Vittoria e vetta della classifica per l’Unione Comprensoriale. Pari del Savio. Perde la Valdinisi. Parità tra Melas e Ludica.

La tredicesima giornata, 2^ di ritorno porta bene all’Unione Comprensoriale che mette a segno un secco poker sul terreno amico dell’Or.sa Promosport, grazie al contemporaneo pareggio del Domenico Savio sul campo del Città di Barcellona, i ragazzi di mister J. Cento scavalcano i peloritani è si posizionano in testa alla classifica (30 punti).  Dopo una lunga rincorsa l’Unione conquista il primato oltre ad avere anche la miglior difesa (32) gol subiti, il miglior attacco è quello del Domenico Savio (96).
La compagine del Presidente Lorenzo Cullurà vince una gara difficile contro un Or.sa Promosport che si è dovuta arrendere alla rete di Carmelo Intelisano che apre le marcature, ha la forza di pareggiare con Barbaro, subisce il tiro libero di Peppe Toscano (2-1), rompe l’equilibrio della gara nel momento topico la rete di Simone Alecci (3-1) poi chiude ogni contesa Alessandro Puglisi. L’Unione vola in testa alla classifica dopo averla assaporata 15 giorni orsono.
Perde la leadership il Domenico Savio, va sotto con il Città di Barcellona, riesce a rimontare portandosi sul 4-2 a cinque minuti dalla fine, tre punti ormai sicuri, invece, Giunta gioca un brutto scherzo ai  ragazzi di Pinto.  Con una partenza veloce, il Città di Barcellona sorprende la capolista Domenico Savio che soffre l’iniziativa dei padroni di casa  che si portano in vantaggio con N. Giunta abile a capitalizzare l’assist di De Pasquale.  I locali sfiorano il raddoppio, in una ripartenza arriva il pareggio dei ragazzi di mister Pinto con Giordano.  Prima dell’intervallo Sceusa in versione assist-man offre un splendido pallone a Serraino il nuovo vantaggio locale. Al rientro si presenta un Domenico Savio in versione diversa rispetto alla prima frazione, la gara è equilibrata, combattuta, bloccata sul 2-1, al 50’ è il palo a dire no alla conclusione di Serraino.  Il pressing della capolista porta i suoi frutti che perviene al a pareggio su un tiro di Ruggeri che trova la deviazione di un difensore che mette fuori causa Tarantino.
Trovato il pareggio, il Domenico Savio cerca la vittoria, occasione che arriva a 5’ dalla fine sugli sviluppi di un calcio d’angolo diagonale vincente di Peppe Carbone per il 3-2.  Brutto colpo per i locali che subiscono il 4-2, ancora Carbone concede il bis, la gara sembra finita, invece attuazione del quinto di movimento porta al terzo gol del Città di Barcellona su conclusione di Santoro con la complicità di una deviazione si porta sul 3-4.
Tempo scaduto, un minuto di recupero che risulta determinante per il pareggio dei barcellonesi su azione corale Serraino-Santoro con finalizzazione finale di N. Giunta per il 4-4 finale.
Dietro alle due battistrada troviamo il Meligunis Lipari pur non brillando supera (3-1) la Libertas Zaccagnini, grazie alla tripletta di D. Pellegrino. Una vittoria sofferta contro un’ ottima Libertas che dopo una striscia positiva di sei risultati utili consecutivi ritorna a mani vuote da Lipari. Biancorossi ospiti che si devono arrendere all’indomabile D. Pellegrino autore di un tripletta che permette ai gialloblù di conquistare il terzo posto in classifica. Per gli ospiti in gol Bucca che riesce a perforare la saracinesca dell’estremo difensore locale vero protagonista della giornata.
Sempre sul terzo gradino troviamo il Vivi Don Bosco che si aggiudica il derby barcellonese (5-3) all’Atletico Barcellona sempre fanalino di coda. Protagonista della stracittadina un super Scucchia autore di una tripletta, poi Sacco e Messina a completare il quadro delle marcature.
Perde la Valdinisi sul campo della Nebrosport (7-4), i ragazzi di mister Briguglio scivolano in quinta posizione (24 punti) cedono l’intera posta ai locali che conquistano tre punti preziosi in ottica salvezza. Per la compagine nebroidea tripletta di Alioto e le doppiette di Restifo e Scaffidi. Per i biancorossi doppietta di Mazzeo, gol di Natale Briguglio e Simone Saida.
Infine il pirotecnico pareggio tra il Melas e la Ludica Lipari (8-8), due formazioni che cercavano la piena vittoria per avvicinarsi nelle posizioni che contano, alla fine divisione della posta con due protagonisti d’eccezione, da una parte F. Bruno autore di ben cinque reti, poi doppietta di Mendolia ed il gol di Coppolino, dall’altra Gianluca Re, ben sei gol realizzati, le altre due marcature portano la firma di Foti e Bucca.