Non basta la netta vittoria davanti al proprio pubblico dal Siracusa Calcio (3-0) alla Vibonese che rimane al comando del Girone I, ma il campionato si deciderà nell’ultima gara della regular season sul campo della Nuova Igea Virtus.
Ad accogliere le due formazioni in campo con una spettacolare coreografia in Curva Anna la scritta “Ruggisci, sbrana e conquista”, i ragazzi di Turati hanno avuto sempre in mano le redini di gioco, tanto di chiudere con il vantaggio di tre reti la prima frazione.
Adesso la sfida sul campo della Nuova Igea Virtus, una sfida cruciale in palio il coronamento di una stagione straordinaria che si chiama “Serie C”
Primo Tempo: Parte subito in avanti il Siracusa al 3’ con un’azione sotto porta avversaria con Di Grazia che tira forte, il portiere respinge. Al 4’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, Acquadro calcia dal limite ma il difensore Atteo salva sulla linea
Rispondono gli ospiti al 5’ con Alagna sul filo del fuori gioco entra in area e tira da pochi passi da Iovine che respinge l’insidia con il ginocchio. Al 15’ ancora la Vibonese con Napolitano e tira un sinistro a rientrare, la palla lambisce l’incrocio dei pali, e si perde sul fondo.
Al 21’ il Siracusa in vantaggio: Candiano scatta bene eludendo il fuorigioco e supera Bolzon con un preciso pallonetto. Reazione della Vibonese al 31’ con Geminio il suo tiro va fuori.
Al 32’ bella azione del bravissimo Limonelli che si libera bene in area, ma il suo tiro va fuori. Al 38’ infortunio per Giuliano Alma che è costretto a lasciare il campo in barella. Al 43’ è sempre il Siracusa: Maggio riceve la palla in area, si gira e tira con forza, il portiere devia in angolo.
In cinque minuti di recupero il Siracusa fa doppietta: Al 46’ Maggio, tira di prima intenzione, para il numero uno ospite. Passa un minuto ed arriva il raddoppio di Limonelli servito da Maggio da posizione decentrata in area, tira un millimetrico diagonale che chiude la sua corsa alle spalle di Bolzon. Al 50’ punizione per gli azzurri battuta da Di Grazia in area, colpo di testa vincente dell’ariete Mimmo Maggio per il 3 a 0 Siracusa.
La ripresa vede sempre i locali in fase offensiva: al 53’ un’azione di Alagna vede la pronta uscita di Iovino e al 54’ Maggio sciupa una buona occasione: solo nell’area piccola si gira tirando forte a rete, il portiere allontana l’insidia.
Al 70’ ancora Maggio fa pressing sul portiere, e per poco non segnava. All’86’ azione veloce del Siracusa con Sarao che dà a Palermo, tiro nello specchio della porta, ma il portiere respinge. Nei tre minuti di recupero dati dall’arbitro, il Siracusa si rende pericoloso al 47’: bella azione di Russotto per Sarao che spara un tiro potente in porta, il portiere ospite para in due tempi.
Siracusa Calcio – Vibonese: 3-0
Marcatori: 21′ Candiano, 47′ pt Limonelli, 49′ ptMaggio.
Siracusa Calcio: Iovino, Puzone, Suhs, Acquadro, Maggio (29′ st Sarao), Di Grazia (4’ st Longo), Candiano (18′ st Palermo), Alma (39′ pt Convitto), Limonelli (37’ st Russotto), Bonacchi, Pistolesi. A Disp: Lumia, Longo, Russotto, Falla, Convitto, Palermo, Fontanelli, Di Paolo, Sarao. All: Marco Turati
Vibonese: Bolzon; Nunziante, Capone, Germinio, Castillo (15′ st Squillace); Favo, Atteo (15′ st Giunta), Cardinale; Napolitano (15′ st Palumbo), Alagna, Terranova. A Disp: Bifulco, Squillace, Checa, Aronica, Giunta, Berardi, Milazzo, Palumbo, Simonelli. All: Michele Facciolo.
Arbitro: Mattia Maresca di Napoli. Assistenti: Giovanni Di Meglio di Napoli E Vincenzo Ferrara di Castellammare di Stabia
Ammoniti: Acquadro, Favo e Cardinale.
Angoli: 5-0; Recupero: 5’ e 3’
- Serie D/I – Risultati, Marcatori e Classifica – 29^ Giornata – 12^ di Ritorno (Domenica 29 Marzo 2026)

- Serie D/I – Risultati, Marcatori e Classifica – 28^ Giornata – 11^ di Ritorno (Domenica 22 Marzo 2026)

- Serie D/I – Risultati, Marcatori e Classifica – 27^ Giornata – 10^ di Ritorno (Domenica 15 Marzo 2026)

- Gaspare Cacciola: “Non ho mai visto tanto equilibrio se la giocano in 5, tutto e possibile”

- Dalla Terza Categoria alla vetta della Serie D questo è l’incredibile volo dell’Athletic Palermo

- Serie D/I – Risultati, Marcatori e Classifica – 26^ Giornata – 9^ di Ritorno (Domenica 01 Marzo 2026)

- Serie D/I – Risultati, Marcatori e Classifica – 25^ Giornata – 8^ di Ritorno (Domenica 22 Febbraio 2026)

- La maglia della Sancataldese a un tifoso speciale “Papa Leone XIV”

- Serie D/I – Il 7 Marzo il recupero della gara Enna Calcio – Athletic Palermo
