Under 17: La Jonica con Garigali e Pandolfino rimontano (2-1) la Nuova Rinascita in gol con Scardino.

Vince in rimonta la Jonica Fc nel campionato Under 17 regionale nella 17^ giornata sul terreno amico di S. Alessio superando per 2-1 la Nuova Rinascita Patti che si è dovuta arrendere prima a Garigali e al falco Pandolfino. Il gol dopo 15’ di gara di Scardino aveva illuso gli ospiti raggiunti dopo cinque minuti da Alessandro Garigali. Ad inizio ripresa l’occasione di portarsi in vantaggio, con capitan Alberto su rigore colpisce in pieno la traversa, poi la zampata vincente che proietta i ragazzi di mister Sebastiano Perrone nella griglia dei play-off.
La gara: Nell’undici iniziale giallorosso al debutto il neoarrivato Giuseppe Mondello, buona la sua prestazione all’esordio con la nuova maglia, dopo una fase di studio con le due squadre che giocano soprattutto nella zona nevralgica del centrocampo con le due difese attente a non farsi sorprendere, tentativi da fuori, ma nulla di insidioso.
Al 15’ al primo vero affondo la Nuova Rinascita si porta in vantaggio con Scardino abile a perforare la difesa di casa raccogliendo un perfetto suggerimento per battere in uscita Bartolotta. Si mette in salita la gara per i locali che ristabiliscono la parità dopo cinque minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Trovato che calibra un perfetto pallone sul secondo palo dove è posizionato Alessandro Garigali s’innalza più dell’avversario deviando la sfera alle spalle di Aliquò.
Sulle ali del gol, la Jonica si propone con più insistenza in fase offensiva, al 30’ sempre da calcio d’angolo la sfera arriva a Giannetto che la prolunga di testa per Garigali che tenta una semigirata di poco fuori. La Nuova Rinascita  si fa vedere con una punizione da fuori area di poco fuori.
Nella ripresa le due squadre si allungano alla ricerca del vantaggio, ma non riescono a trovare il guizzo giusto per portarsi in vantaggio, possibilità che capita alla Jonica con un’azione che parte dalla sinistra con pallone che arriva in area per Trovato che conclude a rete sulla  traiettoria il braccio del giocatore ospite Collarafi con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. Dagli undici metriAlberto tira di potenza con la sfera che colpisce in pieno la traversa.
Scampato il pericolo, la Nuova Rinascita si rende pericolosa con Cangemi che si destreggia bene in area con conclusione sull’esterno della rete. Subito dopo Giardina in piena area di rigore ha sui piedi la ghiotta occasione per fare male alla Jonica, ma il suo tiro non troppo convinto è facile preda di Bartolotta.
Al 34’ arriva l’azione che porta alla vittoria giallorossa: disimpegno in uscita errato della difesa ospite con la sfera intercettata dai giocatori di casa con la sfera che arriva a  Catania sulla destra dal limite tenta la conclusione a rete, un tiro non forte ma insidioso che trova la parata a terra di Aliquò, anzi una respinta sulla sfera arriva come un falco il neo entrato Pandolfino che mette in rete. Pressing finale della Nuova Rinascita ma il risultato non cambia, la Jonica brinda al successo che avvicina domenica dopo domenica i ragazzi di Perrone nei piani alti della classifica.
Post-gara con mister Sebastiano Perrone (Jonica Fc): “È stata una partita difficile, una vittoria sofferta ma penso meritata. Oggi avevamo tante difficoltà con tante assenze ed alcuni ragazzi schierati in condizioni fisiche precarie. Nonostante ciò chi è entrato in campo ha messo tanto cuore e tanta determinazione”.
Post-gara con Giuseppe Mondello (Jonica Fc): “ Una gara importante, una vittoria che ci permette di posizionarci in un’ottima posizione in classifica”.
Jonica Fc    2     Nuova Rinascita  1
Marcatori: 15’ Scardino, 20’ Garigali, 34’ st Pandolfino.
Jonica Fc: Bartolotta, Micalizzi (15’pt Pandolfino), Rustica, Mondello, Muscolino, Garigali, Catania, Bavastrelli (37’ st Viola), Giannetto (40’ st Rizzo), Alberto, Trovato (36’ st Malò). All: Seby Perrone.
Nuova Rinascita: Aliquò, Olivo (36’ st Romagnolo), Paratore, Giardina, Saja (38’ st Niosi)., Donzì, Collorafi, Cannizzo (1’ st Furnari), , Cipriano, Scardino, Cangemi. All:
Arbitro: Giacomo Lella di Messina.
Ammoniti: Rustica (Jonica Fc), Giardina e Saja (Nuova Rinascita).