Un Giarre a muso duro con una zampata di Mongelli vince a Belpasso per 1-0
Gara serratissima dove alla fine l’ardore del Giarre, attualmente secondo in classifica con tre punti di vantaggio sull’Aragona e quattro sul Nicosia, prevale su uno spigoloso ma improduttivo Belpasso.
Cristaldi è la mezzala gialloblu che recupera una miriade di palloni in mezzo al campo, sporcando i passaggi degli avversari. Leotta è l’uomo del sacrificio che prima si adatta a fare legna in mezzo al campo e poi nel finale si sacrifica nella linea arretrata.
La formazione di mister Catania, con una prestazione tutto cuore e tenacia, vìola così lo stadio “Marino” di Belpasso e si porta a due lunghezze dalla capolista Kamarat. Decisiva la rete realizzata dal match-winner Mongelli che pone fine alla striscia positiva dei padroni di casa. I gialloblu, sospinti dal tifo incessante dei propri sostenitori, affrontano a muso duro i biancazzurri e legittimano il successo grazie agli assalti tambureggianti attuati nella prima mezz’ora di gioco.
E’ in quel segmento di partita che il Giarre getta le basi per aggiudicarsi l’intera posta in palio. I gialloblu addirittura, nel loro momento migliore, sfiorano anche il raddoppio ma Milizia è provvidenziale quando di testa anticipa la capocciata di Tornitore, pronto a beffare il portiere in uscita sul cross dalla sinistra di Sinatra.
Gli schieramenti in campo: Mister Suriano schiera il Belpasso con un 4-3-2-1 mirato a fare densità sulla spizzata dell’attaccante Mongelli: La Rosa tra i pali, Nicolosi terzino sinistro, Milizia e Di Pietro al centro della difesa e Falsaperna terzino destro. In mezzo al campo, Gallo è il regista con Alberio mezzala sinistra e Binanti mezzala destra. Sulla trequarti, Luca e Randazzo hanno il compito non solo di raccordare centrocampo e attacco, ma anche di intercettare le linee di passaggio gialloblu. Lupo è il terminale offensivo dei biancazzurri.
Il Giarre di mister Catania, invece di disporsi con un 4-2-3-1, si affida ad un rombo di centrocampo: Bollati tra i pali, Paterniti terzino destro, Barbagallo terzino sinistro, Lopez e Sardo nel cuore della difesa, Bozzanga regista, Leotta mezzala sinistra, Cristaldi mezzala destra, e Sinatra nella posizione di vertice alto alle spalle della coppia composta da Mongelli e Tornitore.
La gara: Il Giarre lavora sin da subito per trovare spazi. Bozzanga gioca la sfera in verticale per Sinatra al quale non riesce l’imbucata per Tornitore. La palla è preda del portiere avversario. Luca prova a far ripartire il Belpasso. Poi Alberio tenta il lancio in verticale per Gallo che però non riesce. In seguito, su palla di Barbagallo, Mongelli prova di testa a servire Sinatra ma il tentativo fallisce. Successivamente, sul rilancio di Barbagallo, Tornitore cade in area a seguito di un contatto con Di Pietro ma l’arbitro fa correre. Su corner di Sinatra, Paterniti gioca la palla dietro per Bozzanga. Bozzanga mette la sfera in area ma Milizia colpisce la palla di testa evitando che giunga a Mongelli.
Al 18′, il Giarre sblocca il match. Barbagallo prova a servire Sinatra che non riesce a calamitare la sfera. La palla arriva a Tornitore che la gira per Cristaldi. Quest’ultimo imbecca Mongelli, il quale solo dall’interno dell’area scocca un dardo in diagonale che si insacca all’angolino basso alla destra di La Rosa. E’ 1-0 per i gialloblu.
Il Giarre continua a premere. Bozzanga gioca in verticale per Tornitore che evita Gallo e cerca di pescare in verticale Leotta. Leotta si inserisce in area e crossa dalla sinistra ma la palla è preda del portiere avversario La Rosa. Il Giarre insiste ancora. Sinatra crossa dalla sinistra. Milizia di testa salva sull’uscita del portiere. Tornitore manca quindi di un soffio l’impatto di testa con la sfera per merito di Milizia. I biancazzurri poi recriminano a seguito di una caduta in area ma l’arbitro dice che si può proseguire.
Randazzo, tallonato da Barbagallo. crossa dalla destra ma il portiere gialloblu Bollati fa sua la sfera. Dopo, Sinatra e Cristaldi duettano. Il tiro di Cristaldi, termina fuori. In seguito, un cross di Tornitore non impensierisce il portiere. Falsaperna apre il gioco per Luca. Paterniti colpisce la sfera di testa. La palla finisce tra i piedi di Lupo che da buona posizione calcia a lato.
Ancora il Belpasso si propone in avanti. Luca è sgusciante. Il suo cross pesca sul secondo palo Gallo. La palla messa nel cuore dell’area da quest’ultimo non viene corretta in porta nè da Randazzo e nè da Lupo.
Nella ripresa, Barbagallo gioca in profondità per Tornitore che evita un avversario e calcia ma centralmente. Mister Suriano poi getta nella mischia due attaccanti: Inserra e La Spina. Il duttile Lupo viene impiegato davanti la difesa. Lupo ci prova su punizione ma la palla non trova la porta.
Al 60′, il Belpasso recrimina per un rigore non assegnato. La Spina fa suo il lancio di Binanti. La Spina poi innesca la penetrazione di Luca che entra in area. Lopez va a contrastarlo e Luca finisce per terra ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per il penalty.
In seguito, Cristaldi dialoga con Mongelli. Il cross dalla sinistra di Cristaldi è infruttuoso. Sulla punizione di Luca, Bollati si allunga e respinge il tiro. Poi Belpasso pericoloso. Falsaperna e Binanti fraseggiano. Binanti entra in area e mette una palla in mezzo ma Lopez in scivolata la intercetta evitando che Luca possa girarla in porta.
Il Giarre sostituisce Mongelli con Dumitrascu e prova a fare male con le ripartenze. Spazio anche allo sgusciante Luca Nicotra nelle file del Giarre. Il Belpasso si fa sotto. La Spina si sistema la sfera e calcia ma Bollati fa suo il tiro. I padroni di casa premono con un attacco a tre mentre il Giarre difende con una linea a cinque nella quale Leotta viene arretrato nella posizione di braccetto di destra. I gialloblu quindi si abbassano per non concedere la profondità. I lanci lunghi dei biancazzurri si rivelano infruttuosi. Infine, sulla punizione di Luca, il colpo di testa di Inserra finisce fuori.
Adesso il Giarre dovrà rendere visita al Nicosia con l’obiettivo di fare risultato per continuare a far sentire il fiato sul collo alla capolista Kamarat
Di “Umberto Trovato”
- La capolista Messana passa anche a Villafranca (2-0) con i gol di Rizzo e Ferraù
- Il Monforte S. Giorgio vince su una punizione vincente di Assenzio (1-0) alla Santangiolese
- Che gara al “Sorbello Stadium” l’Atletico Messina raggiunto al 95′ dal Città di Mistretta. Triplette di Signorino e Salerno
- Il Giarre abbatte il Villarosa (1-0) in zona cesarini con un gol di Mongelli ed è solo in vetta