La Valdinisi compie l’impresa batte (2-1 dts) il Sinagra è rimane in “Promozione”

La prima vittoria fuori casa della stagione vale un’intero campionato, la Valdinisi con un eurogol, un gran tiro a volo di Gaetano Romeo e la prodezza del giovane Domenico Micalizzi  conquista la permanenza nel campionato di Promozione anche per la prossima stagione sportiva 2022-23. Lo possiamo dire, la Valdinisi ha compiuto una vera impresa in una stagione non certo fortunata, vincere sul terreno del Sinagra (dopo nove anni retrocede in Prima Categoria), i giallorossi avevano due risultati in proprio favore, alla fine ha prevalso chi aveva a disposizione solo il successo, ovvero la compagine di mister Roberto Frazzica che a sempre creduto nel miracolo arrivato nei tempi supplementari.

La gara nei primi 90’ non ha riservato particolari emozioni, con le due formazioni attente a non scoprirsi, sono i locali in avvio ad avere un’occasione: spizzicata di Liuzzo per il tiro a volo di Fogliani di poco fuori, subito dopo Gullà chiama alla respinta Mauro Simoni. Dopo quest’avvio, la gara non offre altri spunti, bloccata a centrocampo, invece nella ripresa nell’equilibrio totale, a 10’ dalla fine la Valdinisi colpisce il palo con Tribulato.

Si va a tempi supplementari, la prima parte squadre bloccate, il secondo tempo si apre con il capolavoro balistico dalla distanza di Gaetano Romeo che fa esultare i 100 sostenitori presenti sugli spalti.  Valdinisi in vantaggio che vale la permanenza in Promozione che viene blindata a 5’ dalla fine del supplementare: lunga rimessa laterale per Micalizzi lasciato solo in area, controllo e conclusione vincente per il 2-0, apoteosi in campo e in tribuna.

Brutto colpo per i giallorossi che hanno la forza di crederci ancora, in pieno recupero arriva il gol di Mangano per il 2-1 finale che promuove la Valdinisi, fa retrocedere in Prima il Sinagra.

Sinagra  Calcio   0      Valdinisi   Calcio    0   (1-2dts)

Marcatori: 7’ sts Romeo, 14’ sts Micalizzi; 17’ sts Mangano.

Sinagra Calcio: Bonfiglio, Scarbaci (38’ st Pizzo), Saccà, Gullà, Masi, T. Fogliani (35’ st Natalotto), S. Bonfiglio, Giuppa (7’ sts Gaudio), Tranchita (1’ sts Ratto), Liuzzo, N. Fogliani (26’ st Mangano). All. Sardo Infirri.

Valdinisi Calcio: Simoni, Balastro, F. Lombardo, Gaeta (1’ sts I. Briguglio), Riposo, Filistad, Cintorrino (5’ sts Micalizzi), Longo (1’ pts Somesan), Ghartey (13’ st Romeo), Mazzullo, Tribulato (11’ sts Munafò). All. Roberto Frazzica.

Arbitro: Caruso di Palermo. 

Ammoniti: Gaudio, Giuppa e Gullà (Sinagra), Cintorrino, I. Briguglio e Romeo (Valdinisi)

Foto dalla pagina Valdinisi Calcio