articolo di Giuseppe Carpo

Articoli del Sito