Continua il solito rebus, riprenderanno i vari campionati dilettantistici, alla data dei fatti sembra alquanto difficile un’ipotesi del genere, si stanno valutando varie soluzioni, ma ancora nulla di preciso, solo ipotesi orientati non al compimento delle varie stagioni dalla Serie D alla Terza Categoria, ma come affrontare la prossima annata calcistica.
Al riguardo si è espresso il Presidente della Figc Sicilia – Santino Lo Presti – che esprime il suo pensiero sulla situazione dei club siciliani prevedendo un pagamento iscrizione rateizzato in 10 anni. “Le iscrizioni dovranno essere automatiche per chi ne ha titolo e diritto, il pagamento si può rateizzare, a partire dall’anno successivo, in dieci anni a tasso zero – ha dichiarato al Giornale di Sicilia – per l’Eccellenza, per esempio, il pagamento verrebbe dilazionato a 600 euro l’anno. Di questo mutuo la LND si può fare garante, aiuterebbe a ripartire”.
Altro tema toccato dal massimo esponente siciliano della Figc Sicilia – Santino Lo Presti – la possibilità di portare al termine la stagione 2019-20 “La partenza della serie A, però, non vuol dire che a cascata partiranno gli altri campionati. Ma si può creare una base di partenza anche per una ripresa eventualmente a Settembre per chiudere la stagione e poi iniziare quella nuova tra Dicembre e Gennaio. I campionati vanno conclusi d’accordo con la politica e la scienza, perché vanno messe in sicurezza le persone”.
Infine, altro tema il rebus “Promozione e Retrocessioni”. “Come si fa a decidere promozioni e retrocessioni senza giocare? Si innescherebbero dei problemi anche di difficile risoluzione giuridica”.