Un derby incredibile che si tinge di giallorosso, al 93′ il Calcio Furci frena la rimonta del Città di S. Teresa (4-3)

Una gara incredibile quella andata in onda sul terreno del Comunale di Bucalo, un derby che sembrava ormai nelle mani del Calcio Furci in vantaggio (3-0) nei confronti del Città di S. Teresa. Questo fino al 51’, nei successivi 25’ è arrivata la rimonta dei santateresini che al 78’ segnano la rete del pareggio (3-3), un pareggio che sembrava ormai scaturito, invece quando erano pronti i titoli di coda, Davide Principato trasforma il calcio di rigore che permette alla squadra di mister Frazzica di gioire è portare a casa una vittoria che stava per sfumare.

Amarezza ma consapevoli di aver disputato un’ottima gara il Città di Santa Teresa che ha sfiorato un’impresa che sembrava impossibile sotto di tre reti ha trovato le forze e l’energia per ritornare in gara, una rimonta che sa di beffa perde nell’ultima azione di un derby che forse per quello che si è visto in campo sarebbe stato più giusto un pareggio.

                       Davide Principato

Alla fine, sette reti, due calci di rigori, due espulsi (Marchiafava e Santisi), con i tre punti che vanno al Calcio Furci “un successo pesante” che pone i giallorossi a quota 25 punti (8^ posto), al momento fuori dalla zona play-out (+3), a cinque gare dal termine il cammino per la salvezza è ancora lungo, prossimo turno un’altra sfida con una diretta rivale  sul campo del Città di Linguaglossa (22 punti).  Una sconfitta che non fa cambiare la quarta posizione (40) in classifica al Città di Santa Teresa in piena lotta play-off, però li allontana dalla terza piazza occupata dal Calcio Santa Venerina (46). Prossima gara al Comunale nel derby con il Real Itala.

Un derby emozionante che viene sbloccato al 10’ dai 25 metri da una punizione di Davide Principato che dal vertice sinistro indirizza una traiettoria a girare la barriera con la sfera che s’insacca nel set alla destra del portiere Miano. I santateresini non hanno nemmeno il tempo di reagire che al 14’ subiscono il raddoppio: lancio dell’ex Cincotta dalla mediana, una verticalizzazione per Konatè che parte alla sua maniera in velocità s’infila nelle maglie dei due difensori Gaeta/Santisi e di sinistro fa partire un diagonale che non lascia scampo al portiere avversario.

Un brutto colpo per i rossoneri ospiti che vanno in rete con De Salvo su assist di Triolo, gol annullato (la palla è st ata colpita al di là della linea di fondo), ancora il numero 10 ospite su punizione dal limite con conclusione a giro la sfera esce di pochi centimetri dal palo alla sinistra di Lundi.  Doppia occasione di testa per Marchiafava prima colpisce la traversa sulla respinta trova la parata di Lundi.  Ottima combinazione Smiroldo-De Salvo-Marchiafava che di testa fa proseguire sul lato opposto per Triolo che tenta un sforbiciata, ma viene stoppato dall’uscita di Lundi. Si va al riposo sul punteggio di 2-0.

Al rientro in campo subito in avanti il Città con il Calcio Furci che si difende in maniera ordinaria è si propone nelle ripartenze come al 51’ che porta al 3-0: un lungo lancio per il veloce Konatè, il difensore Santisi non riesce nell’intervento la sfera arriva al numero 10 giallorosso dalla lunetta con estrema precisione e coordinazione fa partire un tiro a volo a giro che s’insacca sotto il set che porta i furcesi sul 3-0. Sembrava finita, invece, non è stato così.

                     Peppe De Salvo

Il Città di Santa Teresa non molla, aumenta il pressing nella metà campo avversaria, arriva la traversa di De Salvo su punizione (54’), due minuti più tardi Visalli mette giù Marchiafava con il direttore di gara che indica il calcio di rigore, dagli undici metri trasforma capitan De Salvo. Il gol dà più grinta, più determinazione, i ragazzi di mister Spadaro credono ad una possibile rimonta, al 64’ punizione di De Salvo che scodella in area sul secondo palo si trovare per il colpo di testa vincente Marco Santisi (3-2).

Il Città di Santa Teresa ci crede, il Calcio Furci soffre anche se ha la possibilità di colpire nelle ripartenze non sfruttate pienamente, al 78’ arriva quello che 20’ prima sembra impensabile: calcio d’angolo battuto da Smiroldo che appoggia a De Salvo che mette al centro dove trova l’inserimento di Muzio che di destro fa gonfiare la rete per un gol che vale il (3-3).

Le emozioni non finiscono, il Città di Santa Teresa cerca il colpo vincente, stesso dicasi per il Calcio Furci, sicuro ormai di avere in pugno la vittoria, invece, si deve accontentare di un punto (con tutte le conseguenze per la classifica), come detto si stavano scrivendo i titolo di coda, in pieno recupero, nell’ultimo assalto arriva la gioia per i colori giallorossi: siamo al 93’ Di Bella dalla fascia sinistra fa partire un lancio in profondità che trova il colpo di testa di Principato in versione assist-man prosegue per Konatè il suo scatto mette fuori causa la linea difensiva ospite, Santisi nel tentativo di recupero lo tocca da dietro con il giocatore giallorosso al momento del tiro cade a terra, con conseguente calcio di rigore che viene trasformato da Principato per il 4-3, dopo qualche secondo arriva il triplice fischio finale per l’esultanza dei giallorossi.  

Calcio Furci      4       Città di Santa Teresa   3

Marcatori: 10’ e 93’ su rig. Principato, 14’ e 51’ Konatè, 56’ su rig. De Salvo, 64’ Santisi, 78’ Muzio

Calcio Furci: Lundi, Malò, Visalli (32’ st Latto), Di Bartolo, Sanfilippo, Alberto, Rustica (4’ st Micale), Cincotta (24’ st Di Bella), Principato (49’ st Tamà), Omettere (16’ st Settimo), Konatè. All. Matteo Frazzica. A Disp: Interdonato, Di Bella, Settimo, Pagano, F. Di Nuzzo, Micale, Tamà, Latto, Filistad.

Città di Santa Teresa: Miano, Triolo (22’ st De Luca), Scarcella, Catania (30’ st Turiano), Gaeta, Santisi, Stracuzzi (44’ st Scarci), Smiroldo, Marchiafava, De Salvo, Maimone (20’ st Muzio). All. Nino Spadaro. A Disp: Aloisi, S. Puglisi, Messina, Turiano, G. Mifa, Scarci, Cannata, De Luca, Muzio.

Arbitro: Salvo Pio Tosto di Acireale