Archiviato il caso Giarre con l’esclusione definitiva da parte del Tar, la Lnd ha ufficializzato poco fa il calendario del girone I del campionato di serie D che scatterà il 18 settembre, con due settimane di ritardo rispetto agli altri otto raggruppamenti che sono iniziati domenica scorsa.
Nove siciliane al via: Il raggruppamento I della quarta serie nazionale parla siciliano. Su diciotto squadre, la metà sono isolane. A partire dal neonato Catania Ssd che avrà il compito di riportare in alto i colori rossazzurri. Le altre siciliane sono il Canicattì, il Città di Acireale, il Città di Sant’Agata, il Trapani, il Licata, il Paternò, il Ragusa e la Sancataldese. Nel girone I sono presenti anche il Castrovillari, il Cittanova, il Lamezia Terme, il Locri, Santa Maria Cilento, Real Aversa, San Luca, Marignlianese e Vibonese.
Calcio di inizio il 18 settembre, si parte con Ragusa-Catania – Prima giornata e primo derby siciliano per il Catania Ssd che sarà di scena domenica 18 settembre alle 15 sul campo del Ragusa. Il resto del programma prevede i seguenti match: Città di Acireale-Cittanova; Trapani Mariglianese, Lamezia Terme-Canicattì; Licata-Castrovillari; Santa Maria Cilento-Locri, Real Aversa-Paternò; San Luca Vibonese e Sancataldese-Città di S. Agata.
Mercoledì 21 turno infrasettimanale, il Catania riceve il San Luca – Le squadre scenderanno in campo già mercoledì 21 settembre per la seconda giornata per via delle elezioni del 25 settembre.
Il palinsesto prevede il derby tra Canicattì e Città di Acireale, il Catania riceve al Massimino il San Luca. Il Città di S. Agata ospita il Real Aversa, Sancataldese sul campo del Cittanova, Trapani impegnato a Locri mentre il Paternò riceverà il Santa Maria Cilento. Trasferte anche per Ragusa e Licata impegnate rispettivamente sul terreno della Mariglianese e della Vibonese.
Il 28 settembre tre derby in programma – La terza giornata si giocherà il 28 settembre, ancora in infrasettimanale. Tre i derby siciliani in programma. Licata-Catania, Trapani-Paternò e Sancataldese-Canicattì. Le altre sfide saranno Acireale-Lamezia Terme, Santa Maria Cilento-Città di S. Agata; Ragusa-Locri, REal Aversa-Cittanova, San Luca-Mariglianese e Vibonese-Castrovillari.
Il girone di andata si chiude con il big-match Catania-Trapani – Il girone di andata si chiuderà vicino alle feste natalizie. Il 21 dicembre si celebrerà la 17ma giornata che manderà il campionato al giro di boa col botto. Al Massimino è prevista la supersfida tra Catania e Trapani. Le altre sfide in programma sono: Castrovillari-Canicattì; Città di S. Agata-Città di Acireale; Cittanova-Lamezia Terme; Licata-San Luca, Locri-Real Aversa; Paternò-Sancataldese; Mariglianese-Santa Maria Cilento; Vibonese-Ragusa.
Il girone di ritorno si aprirà l’8 gennaio 2023. La stagione regolare si concluderà, invece il 7 maggio dopo 34 giornate. La prima classificata del girone festeggerà la promozione in serie C ed andrà a disputare con le altre 8 capolista dei restanti raggruppamenti il torneo per l’assegnazione dello scudetto Dilettanti.
Calendario girone I serie D, cinque soste – Cinque le domeniche di sosta per l’intero campionato: 25 settembre (per le elezioni politiche nazionali), 25 dicembre, 1 gennaio, 12 marzo e 9 aprile. Previsti 5 turni infrasettimanali solo per il raggruppamento I, al via, come già detto, con due settimane di ritardo: 21 e 28 settembre, 5 ottobre, 21 dicembre e 6 aprile.
Poule Scudetto – La poule Scudetto vedrà le nove squadre vincitrici dei gironi suddivise in tre triangolari con partite di sola andata. Le prime dei triangolari e la migliore seconda accederanno alle semifinali che vengono definite per sorteggio e che si disputano, così come per la finale tricolore, in campo neutro e senza tempi supplementari, in caso di parità si va direttamente ai rigori.
Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a pari punti, per determinare la vincente si terrà conto, nell’ordine: scontro diretto; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D; del sorteggio.
Per stabilire la migliore tra le seconde, si terrà conto, nell’ordine: dei punti ottenuti negli incontri disputati; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del campionato; del sorteggio.
Fonte: BlogSicilia.it