Dalla gara di ieri la nota positiva è stata che dopo quattro sconfitte consecutive, la Valdinisi Calcio pone fine alla serie negativa con un pareggio (1-1) sul terreno amico contro la compagine peloritana del Gescal.
La compagine biancorossa soprattutto nella seconda frazione di gara spronata dalla determinazione di poter riacciuffare il risultato che vedeva in vantaggio la formazione ospite allenata da Gaetano De Maria passata in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuta dalla trequarti da Ballarò con la sfera che filtra nella difesa di casa ed arriva a Taino abile il suo colpo di testa a superare Simoni. Il pareggio a metà ripresa su calcio di rigore di Ivan Briguglio.
Valdinisi Calcio 1 Asd Gescal 1
Marcatori: 38’ Tiano 73’ su calcio di rigore Ivan Briguglio.
VALDINISI CALCIO: Simoni, Lombardo (9’st Lo Giudice), Sterrantino (18’st Konatè), Ghartey, Riposo, C. Gaeta (5’st Munafò), I. Briguglio, Muscará (9’st G. De Salvo), Principato, Mazzullo, Cintorrino (36’st G. Gaeta). All.: Giacomo Parisi
ASD GESCAL: Arrigo, Giordano, De Salvo M. (43’st Zappalà), Drammeh, Parrinello, Tiano, Ballarò, Keita, Minissale (27’st La Rocca F.), Marino (11’st Bertè), Di Stefano (34’st La Rocca S.). All.: Gaetano Di Maria
Arbitro: Gabrielbattista Castelletti di Caltanissetta. Assistenti: Mario Rizza e Salvatore Debole di Catania.
Ammoniti: Lombardo, I. Briguglio, Log Giudice (Valdinisi ), Tiano e Giordano (Gescal)
Espulso: 68’ Mazzullo (Valdinisi).
La gara: Al primo tiro, se possiamo dire in porta, il Gescal sblocca il risultato. Ospiti cinici nell’unica occasione costruita nella prima frazione dove le due squadre hanno badato più a controllarsi che a superarsi. Ovviamente il gol ha cambiato la fisionomia della gara con la Valdinisi che ha cercato subito di rimediare allo svantaggio, anche perché fino al quel momento sul taccuino un colpo di testa di Ivan Briguglio su azione da calcio d’angolo e un tiro a volo di Mazzullo su traversone dalla sinistra di Sterrantino, le uniche azioni degne di nota.
Al rientro in campo sin da subito è la squadra di Giacomo Parisi a prendere le redini del gioco in mano, perfetta organizzazione di gioco fino alla trequarti, poi nella fase di finalizzazione non è efficace. Diciamo che la Valdinisi crea molto, ma non concretizza. Si registra un tiro di Lombardo sopra la traversa e la dinamicità di Davide Principato che riesce a perforare la difesa avversaria ma viene messo giù da un difensore, i locali reclamano il rigore, l’arbitro fa proseguire.
Mister Parisi dopo dieci minuti dall’inizio della ripresa manda in campo Munafò al posto di C. Gaeta, al 54’ il centrocampista Giuseppe De Salvo, al rientro in campo dopo una lunga assenza, poi il guizzante giovane Konatè proprio dai suoi piedi parte l’azione che porta al pareggio dei padroni di casa: Konatè ruba il tempo all’avversario a centrocampo lancia in profondità Ivan Briguglio che viene messo giù da Arrigo con l’arbitro che indica il dischetto di rigore.
Trasformazione vincente dell’esperto attaccante Ivan Briguglio, siamo al 73’ che dà speranza alla Valdinisi di poter conquistare l’intera posta in palio. Per la cronaca prima del pareggio, la Valdinisi è rimasta in dieci per l’espulsione di Mazzullo.
Il gol del pareggio dà più convinzione alla compagine di casa che preme sull’acceleratore con il Gescal racchiuso nella sua zona difensiva, la Valdinisi macina gioco, arrivano le occasioni per portarsi in vantaggio con Davide Principato bravo Arrigo ad intercettare la conclusione, la gran botta di Ivan Briguglio con la sfera che va a sbattere sul palo interno, ancora colpo di testa di Principato su perfetta pennellata su calcio di punizione di De Salvo con Arrigo che intercetta.
Niente da fare, arriva il triplice fischio finale con la divisione della posta in palio, un punto importante anche se la voglia di vincere era tanta da parte dei ragazzi di Parisi, intanto dopo un periodo negativo si è riusciti a muovere la classifica che dà morale alla vigilia del derby sul campo della Jonica.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese