Prima bilancio della stagione per la Siac Messina al termine del girone di andata del campionato di Serie B di calcio a 5. Lo facciamo con il Direttore Generale Salvatore La Mendola.
Finito il girone di andata del Campionato di B, posso trarre le prime conclusioni, che a mio avviso sono positive per gli obiettivi prefissati, anche se per altri versi, possono sembrare disastrosi, ma per capire il nostro progetto ed il lavoro che stiamo svolgendo qui a Messina e provincia, basta poco.
Matricola per il primo anno in un campionato nazionale, ma presenti sul territorio, significa far crescere tutto il settore del Futsal, e lo dimostrano non certo i risultati conseguiti della prima squadra, ma l’inserimento di tanti giovani messinesi che si sono avvicinati a noi con tanta voglia di fare, affiancati da qualche giocatore più esperto ed un mister Salvatore D’ Urso che ringrazio infinitamente per il lavoro che sta portando avanti con costanza, sacrificio e determinazione.
L’applicazione che sta mettendo, in particolare con i giovani, porterà tra qualche anno a dei risultati straordinari, quindi per la società era, di fatto, importante calcare i parquet degli impianti dei campionati nazionali come la serie B e la Under 19, quest’ultima oggi si ritrova a lottare tra i primi posti del girone S (Calabria) da noi richiesto per aumentare ancora più la conoscenza e l’esperienza.
Vorrei chiarire anche le “voci” sui brasiliani rimasti con noi fino alla fine di Novembre Fernando Antonucci, al quale abbiamo perfezionato le pratiche per renderlo cittadino italiano e quindi poterlo tesserare come italiano, le richieste di altre società sono state diverse ed allettanti, ed abbiamo preferito cederlo. Stessa cosa per Jhordan Moreira, che già conoscevamo e Goncalves Pagotto classe 2000, brasiliano, mandato in prestito all’Antonio Padovani Futsal. Li ringrazio per l’abnegazione e la serietà che hanno messo in 4 mesi di allenamento, sia con la prima squadra, che con l’aiuto che ci hanno dato con i ragazzini della scuola calcio. A loro auguro un radioso futuro nel futsal che conta.
La nota dolente è al solito l’impiantistica, ogni mese spendiamo circa mille euro per affitti divisi su due palazzetti: il Palarescifina (dichiarato inidoneo per la disputa di gare nazionali) e il PalaNebiolo ( grazie alla concessione dell’ Unime) dove disputiamo tutte le gare ufficiali. Ma noi nonostante questa difficoltà andremo avanti lo stesso finchè potremo, un grazie a tutti i nostri Sponsor i quali ci permettono di proseguire in questo cammino, garantendo la possibilità a tanti giovani messinesi di mettersi in luce in questo sport, oggi Messina e tutta la provincia ha una squadra di Futsal in un campionato nazionale, teniamocela cara.
Concludo porgendo gli auguri di un sereno Natale, e di un felice anno nuovo a tutto il mondo del Futsal, da parte mia e dalla grande famiglia della Siac.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese