Arriva a metà della ripresa il gol-vittoria della Jonica Fc nella gara casalinga contro la Messana valida per la decima giornata del campionato Under 17 Regionale.
I ragazzi di mister Seby Perrone conquistano tre punti importanti contro una diretta concorrente per la salvezza, una buona boccata di ossigeno per uscire dalla zona rossa che vede la Jonica nella griglia play-out con 10 punti insieme all’Academy Barcellona con la compagine giallorossa che deve recuperare una gara sul campo del Gi.Fra Milazzo in piena lotta play-off.
Il successo contro la Messana è maturato a metà della ripresa, al 24’ su un intuizione di Davide Santoro bravo a raccogliere un disimpegno non certo brillante della difesa peloritana dal limite fa partire una conclusione di controbalzo che si va ad insaccare alle spalle di Lima.
Jonica Fc 1 Messana 0
Marcatore: 24’ st Davide Santoro
Jonica Fc: Bucalo, Di Nuzzo, Trovato, Longo, Garigali, Ceccio, De Clò, Bavastrelli (46’ Santoro), Giannetto (77’ Malò), Alberto, Pandolfino ( 54’ Mifa). All: Sebastiano Perrone.
Messana: Lima, Mazzeo (73’ Sturniolo), Rizzo, Barbaro, Cantante, Amante, Iannello, Gemellaro, Ruggeri, Canale (48’ Gaeta), Deodato (61’ Pellizzeri). All: Giovanni Munagò.
Ammoniti: Deodato (Messana).
Arbitro: Mattia Bonaccorso di Messina.
La gara: Prima del vantaggio, si è potuto assistere ad una gara bloccata tatticamente, equilibrata dove le azioni venivano bloccate sul nascere. La Jonica ha cercato con tiri da fuori di superare la barriera difensiva della Messana. Già in avvio di gara prima azione pericolosa dei padroni di casa con un diagonale di De Clò. Al 10’ occassione per la Jonica con Pandolfino anticipato da Lima. Subito dopo ci prova De Clò con un tiro da fuori. La Messana si fa vedere con Iannello conclusione da dimenticare. Si va all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Al rientro in campo è subito Jonica con Giannetto che impegna in una parata a terra Lima. I ragazzi di Perrone giocano con più determinazione, cercano con più insistenza la via della rete. Al 20’ della ripresa la Jonica va vicino al vantaggio: un tiro da fuori di Giannetto non certo irresistibile trova la devizione di un difensore che stava per mettere fuori causa il proprio portiere che riesce a in due tempi ad evitare la beffa dell’autorete. Il portiere ospite si ripete dopo qualche minuto su insidiosa punizione dei locali.
Era il preludio del gol-partita che arriva dopo quattro minuti: siamo al 24’ quando Davide Santoro è bravo a raccogliere una disimpegno errato della difesa, senza pensarci su, fa partire un tiro di controbalzo che fa esultare i tifosi sulla tribuna dell’Arturo Mastroeini.
Trovato il vantaggio, per la Jonica arriva l’occasione di mettere al sicuro il risultato: azione sulla sinistra di Trovato entra in area in prossimità della linea di fondo, viene messo giù da Pellizzeri con l’arbitro che indica il dischetto di rigore. Sulla sfera si presenta De Clò che si fa ipnotizzare da Lima che intuisce la traiettoria è salva la propria porta. Minuti finali vissuti con l’ansia di non portare a casa la vittoria che invece è arrivata con merito per i ragazzi di mister Perrone che possono sorridere al triplice fischio finale.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese