Cristallizzazione dell’attuale classifica, le prime dei nove gironi promosse in Serie C e le ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento retrocesse in Eccellenza. Questo quanto ha deciso il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti presieduto dal Presidente Cosimo Sibilia, riunitosi ieri in merito ai verdetti per la stagione 2019-20 come tutti sappiamo conclusa per l’effetto del coronavirus.
Tale decisione, adesso dovrà essere ratificata dal Consiglio Federale della Figc in programma il 2 o il 3 Giugno. Tra le richieste, anche quella relativa ad una graduatoria di merito per gli eventuali ripescaggi laddove si verificasse una carenza di organico, sempre tenendo conto di privilegiare il valore primario del merito sportivo. Per quanto riguarda l’Eccellenza ed altre categorie regionali sarà deciso in base alla realtà territoriale, ormai sicure di essere promosse in Serie D le prime di ogni Girone.
Le promosse in Serie C: In base a tale criterio sono state promesse Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo.
Le 36 squadre retrocesse: Lasceranno la Serie D le ultime 4 in classifica. In alcuni casi bisognerà, però, vedere scontri diretti o media punti. Decisione che ha lasciato diversi Club perplessi, infatti ci sono ben 14 squadre sulle 36 retrocesse che, al momento della conclusione del campionato, non erano retrocesse, ma si trovavano nella posizione di dover disputare uno spareggio playout.
Girone A: Ligorna 22, Vado 23, Verbania 24, Fezzanese 26. Si salva il Ghiviborgo per una maggior differenza reti (lo scontro diretto è terminato 2-2)
Girone B: Inveruno 17, Dro 17, Milano City 22, Levico Terme 28,
Girone C: Villafranca 17, San Luigi 21, Tamai 22, Vigasio 30. Si salva il Montebelluna in virtù dello scontro diretto vinto 3-1,
Girone D: Savignanese 21, Alfonsine 22, Ciliverghe 22, Crema 25.
Girone E: Tuttocuoio 16, Ponsacco 17, Bastia 26, Pomezia 26.
Girone F: Jesina 13, Chieti 18, Avezzano 20, Sangiustese 20.
Girone G: Budoni 16, Ladispoli 18, Tor Sapienza 19, Anagni 25.
Girone H: Agropoli 14, Francavilla 25, Nardò 27, Grumentum 27. Si salva la Nocerina, che ha ottenuto 8 punti contro Nardò e Grumentum.
Girone I: Palmese 12, San Tommaso 21, Marsala 24, Corigliano 25.
Le dichiarazioni del Presidente Cosimo Sibilia (LND): “Abbiamo agito con la massima accortezza e nel rispetto delle linee indicate dal Consiglio Federale in ordine a promozioni e retrocessioni in Serie D consapevoli che non fosse affatto semplice affrontare la situazione tenendo conto delle peculiarità verificatesi. Ritengo sia stato fatto un lavoro scrupoloso, confortato dall’unanimità del voto in Consiglio Direttivo e guidato dal principio del merito sportivo, al quale la LND si è sempre attenuta. Credo ci siano le condizioni, anche nell’ottica della sempre più auspicata riforma del sistema calcistico italiano, di poter successivamente andare a soddisfare le ambizioni di chi avrà i requisiti oggettivi per nutrirle. Ora attendiamo il pronunciamento del massimo organismo della FIGC sulle nostre proposte. Poi finalmente potremo cominciare a pensare alla nuova stagione, con l’augurio di ripartire più forti e decisi di prima”.