La Jonica sconfitta (1-0) dal Calatabiano con un gol di Rizzo che pone fine all’imbattibilità giallorossa.

Arriva la prima sconfitta stagionale in campionato per la Jonica che cade con il minimo risultato (1-0) sul campo del Città di Calatabiano, match winner dell’incontro Rizzo che al 15’ complice una indecisione del portiere argentino della Jonica Pontet sblocca il risultato che al triplice fischio vale la conquista dell’intera posta in palio.
Un scivolone per certi versi inaspettato quello dei ragazzi di mister Dario Costantino, anche se il Città di Calatabiano in casa è un osso duro, dopo la brillante qualificazione in Coppa (5-2) allo Sporting, la Jonica arrivava al Calanna pieno di entusiasmo, invece, porta a casa un risultato negativo, nessun allarmismo, anzi, le occasioni ci sono state sia prima dello svantaggio, ma anche dopo (il palo di Ninkovic), con maggior fortunato, forse il risultato sarebbe stato diverso. Invece, quando meno te lo aspetti su un tiro non certo irresistibile da fuori, un diagonale di Rizzo beffa un indeciso Pontet.
Da questo momento la gara è cambiata, la Jonica ha pressato, ha cercato il gol con determinazione, quella determinazione e convinzione che è mancata nella ripresa.  Un’incidente di percorso che ci può stare, peccato visto che anche la rivale diretta al salto di categoria è stata sconfitta (1-0) nel derby con la Messana.  Con la gara con il Calatabiano si conclude una settimana dove la Jonica (incassa in primo gol e perde l’imbattibilità), la scorsa settimana con il Viagrande perde l’inviolabilità  della porta, ieri l’imbattibilità in campionato, nell’intermezzo la splendida vittoria in Coppa che vale la qualificazione agli Ottavi di Finale.
Mister Dario Costantino (Jonica Fc): “Ci è mancata lucidità e freddezza sotto porta. Abbiamo creato molto e tenuto sempre il pallino del gioco. Peccato che siamo stati puniti dal loro unico tiro in porta. Ora scrolliamoci la polvere e rialziamoci”
Migliori in Campo: Vecchio (Città di Calatabiano), Ninkovinc (Jonica Fc).
Città di Calatabiano   1     Jonica Fc   0
Marcatore: 15’ Rizzo.
Città di Calatabiano: Vecchio, Riccina, Santitto, Santoro (82’ Trazzera), Raiti, Patanè, Isgrò (65’ Santitto), , Fatty, Cannata (90’ Mannino), Rizzo (75’ Mileti), Cantarella. All: Eugenio Lu Vito.
Jonica Fc : Pontet, G. Savoca (90’ Longo),  Lombardo, Lucero, Sanfilippo, Giannetto (65’ Ferraro), A. Savoca, Puglisi (82’ De Zan), La Forgia (75’ De Clò), Ninkovic, Saglimbeni (65’ Uscenti). All: Dario Costantino.
Arbitro: Alessio Marino di Acireale. Assistenti: Davide Di Dio di Caltanissetta e Francesco Conti di Enna.
Ammoniti: Fatty, Cannata e Cantarella (Città di Calatabiano),  Lombardo, A. Savoca A, Ninkovic e Ferraro (Jonica Fc).
La gara: Parte bene la Jonica, già al 6’ Puglisi batte una punizione da metà campo pescando Ninkovic che dal limite effettua un tiro a giro, ma il pallone va di poco alto sopra la traversa. Al 11’ un’uscita sbagliata del portiere del Calatabiano Vecchio fa carambolare la palla nei piedi di Saglimbeni che prova un pallonetto, ma prima di entrare in rete il difensore Raiti salva sulla linea e mette in calcio d angolo. È ancora Saglimbeni a raccogliere la palla dalla battuta lunga del calcio d’angolo, slalom vincente in area e palla per La Forgia che di prima intenzione trova il portiere avversario pronto a parare il tiro.
Primo affondo il Città di Calatabiano va in gol: Siamo al 15’ Rizzo raccoglie la palla in area e con un diagonale batte un’indeciso Pontet. LA Jonica reagisce prontamente,  al 21’ Ninkovic raccoglie una palla al limite, prova la botta che sfiora di poco la traversa. Ancora l’argentino al 35’  punizione dal limite colpisce in pieno palo alla destra di Vecchio.
Al rientro in campo bisogna aspettare il 55’ quando Alessio  Savoca da posizione defilata batte una punizione che trova in mezzo il colpo di testa di Lucero ma Vecchio blocca facilmente il pallone. Passano cinque minuti, opportunità per la Jonica azione rocambolesca in area avversaria, palla che arriva a La Forgia all’altezza del  dischetto, ma purtroppo svirgola il pallone calciandolo fuori.  Partita bloccata a centrocampo, all’81’  rimessa laterale in zona offensiva battuta da Lombardo e colpo di testa di Lucero poco alto sopra la traversa.  All’87’  calcio d’angolo battuto dalla Jonica  con la palla che viene respinta al limite dell’area da un difensore, raccoglie il pallone il neo entrato De Clò che tira di prima ma la palla va poco sopra l’incrocio dei pali. Pressing finale, all’89’ cross da metà campo di Ninkovic, si alza in cielo Lucero ma la palla va fuori abbondantemente.
Sei minuti di Recupero: Due le occasioni per poter pareggiare, al 92’ punizione dal limite di Ninkovic ma la palla supera la traversa ed esce fuori e al 96’ da una rimessa laterale palla che arriva al limite a Ferraro che di contro balzo calcia in maniera convinta ma la palla sorvola la traversa. The End arriva il triplice fischio finale che sancisce la sconfitta giallorossa, gioisce il Calatabiano che conquista la sua seconda vittoria in campionato.