Marcello Giliberto ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di allenatore dell’Usd Provinciale. Dura solo una stagione il rapporto tra il tecnico ex Atletico Aldisio è la Società del Presidente Lino Summa e del Vice Lillo Arcolaci.
“La stagione appena conclusa mi ha fatto pensare molto, alla fine senza rimorso ho deciso di dare le dimissioni come allenatore dell’Usd Provinciale. So di aver dato tutto quello che avevo senza mai risparmiarmi. Diciamo che sono contento a metà. La stagione appena conclusa sancisce purtroppo solo una salvezza anche se non è mai stata messa in discussione nonostante affrontassimo il campionato da matricola”.
Queste le parole di Marcello Giliberto nella sua nota di dimissioni di una stagione vissuta sulla panchina dell’Usd Provinciale che si presentava per la prima volta nel campionato di Seconda Categoria arrivata grazie al ripescaggio e alla fusione con l’Atletico Aldisio, una stagione che si conclude in decima posizione con 17 punti, con una salvezza ampiamente conquistata al momento dello stop per l’emergenza Covid-19. In 16 gare disputate, l’Usd Provinciale ha conquistato 5 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte con 21 gol fatti e 33 subiti, con la soddisfazione di aver battuto (4-3) la corazzata del torneo il Calcio Saponarese.
“Di questa stagione ricordo con piacere tutti i momenti passati assieme – afferma mister Giliberto – due vittorie in particolare porterò nel cuore, quella contro la corazzata Calcio Saponarese (4-3 in campionato) e il 4-0 in Coppa contro il Calcio Furci, due vittorie che mi lascia l’amaro in bocca, poiché, guardando l’intera stagione se avessimo avuto un po’ più di continuità magari, avremmo potuto avere un’altra posizione in classifica”.
Tanto rammarico per un campionato che poteva dare altri risultati, ma che possiamo considerare senz’altro positivo? “Nonostante tutto sono orgoglioso dei miei ragazzi, il mio plauso va a tutti i giocatori che hanno preso parte al campionato, anche a chi è andato via troppo presto…”
Nel mese di Dicembre sono state svincolati diversi giocatori? “A Dicembre ben dieci ragazzi sono stati svincolati provenienti dal mio vecchio gruppo dell’Atletico Aldisio, dimenticando, forse troppo in fretta, quello che avevano fatto i ragazzi la stagione precedente. Nonostante tutto sono orgoglioso di quanto hanno fatto e dato tutti, a loro faccio un grande in bocca al lupo per il loro futuro”.
Mister Marcello Giliberto ringrazia anche la dirigenza per la stagione trascorsa sulla panchina giallorossa “Ringrazio la dirigenza dell’Usd Provinciale nelle famiglie Summa e Arcolaci, persone per bene, e soprattutto a cui mi lega un profondo senso di stima e affetto, a loro va il mio augurio per un futuro vincente”.
Nelle sue dimissioni, non poteva non citare il suo staff tecnico, il suo vice Rosario Speranza e il preparatore dei portieri Enzo Laganà, mister Giliberto li ringrazia in modo particolare “sono due persone speciali che mi sono state sempre a fianco e che non si sono mai risparmiate”.
La stagione sulla panchina giallorossa rimarrà nei ricordi di mister Giliberto, come resterà nel suo cuore il calore della tifoseria: “ saluto anche i tifosi che ci sono sempre stati accanto anche nelle trasferte più lontane, e allo staff sanitario soprattutto nella persona di Giovanni Lombardo, chiedo scusa se dimentico qualcuno, in tal caso ringrazio anche loro”.
Nessun risentimento sulla decisione presa da mister Giliberto “tengo a precisare che non ho rimorso nelle decisioni prese, perché in tutto ciò che ho vissuto in quest’ ultima stagione, rimane l’esperienza come bagaglio personale. Resterò sempre un tifoso dell’Usd Provinciale”.
La carriera: Da giocatore ha indossato le maglie del Gescal, Nuova Gazzi e Uragano Cep, consegue il patentino UEFA B nel corso di allenatore tenutosi a Messina insieme all’ex giocatore dell’Acr Messina Alessandro Parisi. Come allenatore, la sua prima esperienza in panchina stagione sportiva 2018-19 nel campionato di Terza Categoria con i colori dell’Atletico Aldisio (quinto posto con 42 punti) con la disputa della semifinale play-off (2-2) sul campo del Riviera Nord. La scorsa stagione sposa in pieno il nuovo progetto che porta l’Aldisio a diventare Usd Provinciale nel campionato di Seconda Categoria.
di “Mimmo Muscolino”