Una bacheca da allenatore vincente, una bacheca ricca di premi, una bacheca ricca di attestazioni, una bacheca ricca di esperienza, di personalità, di carisma, di alto spessore tecnico da quando ha deciso di sedersi su una panchina non ha fatto altro che mettere insieme vittorie su vittorie che hanno portato a vincere diversi campionati (ben cinque tornei, una semifinale e due finali play-off persi, una Supercoppa vinta e una finale di Coppa Italia persa).
Una bacheca ricca che va sempre più arricchendosi, dove trovano posto anche due premi particolari “The best Coach 2017” e Premio “Oscar Futsal Siciliano 2017” che adesso sono diventati “tre”, infatti da qualche giorno, esattamente Lunedi 17 Dicembre 2018 in quel di S. Lucia del Mela ha ricevuto il terzo riconoscimento della carriera “The Best Coach 2018” per aver raggiunto la semifinale play-off in Serie C1 con l’Oliveri.
Stiamo parlando di un “ragazzo” unico barcellonese ad arrivare a disputare una semifinale in un campionato di Serie C1 di Calcio a 5, profondamente innamorato del futsal: coach Sebastiano Spinella.
Coach Spinella un’altro riconoscimento della sua fantastica carriera di allenatore? “Il più importante riconoscimento tra i tanti ricevuti, perché acquisito dopo una lunga cavalcata dal terzultimo posto ai playoff nel campionato anticamera del professionismo”.
Un premio per il fantastico campionato svolto da matricola nel campioanto di Serie C1 dove contro ogni pronostico sieti arrivati alla disputa dei play-off? “Un fantastico campionato da una matricola costruita per la salvezza, dove i ragazzi hanno dimostrato tanta professionalità e passione!! Peccato che abbiamo pareggiato a sette secondi dalla fine 4-4”
Ormai lei è abituato a ricevere premi……come si vuol dire l’ultimo è sempre “speciale”? “Il più importante riconoscimento tra i tanti ricevuti, perché acquisito dopo una lunga cavalcata dal terzultimo posto ai playoff nel campionato anticamera del professionismo. Diciamo che se ricevo premi significa che ho lavorato con passione, non ho mai chiesto l’impossibile alle società che mi hanno scelto. I premi ricevuti sono stati sudati non ho mai avuto squadroni ma sempre giocatori umili che mi hanno ascoltato, vincere facile piace a chi ha paura di affrontare le difficoltà.”
Al momento della premiazione…..oltre all’emozione….cosa gli è passato per la mente? “Mi è passato in mente il momento in cui ho chiuso la porta degli spogliatoi per decidere di rialzarci dopo 4 risultati negativi. Ricordo ancora i visi incazzati dei giocatori che hanno deciso insieme a me di continuare senza mollare, risultato finale raggiunto grazie a TUTTI”
Cosa cambia per mister Spinella dopo aver ricevuto questa attestazione di “coach 2018″? “Cambia poco per un uomo di sport, anche perché vengo da un’esperienza positiva con la Rappresentativa Provinciale come selezionatore quindi i premi arrivano sempre (ndr ” risatina”).
Lei in questa stagione ha deciso diciamo di prendersi un anno sabbatico….anche se è impegnato sul fronte dei “giovani”…questo premio può riportare “mister Spinella” la prossima stagione a sedersi in “panchina”? “Ho deciso di dedicarmi ai giovani, purtroppo in provincia abbiamo pochi giocatori giovani che possono emergere sul fronte futsal, quindi bisogna lavorare tanto per formarli. Le panchine non mancano sono arrivate richieste fino a 20 giorni fa sia dalla Serie C2 che dalla Serie D ma gli impegni presi sono un contattato per me.”
Complimenti ancora per il suo riconoscimento….però prima di concludere le chiedo della sua esperienza come selezionatore della rappresentativa juniores regionale? “Un’esperienza impegnativa siamo arrivati in semifinale affrontando il Palermo. Purtroppo troppi infortuni e squalifiche ci hanno permesso di non raggiungere la finale. Abbiamo battuto fuori casa 3-1 il Palermo dimostrando che possiamo fare tanto per il futuro vista la presenza in campo di 6 under 17 su 9! Poi ricevere i complimenti da esponenti del futsal palermitano è sempre un piacere”.
Mister grazie della sua disponibilità, ancora complimenti…alla prossima.
Scheda Allenatore: Sebastiano Spinella.
Nato il 15 Novembre 1978
Città: Barcellona P.G.
Ruolo: Allenatore.
Palmares: 3 Campionati di Serie C/2 Mortellito (2013-14), Città di Oliveri (2016-17), S. Lucia del Mela (2011-12). 2 Campionati di Serie D Football School Barcellona (2014-15) e 2015-16 (Città di Oliveri), 1 SuperCoppa F.S. Barcellona (2015)
Premi: “The Best Coach 2017 e 2018” dall’Associazione Italiana Allenatori di Messina. Premio “Oscar Futsal Siciliano” 2017.
Carriera
2018-19 Selez. Rapp. Prov.le Barcellona – Semifinale Playoff.
2018-19 Or.sa Promosport Settore Giovanile.
2017-18 Città di Oliveri Serie C/1 – Semifinale play-off.
2016-17 Città di Oliveri Serie C/2 – 1^ Posto
2015-16 Città di Oliveri Serie D – Vittoria Finale Play-off
2014-15 Football School Barcellona Serie D – 1^ posto
2013-14 Mortellito Serie C2 – 1^ Posto
2012-13 Atletico Villafranca Serie C/2 Finale Play-off
2011-12 S. Lucia del Mela Serie C/2 – 1^ Posto
2010-11 Calcio 11 Femminile Perde la Finale Play-Off con l’Orladina.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese