Un grande Riposto ferma la corsa alla vetta del Belpasso che continua ad inseguire la “cugina” capolista. I gialloverdi di mister Giordano, in zona tranquilla di classifica, hanno anche assaporato la vittoria per buona parte della prima frazione di gioco mentre il successivo botta e risposta delle due compagini ha infiammato il Luigi Averna.
RIPOSTO 2 BELPASSO 2
Marcatori: 8’ pt Sapienza, 37’ pt Palazzolo, 21’ st Ravalli (r), 30’ st Coco
Riposto: Militello, De Lieto, Asaro, Leonardi, Toscano, Romeo(17’ st A. Russo), Sapienza(22’ st Coco), Ventaloro, Di Dio(48’ st Di Natale), Finocchiaro, Scandura(43’ st Guidi). A disposizione: Pappalardo, E. Russo, Zappalà, Cannavò. All. Giordano
Belpasso: D. Caruso, G. Caruso, Pandolfo, Catania, Racca, Smirni, Sciacca(34’ st Manneh), Sferrazzo(25’ st Vittorio), Bagnato(20’ st Ravalli), Palazzolo(39’ st Pagano), Di Mauro. A disposizione: Castorina, Bellavista, Galiano, Nicoara, D’Aquino. All. D’Antone
Arbitro: Puglisi di Catania
Primo Tempo: La punizione di Sciacca al 3’ apre l’incontro ma la sfera sorvola soltanto l’incrocio. Gli equilibri si spezzano subito perché al 7’ l’uscita di pugni di Davide Caruso su Scandurra viene giudicata dall’arbitro come un fallo da rigore. Tra le proteste dei belpassesi è Finocchiaro che si incarica di calciare dagli undici metri ma nonostante spiazzi il portiere il pallone si stampa sul palo. Un minuto dopo cross da sinistra di Di Dio con Caruso che fallisce la presa favorendo in area piccola Sapienza che di testa insacca portando in vantaggio il Riposto. Al 22’ gran conclusione di controbalzo di Palazzolo col giovane Militello che si allunga in corner.
Dallo stesso angolo battuto da Sciacca l’incornata di Bagnato finisce di poco a lato. Al 35’ punizione di Catania ma ancora Militello dice di no. Due minuti dopo il forcing ospite è premiato con il pareggio siglato da Palazzolo con un palo gol che non lascia scampo. Al 42’ Finocchiaro lancia sul filo del fuorigioco Scandurra che vede leggermente fuori dai pali Caruso e ci prova ma l’estremo difensore riesce a salvarsi ugualmente. Allo scadere Racca sugli sviluppi di un corner per il Belpasso scheggia la traversa di testa chiudendo il primo tempo.
Secondo Tempo: Nella ripresa al 5’ Scandurra calcia velenosamente una punizione disinnescata dal portiere. Due minuti dopo Di Mauro da lontano non inquadra lo specchio. Al 16’ vicinissimo al gol ancora il Belpasso con la scivolata mancata da Bagnato su cross da destra di Di Mauro. L’1-2 che è nell’aria arriva al 20’ con un penalty concesso per un fallo Toscano su Palazzolo.
Dagli undici metri il neo entrato Ravalli spiazza Militello e segna. Al 24’ Coco appena entrato sfiora il pari mandando altissimo da buona posizione. Vittorio manca il colpo del ko, su assist dalla destra del solito Di Mauro, alzando troppo la parabola da due passi tutto solo davanti alla porta. E la beffa alla mezzora la firma Coco con il jolly dai 25 metri che s’insacca dopo aver colpito la traversa e la spalla di Caruso. Pareggio che si mantiene fino al triplice fischio.
Alessandro Famà
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese