×

Calcio News

Mister Carmelo Cacciola in visita a Coverciano, Empoli e Fiorentina.

Sicuramente qualche anno fa non avrebbe mai immaginato di mettere piedi nell’olimpo del calcio italiano, ovvero in quel di Coverciano o nella struttura dell’Empoli Calcio o della Fiorentina per assistere ed carpire i segreti dei loro allenamenti . La settimana scorsa, il sogno è diventato realtà per il giovane allenatore santateresino Carmelo Cacciola, allenatore della compagine Gioventù S. Teresa per due anni dalla prossima stagione sulla panchina della Gioventù furcese.
Un arco di tempo dove il giovane Carmelo Cacciola ha cercato di carpire il più possibile nozioni dai suoi più illustri conoscenti. Uno stage di 10 giorni in terra toscana per mister Carmelo Cacciola ospite della ISSE Italian Soccer Sport Events, tra Empoli calcio, Nazionale e Fiorentina , un corso formativo per la crescita professionale di questo giovane allenatore. Nel suo tour toscano mister Cacciola è rimasto colpito degli allenamenti di Mister Morgia della Pistoiese , per l intensità con cui venivano fatti, squadra in cui milita Matteo Saccà, giocatore originario di Mandanici.

“E’ stata una bella esperienza una settimana fantastica – ci ha dichiarato mister Carmelo Cacciola – una cosa davvero indescrivibile, una realtà calcistica davvero importante, ringrazio per l’ospitalità le Società che ci hanno permesso a me al mio amico Peppe Carpo di vivere dei momenti davvero belli.”

Visita all’Empoli Calcio: A Empoli ha potuto conoscere un ambiente sportivo a 360° , con il mister Mario Cecchi della primavera, Maurizio Sarri della prima squadra ma osservando soprattutto il mister Andrea Cupi uno degli allenatori più interessanti e di prospettive in Italia.

Chi mister Andrea Cupi? Cupi dopo un importante carriera come giocatore, cresciuto nella Roma, passato all’Empoli con cui ha esordito nel 1999 in Serie A militando 7 campionati e ritornando in serie A con l ambizioso Napoli, dopo vari infortuni ,di nuovo a Empoli nel settore giovanile importando tecniche e filosofie di gioco molto interessanti, coadiuvato dal noto preparatore atletico Giuseppe Mazza anch’egli con metodi di preparazione fisica molto innovativi, e da Massimo Saccà già presente anche nella riviera Jonica con vari stage.

Tappa a Converciano: A metà settimana visita a Coverciano, vedendo da vicino alcuni degli eroi di Berlino 2006, con la speranza che la storia si ripeta.

Visita alla Fiorentina: Fine settimana sempre a Firenze, ma con Mister Vincenzo Montella, dal 21 febbraio 2011 allenatore della Roma, che non ha creduto molto in lui, rimpiangendolo molto, dal 9 giugno 2011 diviene l’allenatore del Catania. ottenendo la salvezza. Il 19 aprile 2012 vince il premio di “Miglior Allenatore del mese di marzo, ottenendo il nuovo record di punti, quota 48 del Catania, dal 11 giugno 2012 diventa l’allenatore della Fiorentina, Al termine del campionato, Montella viene insignito del Premio Nazionale Enzo Bearzot e proponendo quel calcio spettacolo che tantissimi allenatori vorrebbero attuare proprio come il mister Carmelo Cacciola.
Di Giuseppe Carpo.

Articoli del Sito