Settimo successo consecutivo dell’Asd Volley Letojanni che viola anche il difficile terreno di gioco del Siracusa, (imbattuta tra le mura amiche) mantiene salda la vetta della classifica con 21 punti e resta imbattuta tenendo la testa del girone M del Campionato Nazionale di Serie B.
Paomar Siracusa 1 Volley Letojanni 3 (17-25; 25-22; 19-25; 13-25)
ASD LETOJANNI: Cortina 15, Battiato 13, Torre 22, Fasanaro 9, Chillemi 10, Balsamo 3, Chiesa (L), Buremi 2, Vitale 0, Arena 0. Ne: Scheid, Romeo. All: Gianpietro Rigano e Claudio Mantarro.
PAOMAR SIRACUSA: Nicolosi 20, Bafumo 3, Pappalardo 9, Rubino 11, Maggiore 5, Belmahsa 0, Bellamacina 0, Martorino 0, Giardina 0, Caramaglio 0, Gulisano (L) Ne: Drago, Bonaccorso. All: Piluso
ARBITRI: Spartà e Galletti di Catania
I due sestetti all’inizio: il Letojanni si schiera con la consueta formazione: Balsamo palleggiatore, Chillemi opposto, Cortina e Torre martelli ricettori, Battiato e Fasanaro centrali, Chiesa libero. Nel Siracusa invece c’è una sorpresa: l’opposto Nicolosi viene schierato da posto 4 ed il secondo palleggiatore Giardina comincia da opposto.
Primo Set (17-25) – Dalle prime battute il Letojanni comincia a forzare parecchio il servizio sia con Chillemi che con Torre e dà un primo strappo alla partita sul punteggio di 5-9. Time out per il Siracusa che non sortisce alcun effetto, i letojannesi continuano ad andare avanti fino all’11-5. A questo punto però entra in scena Nicolosi che prima con un ace e poi con due punti cerca di accorciare le distanze portandosi sul 13-16. E’ Rigano, quindi, a chiamare a raccolta i suoi. Due errori in attacco del Siracusa, però, permettono ai letojannesi di arrivare al massimo vantaggio di 19-13. I centrali Battiato e Fasanaro, protagonisti oggi di un’ottima prestazione, incanalano il primo set che si conclude per 25 a 17 grazie ad un errore in attacco del Siracusa.
Secondo Set (25-22) – Parte bene la squadra di casa che mette in difficoltà la ricezione letojannese. Pronti via, 5 a 1 e Rigano è costretto a spendere il primo time-out tecnico. Bafumo in regia e Nicolosi in attacco continuano a martellare. Il Letojanni cala paurosamente in ricezione e si arriva ad un massimo vantaggio di 8 a 2 ma nonostante ciò, dopo il time out chiamato da Rigano, i letojannesi, con Cortina prima e con Torre poi accorciano il divario fino al 12-10. Time-out questa volta per la squadra di casa e subito dopo, con il rientro in campo due punti decisivi (un errore in attacco del Letojanni e un punto del centrale aretuseo) portano il punteggio sul 14-10.
Mister Rigano, coadiuvato da Claudio Mantarro, prova a cambiare l’assetto in campo e si gioca il doppio cambio: come al solito fuori Chillemi e Balsamo dentro Buremi e Vitale, che però non sortisce gli effetti sperati tanto che il Siracusa continua a marciare dritto e si arriva sul 18 a 11. Il Siracusa è convinto di aver vinto il set ma Letojanni con efficaci battute e attacchi prodigiosi di capitan Cortina, di Battiato al centro e di Andrea Torre (ancora una volta il migliore tra i marcatori) ricuciono lo strappo fino al 22-21. Poi un errore dell’arbitro consente ai padroni di casa di arrivare sul 23-21 e un attacco errato di Chillemi consegna il set al Siracusa.
Terzo Set (19-25) – Nel terzo parziale il Letojanni entra in campo deciso a portarsi subito avanti, concentrandosi sul servizio e fa suoi i primi due punti grazie alle battute efficaci di Cortina. Il Siracusa prova a entrare in partita con Nicolosi solitario ma le percentuali in ricezione dell’Asd Volley Letojanni aumentano e soprattutto il cambio palla ha una maggiore fluidità. Balsamo giostra meglio i suoi attaccanti e si arriva presto sul 10 a 4 e 11-5 per i letojannesi. I padroni di casa provano a rientrare in partita ma ormai la strada è tracciata per il Letojanni che continua ad andare avanti fino al 22-13. Nicolosi prova a far rientrare i suoi ma un lungolinea di Cortina chiude la contesa per 25-19.
Quarto Set (13-25) – Comincia all’insegna dell’equilibrio, punto su punto. Il Letojanni prova a dare lo strappo con Torre e si arriva sul 12-9. A questo punto una protesta dei padroni di casa provoca l’espulsione da parte dell’arbitro del centrale Pappalardo e la situazione degenera. La gara viene sospesa per dieci minuti e al rientro Letojanni pigia sull’acceleratore forzando parecchio il servizio e diventando quasi impenetrabile a muro e si arriva presto sul 17-7. Sul 18 a 9 si registra l’esordio del centrale Roberto Arena entrato al posto di Fasanaro. Il Letojanni continua ad avanzare fino al 20-11 e si avvicina alla conclusione vittoriosa della gara che arriva con un punto conclusivo in attacco dell’onnipresente Torre che chiude la partita sul 25 a 13. Si aggiungono così altri preziosi punti al bottino della compagine letojannese che resta la regina del girone.
Di “Francesca Gullotta”