Una comunità intera, una cittadina in toto, un comprensorio nel suo complesso spingeranno domenica prossima alle ore 18,15 l’Effe Volley verso la finalissima del 5 maggio che vale l’accesso in serie B2, categoria che manca a S. Teresa da oltre un ventennio.
La gara tre di semifinale costituisce l’ultimo ostacolo per le atlete rossoblu al culmine di una cavalcata fantastica che resterà per anni scolpita nella memoria dell’ambiente sportivo locale. Avversario di turno il Giavi Volley Pedara che dopo aver perso nella gara d’esordio con un secco tre a zero si è rifatto nel match di sabato scorso in terra etnea prevalendo alla fine al tie break dopo aver concretamente tastato la possibilità di una eliminazione in gara due. Infatti le atlete santateresine si sono trovate sul 2 a 1 ed al quinto parziale hanno girato con un risultato a loro favore di 8 a 4. La contesa si è svolta in una palestra non sufficiente ad accogliere un evento sportivo così rilevante con una buona parte di tifosi ospiti che sono stati costretti a non poter assistere all’incontro nonostante si fossero sobbarcati l’onere della trasferta.
Sono tutte disponibili le giocatrici allenate da Carmelo Spinella che in settimana ha avuto modo di rivisitare con tutto il gruppo la partita persa a Pedara ed ha provato a ripetizione schemi offensivi diversificati e potenziato le azioni a muro ed in fase di difesa e ricezione non trascurando un fondamentale basilare quale la battuta. Tra le squadre giunte a gara tre in queste semifinali l’Effe Volley è l’unica che ha perso la seconda soltanto nel quinto set, a dimostrazione della validità dell’intelaiatura del roster messo in piedi dal presidente Santo Carnabuci e dal direttore sportivo Fabio Coco la scorsa estate.
Il cammino: Adesso è il momento di raccogliere i frutti di tanti mesi di duro lavoro e sudore sparso lungo il parquet della palestra di Bucalo per un team che nella stagione 2011/2012 ha battuto tutti i record di punti sia nella fase di regular season che in quella play-off. L’Effe è arrivata alla semifinale dopo aver concluso in testa in testa il proprio girone totalizzando ben 37 punti su 42 e poi nei quarti marcandone ben sedici su diciotto. Il Giavi dopo aver concluso al terzo posto il campionato regolare si è qualificato alle semifinali soltanto all’ultima giornata superando il Vittoria già matematicamente qualificato e grazie da una migliore differenza set sul Team Volley appaiato con lo stesso punteggio.
Attorno alla squadra ed alla società si è stretta tutta la cittadina jonica con un ambiente caricato a mille e con i tifosi organizzati che stanno predisponendo coreografie e scenari degni di un evento da ricordare. In sala stampa per il pre-partita Irene Ferraro, bomber indiscusso della squadra e tra le migliori realizzatrici dell’intera serie C siciliana, che dichiara “ conosciamo il nostro valore per averlo messo in mostra durante tutto il campionato, abbiamo rispetto per gli avversari che se sono giunti fin qui vuol dire che hanno dei valori tecnici di rilievo ma non temiamo nessuno ed in special modo tra le mura amiche dove il nostro fantastico pubblico ci incita allo spasimo.”
Interviene pure il direttore sportivo Fabio Coco che ci dice “ sono molto fiducioso perché ho visto le mie ragazze allenarsi molto bene come è nelle nostre corde, con dovizia di particolari e senza trascurare nessun dettaglio e nessuna variabile che si potrebbe registrare in gara. Bisogna affrontare la partita con la consapevolezza dei nostri mezzi e con la tranquillità di una squadra che quest’anno ha primeggiato in lungo ed in largo nei vari parquet siciliani, senza trascurare il valore assoluto del Giavi Pedara che ha un organico di tutto rispetto per la categoria.”