Mister Giuseppe Midiri lascia la panchina del Calcio Saponarese ” …non ci sono le condizioni per continuare…”

Quindici giornate sulla panchina bianco-azzurra, un bilancio di 27 punti, 13 partite giocate, di cui 8 vinte, 3 pareggiate e 2 perse, con 36 gol realizzati (miglior attacco del girone), 17 gol subiti.   Sempre in testa al campionato di Seconda Categoria – Girone C – per le prime nove giornate, retrocede in seconda posizione con il sorpasso dell’ Atl. Pagliara alla decima giornata (gara persa a tavolino con il Real Zancle), vetta riconquistata la settimana  successiva  (insieme al Calcio Furci), chiude il girone di andata in testa alla classifica conquistando il “Titolo di Campione d’Inverno” (Domenica 12 Gennaio 2020).
Un cammino sempre da capolista, anche quando arriva la prima sconfitta stagionale sul campo (4-3) con il Provinciale. Nell’ultimo turno di campionato (Domenica 26 Gennaio), altra sconfitta (seconda consecutiva)  questa volta in casa con l’Inter Club Lipari (3-1) per la seconda volta il Calcio Saponarese scivola in seconda posizione, a tre lunghezze dal Calcio Furci.
Questo in sintesi il cammino del Calcio Saponarese stagione sportiva 2019-20  squadra guidata fino a ieri sera dal tecnico Giuseppe Midiri, dopo un’attenta analisi, dopo un’attenta  riflessione  l’amara decisione di dimettersi dalla carica di allenatore del Calcio Saponarese, lo fa attraverso un comunicato in cui spiega i motivi della sua scelta di lasciare…” La mia scelta è molto sofferta e per certi versi anche dolorosa ma non sussistono più le condizioni per continuare con serenità il mio ruolo”.
Non vogliamo entrare in merito alla decisione, solitamente si dimette o si esonera un allenatore quando non arrivano i risultati programmati, nel caso specifico come descritto sopra, un campionato condotto sempre in testa miglior attacco, le premesse estive in queste 15 giornate di campionato sono state rispettate, una macchina perfetta che all’improvviso si inceppa (due sconfitte consecutive), forse fatali per  mister Giuseppe Midiri di prendere tale decisione…come lui ha dichiarato “ mancanza di serenità”. Al riguardo riportiamo integralmente la lettera dove mister Midiri spiega i motivi della sua decisione di lasciare la panchina della squadra del suo paese, dove ha indossato tale casacca anche da giocatore.
“Carissimi sportivi e tifosi di Saponara,come già anticipato ad  inizio agosto, mantenendo fede agli impegni presi mesi fa nel rispetto della società, con sommo dispiacere, rassegno le dimissioni da allenatore dell’   A.S.D CALCIO SAPONARESE. In tutti questi anni, ho cercato con tutto me stesso, di lavorare con la massima abnegazione avendo grande rispetto di coloro che hanno collaborato con me con trasparenza e serietà, dei giocatori che hanno militato in questa squadra e di tutti quei tifosi che mi sono stati sempre vicini, anche e soprattutto nei momenti più difficili.
Non ho alcun rimpianto di tutte le scelte fatte in questi anni e rifarei tutto perché al di là degli errori che, sicuramente ci sono stati, tutto il mio lavoro è stato fatto con professionalità e dedizione per il calcio. In particolar modo ho operato con forte attaccamento   ai colori bianco azzurri e per il mio amato paese. La mia scelta è molto sofferta e per certi versi anche dolorosa ma non sussistono più le condizioni per continuare con serenità il mio ruolo. Lascio, come dicevo, la Saponarese ma metto a disposizione  tutta la mia professionalità e passione nelle future esperienze.
Dopo tanti anni di militanza in questo contesto, senza il calcio, mi sentirei orfano, come se venisse a mancare una parte di me. Auguro all’ A.S.D. calcio Saponarese tutto il bene possibile e rimango il tifoso di sempre perché i colori bianco azzurri rimarranno sempre e inevitabilmente nel mio cuore”.
Alla lettera di dimissioni di mister Giuseppe Midiri il comunicato rilasciato da parte della Società Calcio Saponarese “ L’asd Calcio Saponarese comunica di aver risolto consensualmente il rapporto con l’allenatore Giuseppe Midiri, il quale prendendo atto del periodo negativo attraversato dalla squadra, ha deciso di concerto con la dirigenza, di fare un passo indietro, ritenendo essere venute meno le condizioni per continuare. A mister Midiri un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni di militanza biancazzurra da calciatore prima e da responsabile della guida tecnica poi e l’augurio di nuovi traguardi conditi da altrettanti successi”.
Adesso in casa biancoazzurra si volta pagina…adesso aspettiamo il nome del nuovo allenatore che guiderà la squadra cercando di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla Società ad inizio stagione