Implacabile Vecchio battuto da una zampata di Lucero: Jonica (1-0) al Calatabiano.

Non si smentisce la Jonica nemmeno contro il Città di Calatabiano, crea molto, grande mole di gioco che portano al tiro in più d’occasione ma non è cinica abbastanza per bucare la rete, oggi ha trovato un super, anzi una saracinesca in Vecchio determinante in alcune parate davvero strepitose, alla fine il gol arriva a 15’ dalla fine con una magia di Ninkovic che pennella un perfetto pallone per Lucero che stacca bene sul secondo palo, inzuccata vincente che questa volta, il migliore in campo l’estremo difensore ospite si deve inchinare alla prodezza dell’argentino che fa esultare i tifosi giallorossi.
Vince di misura la Jonica, tre punti importanti per continuare il  duello a distanza per il posto d’onore con il Milazzo, intanto i ragazzi di mister Costantino, al suo rientro in panchina dopo un mese di squalifica, mettono in carniere la vittoria alla vigilia di un altro incontro, quello di ritorno dei Quarti di Finale in programma Mercoledi in quel di Floridia (andata vinta dalla Jonica per 1-0), quindi qualificazione ancora aperta, competizione in cui la Jonica punta tantissimo, un’altra via per raggiungere l’Eccellenza.
Una vittoria arrivata contro un Città di Calatabiano arrivato al Valerio Bacigalupo seguito dai “Selvaggi” forte di una striscia consecutiva di ben sei risultati consecutivi, interrotta da Lucero che fa volare la Jonica , in una sesta giornata pro-gialloroso, nel senso che dietro rallentano lo Sporting Taormina (quarto) è lontano di ben cinque punti, il Motta quinto a meno sei, la Jonica con i suoi 43 punti è in lotta per il secondo posto con i rossoblù del Milazzo.
“Una vittoria importante contro un avversario molto ostico – ha dichiarato a fine gara mister Costantino – sia dal punto di vista atletico e tattico, siamo riusciti a portare a casa una vittoria di una gara molto tattica, una volta in vantaggio siamo stati bravi a gestire il risultato, senza riuscire a raddoppiare.
La difesa è il nostro punto di forza – continua coach Costantino – dobbiamo ancora lavorare in fase offensiva”.
Jonica Fc  1  Città di Calatabiano  0
Marcatore: 75’ Lucero.
Jonica Fc: Pontet, De Zan (62’ Lombardo), G. Savoca, Scotti (77’ Longo), Sanfilippo, Lucero, A. Savoca (70’ Saglimbeni), , Cardia, Ortiz,, Ninkovic, Gallardo (90’ Puglisi). All: Dario Costantino.
Città di Calatabiano: Vecchio, Riccina (69′ Raiti), Santitto J., Santoro, Barresi (75′ Pafumi), Patanè, Tomasello (85′ Patanè), Fatty, Cannata, Mannino (81′ Tornatore), Musumeci (71′ M. Santitto). All: Eugenio Lu Vito.
Arbitro: Paolo Lo Surdo di Messina. Assistenti: Alberto Fiore e Marco Chillè di Messina.
Ammoniti: G. Savoca e Cardia (Jonica Fc), Cannata,  Tomasello, Fatty (Città di Calatabiano).

 
La gara: Parte subito forte la Jonica, al 5’ primo azione da rete confezionata da Ninkovic per Ortiz che filtra un passaggio in area per Gallardo che mette fuori causa il difensore, perfetta la preparazione al tiro, poi spara su Vecchio in uscita.
Si tratta solo di un lampo iniziale, la gara viene giocata sui binari di un tatticismo perfetto con le due squadre che si annullano a vicende. La gara si illumina alla mezz’ora su iniziativa di un vivace Alessio Savoca che trova la respinta di Vecchio sulla ribattuta è lesto a raccogliere Gallardo pronto il suo destro, ancora l’estremo difensore ospite devia in angolo.
Sul finale due occasioni, una per il Calatabiano con Riccina che si invola lungo la corsia laterale mette al centro per Cannata, abile ad anticipare il diretto marcatore Sanfilippo, da ottima posizione manda alto. Risponde la Jonica con Ninkovic che imbecca tra le linee Ortiz che incrocia col mancino e spedisce fuori di un soffio.
Anche l’inizio della ripresa vede i padroni di casa pericolosi in area etnea: scambio Scotti- Ninkovic per Alessio Savoca dal vertice sinistro dell’area conclude a rete, respinge Vecchio che si rende protagonista di una bella parata dalla conclusione successiva di Gallardo da distanza ravvicinata. Gli ospiti si fanno vedere nelle poche volte che riescono a superare la trequarti, con l’ex di turno l’attaccante Dario Cannata che prova da fuori con la sfera sopra la traversa.
Al 56’ spunto ancora di Alessio Savoca che penetra dalla sinistra con tiro finale che Vecchio devia in angolo.  Al 67’ ancora Jonica Scotti che lancia per Ortiz, il quale gliela restituisce sulla trequarti destra, il giovane “scugnizzo” avanza e col destro fa partite un tiro poco incisivo che va alto. Cinque minuti più tardi, occasione per il neoentrato Alessandro Saglimbeni imbeccato da Giuseppe Savoca vede il portiere in uscita cerca il colpo vincente ma si fa ipnotizzare da Vecchio.
La Jonica preme, il gol arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Saglimbeni appoggia a Ninkovic dal suo piede vellutato parte un invito perfetto ben arpionato da Lucero ben posizionato sul secondo palo per l’inzuccata vincente. Jonica in vantaggio, il Città di Calatabiano cerca di reagire, la Jonica chiude i vari varchi d’accesso, con i giallorossi che non corrono alcun rischio fino al triplice fischio finale.