Ben 25 le squadre al via nel campionato di Serie D di Messina divise in due Gironi. Previste due “promozioni”.

Ci saranno due Gironi nel campionato di Serie D Maschile di calcio a 5 nel Comitato di Messina guidato dal Presidente Leonardo La Cava.  Ai nastri di partenza ben 25 formazioni, di cui 12 nel raggruppamento A (Tirrenico e Messina Città) e 13 nel raggruppamento B (versante jonico messinese).
La nuova stagione è stata presentata Venerdi 18 Ottobre presso la Sala Convegni del Palacultura di Messina. Presenti oltre il padrone di casa  Leonardo La Cava ( Presidente Figc Me), il   Vice Presidente LND Sandro Morgana, il Presidente LND Sicilia Santino Lo Presti, il Vice Presidente Vicario LND Sicilia Mario Tamà, il Responsabile Regionale calcio a 5 Maximiliano Birchler, il Responsabile Calcio a 5 Messina Omar Menolascina, il Presidente della Sezione Arbitri di Messina Massimiliano Lo Giudice e l’On. Sindaco di S. Teresa di Riva  Danilo Lo Giudice. Ovviamente i vari rappresentati delle Società partecipanti alla nuova stagione agonistica 2019-20.
Si prospetta un campionato di alto contenuto tecnico, con nuove realtà che si affacciano al pianeta futsal, ma anche delle riconferme che tentano nella stagione prossima all’inizio di fare il salto di qualità. La novità della stagione sportiva targata 2019-20, rispetto al passato ci saranno due promozioni dirette, ovvero le prime classificate dei due Gironi saranno promosse direttamente in Serie C2, poi la griglia dei play-off che porterà alla fine ad essere inserite nella lista dei ripescaggi.
Nuove realtà soprattutto nella fascia jonica: Diverse le new-entry per la nuova stagione nel Girone A ( Real Gazzi, San Paolo, Villafranca Beach Soccer e Vulcano). Più nutrite le “matricole” sulla zona jonica: Calcio Furci, il ritorno del Città di Letojanni dopo una stagione di pausa, Fiumedinisi, Mamma Mia Sport, S. Alessio si tratta di un ritorno dopo due stagioni di assenza, Real Alcantara, Real Antillo.
Nel Girone B troviamo il Domenico Savio che sarà fuori classifica (Società che prende parte anche al campionato di Serie C2). Il torneo dovrebbe iniziare tra Domenica 27 Ottobre e Domenica 3 Novembre 2019.  In settimana sarà decisa la data d’inizio, subito dopo la compilazione dei calendari.
La nuova stagione sportiva è partita ufficialmente con la presentazione dei Gironi di Terza Categoria avvenuta ieri pomeriggio, presso la Sala Convegni del Palacultura di Messina. Presenti oltre il padrone di casa  Leonardo La Cava ( Presidente Figc Me), il   Vice Presidente LND Sandro Morgana, il Presidente LND Sicilia Santino Lo Presti, il Vice Presidente Vicario LND Sicilia Mario Tamà, il Responsabile Regionale calcio a 5 Maximiliano Birchler, il Responsabile Calcio a 5 Messina Omar Menolascina,  il Presidente della Sezione Arbitri di Messina Massimiliano Lo Giudice e l’On. Sindaco di S. Teresa di Riva  Danilo Lo Giudice. Ovviamente i vari rappresentati delle Società partecipanti al primo livello di un campionato organizzato dalla Figc.
GIRONE A (12): Atene, Atletico Messina, Camaro 1969, Giovanni Paolo II, 1937 Milazzo, Pro Mende, Real Gazzi, San Paolo, Valle del Mela, Villafranca Beach Soccer, Vulcano.
GIRONE B (13): Alias, Calcio Furci, Casalvecchio Siculo, Città di Letojanni, Domenico Savio (fuori classifica), Fiumedinisi, Mamma Mia Sport, Mongiuffi Melia, S. Alessio, Real Alcantara, Real Antillo, Roccalumera C5, Vigor Itala.