Nulla di fatto nella gara di andata della seconda fase dei play-off (0-0) tra S. Alessio e Catania San Pio X

Nulla di fatto nella gara di andata della seconda fase dei play-off promozione del campionato di Prima Categoria, al Comunale “Arturo Mastroeni” di fronte i locali del S. Alessio e il Catania San Pio X. Un risultato ad occhiali che rimanda il tutto nella gara di ritorno (Sabato 21 Maggio al Seminara di Catania con fischio d’inizio alle ore 14.30) per decidere la squadra promossa in “Promozione”.

Pubblico delle grandi occasioni che ha potuto assistere ad una gara molto tattica, preparata perfettamente dai due tecnici (Ruggeri e Costa), in una giornata calda che ha condizionato le due squadre che nella prima frazione hanno giocato a ritmonon certo esaltante, diverso il discorso nella ripresa con il San Pio che spinge di più, ma va ad incanalarsi in  un target di gara dove i ragazzi di mister Ruggeri chiudono gli spazi d’accesso alla porta del portiere Panarello con ottima organizzazione cercano l’affondo vincente con il sgusciante Kalifà Konatè e Filippo Saglimbeni (il centrocampista è sceso in campo non in perfette condizioni fisiche), ma il reparto difensivo ospite ha chiuso in una morsa ogni tentativo di pericolosità dei due giocatori di casa.

Una gara che non ha riservato particolari emozioni dal punto di vista dello spettacolo, ma equilibrata, intensa con entrambe le compagini che hanno offerto una buona organizzazione di gioco ma sono mancate nell’ultimo decisivo passaggio con il risultato che i due portieri (Panarello e Romano) sono rimasti inoperosi.

Il primo tentativo è di marca ospite dopo un giro dell’orologio con Scoglio una conclusione dalla distanza alto sopra la traversa. La gara ristagna a centrocampo, al 28’ sugli sviluppi di un calcio di punizione traversone dalla destra di Gianluca Scivolone per Konatè appostato sul secondo palo che conclude alto. Al 35’ conclusione di Alberto che non impensierisce il portiere ospite. Al 40’ sinistro insidioso di Scoglio dal limite che passa a lato della porta difesa da Panarello.

L’avvio di ripresa vede il Catania San Pio più dinamico, cerca di sfruttare maggiormente le fascie laterali sfruttando l’inserimento del neo entrato Badjie, ma nessun pericolo per Panarello. Al 65’ su calcio d’angolo dalla destra colpo di testa di Alberto termina fuori. Al 85’ una conclusione debole da fuori di Romeo diventa facile preda dell’estremo difensore ospite. Tre minuti più tardi i padroni di casa reclamano un calcio di rigore ai danni di Kalifà Konatè toccato al momento della conclusione. 

Nel finale di gara arrivano due cartellini gialli in casa del S. Alessio, prima tocca a Romeo poi a Konatè, già diffidati salteranno la gara di ritorno di Sabato prossimo. Altra nota, nel finale di gara mister Ruggeri manda in campo il bomber Giummaresi al rientro da un infortunio.

S. Alessio 0 Catania San Pio X   0

S. Alessio: Panarello, Settimo, Aiello, G. Scivolone, Bertuccelli, Vasta, Romeo (41’ st Giummaresi), Marco Tamà, Alberto (20’ st Spuria), Saglimbeni, Konatè. All: Giovanni Ruggeri. A disp: Carbonaro, Bartorilla, Popa, Bartolone, Spuria, Giummaresi, Zagami, Lo Schiavo, Santoro.

Catania San Pio X: G. Romano, Gangi, S. Valenti, Scoglio, Egitto, Nobile, Calì, Mazzola, Barbagallo (20’ st Badjie), Sapienza (17’ st Tirri), J. Romano (37’ st Sottile). All: Giuseppe Costa. A disp: Viola, Badjie, Sottile, Nicosia, Messina, Tirri, Scordo, A. Valenti, Cutore.

Arbitro: Marco La Paglia di Enna

Ammoniti: 20’st Romeo, 35’ st Konatè

 di “M. Muscolino”

GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA