La Società Valdinisi Calcio, con un comunicato pubblicato sul proprio profilo Facebook, ha fatto sapere di aver esonerato dalla carica di allenatore Giacomo Parisi e il suo staff tecnico. “La Società – si legge nell’avviso – comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Mr Giacomo Parisi e il suo staff tecnico. Nel ringraziarlo per l’impegno profuso e i grossi risultati ottenuti, gli si augura un futuro ricco di successi personali e sportivi.”
L’esperienza in panchina in “Promozione” dura diciassette partite per il giovane mister Giacomo Parisi: 16 punti conquistati, 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte con 17 gol fatti e 34 subiti con una posizione in graduatoria (12^ posto) in piena zona play-out. Eliminazione al primo turno di Coppa Italia, perdendo 2-0 fra le mura amiche con la Jonica, vincendo la gara di ritorno (1-0).
La Valdinisi Calcio ha deciso di cambiare rotta, stamattina ha annunciato l’esonero del tecnico Giacomo Parisi e del suo staff tecnico Giuseppe Allegra, Simone Saida e Giuseppe Scarcella. Con tale decisione la dirigenza biancorossa guidata dal Presidente Ciccio Basile volta completamente pagina, si chiude un ciclo di due stagioni e mezzo che ha portato per la prima volta due paesi Alì Terme e Nizza di Sicilia uniti sotto l’unica bandiera della Valdinisi a disputare un campionato di Promozione.
Come si è arrivati all’esonero? A detta di molti, questa decisione, è stata presa dalla società biancorossa, presieduta da Francesco Basile, dopo la gara di domenica scorsa contro il Villaggio Sant’Agata 2016 finita 0 – 0 dove la compagine di casa ha rischiato addirittura di perdere la partita. Per la verità che le cose non andassero per il verso giusto, si era capito da un po’ di tempo in quanto i ragazzi di Giacomo Parisi al termine del girone di andata avevano all’attivo solo quattro vittorie contro nove sconfitte e quattro pareggi per non parlare dell’esordio alla prima del girone di ritorno persa contro il Città di Misterbianco per ben sei reti a zero. Quella di domenica scorsa contro il Villaggio Sant’Agata, fanalino di coda in classifica, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso portando la società all’amara scelta di revocare l’incarico al proprio mister.
Sempre nella giornata odierna la Società ha reso noto anche il fine rapporto con il resto dello staff tecnico: “La Società ufficializza l’interruzione dei rapporti con Mr Giuseppe Allegra, preparatore dei portieri, con Simone Saida e Giuseppe Scarcella, quali collaboratori del Mister. A tutti loro i ringraziamenti per l’impegno messo al servizio della squadra e un augurio per un futuro ricco di successi sportivi e personali.”.
La decisione intrapresa dalla Società ha avuto la sua prima naturale conseguenza quella delle dimissioni del Team Manager Marco Gugliotta, tale atto è stato reso noto dalla stessa Società presieduta da Ciccio Basile “La Società rende noto che Marco Gugliotta ha interrotto il rapporto che lo legava alla squadra in qualità di Team Manager, a lui i ringraziamenti per il lavoro svolto e i migliori auguri in campo sportivo e professionale”.
Chi sarà il nuovo allenatore? Dopo la comunicazione dell’esonero di Parisi è già partito il “Toto Allenatore. In queste ore infatti, la dirigenza della Valdinisi Calcio è in riunione per cercare di trovare un nuovo allenatore che possa traghettare la squadra in zona salvezza. Da voci che circolano negli ambienti sportivi si fanno i nomi di Nello Miano, attuale allenatore dei Giovanissimi e di Mimmo Ucchino che in passato ha guidato per diverse stagioni la Mediterranea Nizza in Prima Categoria.
La domanda sorge spontanea chi sarà adesso il nuovo tecnico della Valdinisi (ndr domenica sarà impegnata sul difficile campo della capolista Aci S. Antonio), la scelta cadrà su un tecnico esterno oppure si opterà per una soluzione interna? Basta aspettare qualche ora per risolvere il rebus se così possiamo definirlo.
Giacomo Parisi sulla panchina della Valdinisi: Un ciclo vincente iniziato nell’estate 2017, quando si è insediato in panchina, due stagioni in Prima Categoria con l’apoteosi della storica “promozione” nel maggio scorso. Nel primo anno conquista il quarto posto finale con una lunga rimonta e finale-play-off persa contro l’Aci S. Filippo.
Riconfermato sulla panchina anche per il secondo anno (2018-19), una stagione indimenticabile per i colori biancorossi, una stagione da record: Valdinisi Calcio è “Campione”, con tre giornate d’anticipo vince il campionato di Prima Categoria con 66 punti, grazie a 22 vittorie su 23 gare, una sconfitta, 72 gol fatti e 16 subiti. Numeri stratosferici per un campionato straordinario, +11 dalla seconda in classifica (Atletico Messina), soprattutto miglior attacco (72) e miglior difesa (16) del Girone.
Ma non solo, conquista anche un particolare record (anche su scala Nazionale) la Valdinisi unica compagine a punteggio pieno nel campionato di Prima Categoria – Girone D – del Comitato Siculo: 33 punti, frutto di 11 vittorie su altrettante gare, nessun pareggio e sconfitta, con 33 reti gol realizzati (miglior attacco) e 5 subiti (miglior difesa) del campionato.
Numeri che hanno fatto la storia sportiva della Valdinisi, ovviamente il merito non è stato solo di mister Giacomo Parisi ma dell’intera famiglia della Valdinisi, dai dirigenti ai giocatori, non ultimo i tifosi…questo è il passato, il presente che deve portare al futuro, ovvero alla salvezza della Valdinisi nel campionato di Promozione.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese