Risultato ad occhiali sulla ruota del manto del Valerio Bacigalupo di Taormina, terreno di gioco delle gare casalinghe della Jonica che debutta fra le mura amiche nell’incontro con i mamertini del Milazzo. Diciamo pareggio giusto, anche se dobbiamo partire dall’episodio verificatosi al 90’: Laquidara dalla sinistra mette al centro per Rasà perfetta coordinazione ne viene fuori una rovesciata vincente che fa gonfiare la rete della porta difesa da Gugliotta.
L’esultanza mamertina viene strozzata dal direttore di gara che annulla la rete che valeva la vittoria, per fuorigioco. Subito le proteste degli ospiti, la decisione dell’arbitro è inamovibile. Era gol? Secondo gli ospiti l’attaccante rossoblù era tenuto in gioco da un giocatore di casa Sanfilippo, non è stato dello stesso parere il sig. Gulisano. Per un’istante sui tifosi della Jonica è calato un gelo tremendo, in caso di convalida i vari commenti post-gara sarebbe stati certamente di altro spessore. Invece, commentiamo una gara che ha visto la divisione della posta tra due compagini costruite con obiettivi di alta classifica, per la cronaca gol annullato al Milazzo, rete annullata alla fine del primo tempo anche alla Jonica in gol con Ortiz (fuorigioco).
La gara: Avvio subito a ritmi alti, con le due squadre che mettono in mostra ottimi fraseggi, il primo tiro in porta è degli ospiti al 6’ punizione dalla trequarti di Bartuccio finisce alta sopra la traversa. La Jonica tiene il possesso palla ma non riesce a sfondare, gara bloccata tatticamente, al 24’ Ninkovic sale in cattedra l’argentino che è abile ad intercettare all’altezza del cerchio del centrocampo un fraseggio ospite, allungo con bordata finale dai 25 metri che trova pronti riflessi di Scibilia che riesce a deviare in angolo.
Dall’azione del corner, opportunità per sbloccare il risultato per i padroni di casa, la sfera arriva a Gallardo appostato sul primo palo colpisce di testa mandando alto.
Intanto arrivano due cambi, Laquidara al posto dell’Oro, poi è mister Costantino (40’) costretto a mandare in campo Ferraro al posto di Giuseppe Savoca frastornato per una botta alla testa. Prima dell’intervallo due spunti, uno da parte della Jonica con Alessio Savoca che manda alto, l’altro sponda Milazzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo con il tentativo di Arena di colpire di testa sottoporta, Gugliotta fa buona guardia.
Al rientro in campo il tema tattico non cambia, occasione per la Jonica al 55’: azione di Ninkovic con un perfetto passaggio filtrante per Ortiz che è contrastato dal portiere, sulla ribattuta Alessio Savoca spara su un difensore del Milazzo a porta vuota. Al 65’ ancora Jonica con un tiro di Cardia dalla distanza che però non impensierisce Scibilia. Finale di gara con la girandola dei cambi, alcuni tattici, altri costretti come quello di Ortiz per infortunio al polpaccio al suo posto mister Costantino manda in campo La Forgia. Arriva il triplice fischio finale dopo il brivido passato dai tifosi jonici qualche minuto prima per la rete del Milazzo annullata per fuorigioco.
Migliori in campo: Max Herasymenko (Jonica), Rasà (Milazzo)
Jonica Fc 0 SS Milazzo 0
Jonica Fc: Gugliotta, G. Savoca (40’ Ferraro), Sanfilippo, Herasymenko, F. Lombardo, Giannetto (80’ De Zan), Cardia, Gallardo, Ninkovic (90’ Saglibeni), Ortiz (82’ La Forgia), A. Savoca (80’ Trovato). All: Dario Costantino.
SS Milazzo: Scibilia, Dell’Oro ( 25’ Laquidara), Coulibaly, Arena, Shpellzaj, Matinella, Bartuccio (50’ Di Bella), La Spada (70’ Sterrantino), Rasà, Aloe, Mastroeni (76’ Fofana). All: Caragliano.
Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale. Assistenti: Antonio Di Paola e Dario Testaì di Catania.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese