Serie B1 – Esordio vincente nel nuovo Palabucalo dell’Amando Volley (3-0) al Cutrofiano

Ritorna fra le mura amiche l’Amando Volley nel nuovo Palabucalo nella gara valevole per la settima giornata del campionato di Serie B1 femminile, un esordio fortunato un secco 3-0 al fanalino di coda di Cuore Mamma Cutrofiano a quota zero punti. Un successo quello delle ragazze di mister Jimenez mai messo in discussione, tre punti che valgono il sesto posto in classifica (13 punti), già testa alla prossima gara nella trasferta catanese contro l’Hub Ambiente Teams Catania

Come da pronostico le ragazze del presidente Andrea Lama hanno ragione in poco più di un’ora delle giovanissime atlete del Cuore di Mamma Cutrofiano battezzando così con una vittoria netta il nuovo PalaBucalo che torna ad ospitare le gare interne della Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva. Gara che ha consentito ad entrambi i tecnici di far ruotare tutte le giocatrici a disposizione ripagandole degli intensi allenamenti effettuati in settimana.

Il saluto degli “ Eagles”: hanno apportato una luce in più alla particolare serata esibendo una commuovente coreografia in cui tornano a ribadire il loro attaccamento ai colori societari e alle giocatrici. Una palestra nuova e più luminosa e con una tifoseria sempre presente che garantira’ per il futuro quell’ ulteriore tocco di luce in più a beneficio dell’intera famiglia dell’Amando Volley.

Silvia Bilardi si aggiudica la palma di migliore in campo. Da segnalare la giovanissima Amaturo che, in molto meno tempo a disposizione, emula la Agostinetto quanto a tocchi di seconda vincenti (due per parte). Nove gli errori al servizio e sei quelli vincenti per le locali mentre sono undici gli errori in battuta e tre quelli vincenti per il Cutrofiano. Prossimo turno: trasferta a Catania per il Santa Teresa mentre le pugliesi ospiteranno il Duo Rent Terrasini.

I due sestetti al fischio d’inizio: Mister Jimenez schiera Agostinetto in palleggio, Bertiglia opposta, Cecchini e Bilardi al centro, stante ancora l’indisponibilità della Mercieca, Ferrarini e Marino di banda con Quiligotti libero. Nel secondo set, Silotto in luogo della Marino e nel terzo ancora ripristinata la coppia Marino-Ferrarini. Avvicendamento Amaturo-Agostinetto nel corso di tutti e tre i set allo scoccare del ventunesimo punto. Claudia Grillo subentra alla Ferrarini a metà del terzo set sul punteggio di 13-7 per poi risedersi in panchina sul parziale di 22-13.

Sul versante pugliese mister Carratù schiera Mireya Jimenez (figlia dell’allenatore amandino) in palleggio, Caruso opposta, Tornesello e Danaila centrali, Otta e Angelini di banda e Pagliara libero. Spazio nel corso della contesa anche al secondo libero Schito, alla centrale Marra, alla banda Cirillo, alla seconda palleggiatrice Zezza ed anche alla De Vitofranceschi schierata da opposta in luogo della Caruso.

Silvia Bilardi
Silvia Bilardi

Farmacia Schultze Santa Teresa – Cuore di Mamma Cutrofiano 3-0 (25-18, 25-10, 25-15)

Amando Volley: Cecchini 4, Bilardi 12, Quiligotti (L), Amaturo 2, Agostinetto 3, Silotto 4, Grillo 1, Ferrarini 7, Marino 10, Bertiglia 4. All: Jimenez

Cuore di Mamma Cutrofiano: Angelini 3, De Vitofranceschi, Jimenez 1, Danaila 4, Otta 4, Caruso 4, Tornesello 5, Zezza, Cirillo, Pagliara (L), Schito (L2), Marra. All: Carratù

Arbitri: Lamantia e Caltagirone di Palermo

Primo Set (25-18) –   L’ Amando si porta subito sul (6-1) che sfrutta la sempre positiva al servizio Chiara Cecchini. Ospiti costretti ai due discrezionali dapprima sul punteggio di 11-5 (diagonale della Ferrarini) e poi sul 16-10 (doppio ace della Ferrarini). Alternanza di punti fino al termine, e set che si chiude sul 25-18 su errore al servizio della Angelini.

Secondo set (25-10) – Abbastanza equilibrato l’avvio del secondo set (8-6 su un attacco sulla rete della Silotto), poi via via il distacco aumenta: Otta colpisce l’asticella ed è 12-6, poi su una fast vincente della Bilardi che sigla il 17-8 Carratù esaurisce i time-out a disposizione. Una doppia in palleggio per Jimenez sigla il 21-9 preludio a un finale tutto di marca “Bilardi” che sciorina il suo repertorio a muro o in attacchi in primo tempo anche se è la Silotto a timbrare il punto conclusivo del set (25-10).

Terzo Set (25-15) – Come nel primo set, Carratù chiama il timeout sul 6-1 (pallonetto della Marino), pausa che dà i suoi frutti visto che le ospiti recuperano fino al 9-7 (attacco sulla rete della Marino). Locali che però prendono il largo e si portano dapprima sul 15-8 (Marino), poi sul 18-9 (doppia in palleggio di Jimenez), un margine di vantaggio che viene mantenuto fino alla conclusione del set (25-15, su attacco fuori della Tornesello.

 di “Orazio Leotta”