L’elenco dei “promossi” al Corso allenatori di base Uefa B” svoltosi a Letojanni. Neo “mister” Argento, Micari, Frazzica, Celisi, Dardanelli e Bertano.

Si è concluso il Corso Allenatori di Base Uefa B per l’abilitazione ad allenatore di Giovani Dilettanti  svoltosi a Letojanni organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio di Sicilia.
Il Corso iniziato Lunedi 23 gennaio 2012 dopo sei settimane si è concluso il 3 Marzo 2012, 60 le domande di partecipazioni ma solo 42 sono stati ammessi dopo la selezioni pratica a sedersi sui banchi di scuola ben 41 aspiranti allenatori che hanno sostenuto complessivamente 114 ore di lezione tenuti da docenti designati dalla Figc (Biagio Savarese, Salvatore Cacciatore, Luca D’Andrea, Sandro Morgana, Orazio Postorino, Vincenzo Chiavetta, Maurizio Savoiardo, Mario Tamà e Giovanni Saccà), più il tirocinio con esame finale.
Da alcuni giorni è stato reso noto il risultato finale dei “promossi” dei nuovi allenatori , tutti i partecipanti hanno ottenuto l’idoneità. Adesso possono  allenare squadre di calcio dilettantistiche sino alla serie D. Tra i neo “mister” diversi sono della riviera jonica messinese: Cosimo Micari e Andrea Argento (Contesse), Matteo Frazzica (Furci), Agatino Celisi (S. Teresa Calcio), Luciano Dardanelli (Taormina) e Nunzio Bertano.
Abbiamo contattato uno dei nuovi “allenatori con licenza di allenare” , al riguardo rivolgiamo i nostri auguri a tutti  per una proficua carriera di allenatore, il mister del Contesse  – Andrea Argento – al quali abbiamo chiesto un suo giudizio del Corso sostenuto:   “Questo corso è stato un’esperienza formativa eccezionale che ha ampliato il mio bagaglio di conoscenze in maniera sensibile. Mi ha dato la possibilità di vedere alcuni aspetti di questo sport in maniera diversa e mi ha permesso di migliorare il lavoro che propongo quotidianamente sul campo”.
Un Corso dalla durata di sei settimane, è stata veramente dura? “ Verissimo che i sacrifici sono stati parecchi per poter frequentare assiduamente le lezioni e approfondire gli argomenti in funzione degli esami visto il format con il quale si sviluppa il corso, ma la consapevolezza di star imparando da docenti di grande, grandissima qualità, nonchè dai valori umani notevoli, ha ripagato pienamente gli sforzi profusi”.
Una esperienza che ha valorizzato tutti i partecipanti? “ Sono contento  di aver condiviso il tutto con dei colleghi straordinari con i quali abbiamo formato da subito un gruppo molto unito, affiatato e coeso ricreando le condizioni ideali per avvalerci l’uno dell’altro per superare ogni tipo di dubbio e difficoltà”
Andrea Argento tu sei un giovane molto ambizioso che cerchi sempre di migliorarti, adesso cosa si prospetta all’orizzonte un salto di categoria? “Oggi sono seduto saldamente sulla panchina del Fc Contesse e faccio un lavoro che mi piace tantissimo. Non c’è altro nella mia testa che la crescita collettiva ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Anche nel prossimo futuro non mi vedo lontano da questa squadra”.
Sappiamo tutti che tu sei “innamorato” della tua creatura. Ma se un giorno dovesse arrivare un chiamata importante ….?.“ Naturalmente  dovrò fare una importante scelta professionale e lasciare questa Società che sta diventando grande e questo gruppo di giocatori che già grandissimo lo è. Mi piacciono le sfide e credo che tutti si siano ormai accorti che non mi mancano le competenze, il coraggio e la personalità per impormi anche in realtà importanti e blasonate. Chi in futuro sceglierà di dare fiducia al sottoscritto e affidargli un progetto importante non se ne pentirà perchè avrà già conseguito l’obiettivo di avere un lavoratore serio che fà di tutto per migliorarsi giorno dopo giorno. Ma, ripeto, oggi sono al Fc Contesse. E nei prossimi anni ci sarà da completare e dare continuità a quello che stiamo facendo. Non lascio mai una storia incompleta…”
Elenco dei nuovi allenatori usciti dal Corso di Letojanni 2012.
•   Ardini Gaetano, Alosi Lorenzo, Argento Andrea •    Brunetto Francesco, Bertano Nunzio, Blundo Antonio •    Calandra Santo, Cantali Jerry, Cassiere Alfonso, , Celisi Agatino, Calimeri Alessandro, Cerra Andrea •    Dardanelli Luciano, D’Agostino Marco, Di Renzo Andrea •    Frazzica Matteo, Freni Francesco, Fontana Calogero, Faranda Carmelo, Fiammetta Lucio, •    Gambino Alberto, Gullotta Carmelo, Gagliordotto Salvatore, Gorelli Luca •    Ianello Andrea, Iuvara Marco •    La Manna Antonio, Lo Turco Miguel, •    Marra Carmelo, Micari Cosimo, Mugneco Corrado, Mazzullo Santo ,Martorelli Arturo, •    Perrone Giuseppe, Piraino Placidino, Pulvirenti Antonio •    Sanginisi Mario Salvatore, Trischitta Nunzio, Tomasi Biagio •    Urso Graziano, Urzì Riccardo