La penultima giornata di andata del campionato di Serie D – Girone B – del Comitato di Messina, ha dato delle nuove indicazioni che arrivano dal Real Alcantara che vince sul campo del S. Alessio (4-2), vittoria è sorpasso in classifica con i ragazzi di mister Savoca che balzano al secondo posto (22 punti), l’altra arriva dal Mongiuffi Melia che vincendo il derby della Valle del Ghiodaro (5-4) al Città di Letojanni entra per la prima volta nella griglia dei play-off (18 punti) in coabitazione con l’Alias (11-6) al Real Antillo.
Trova conferma, invece, il Casalvecchio Siculo al suo quinto risultato utile consecutivo, quarta vittoria di fila (10-2) sul campo del Roccalumera C5 che vale il terzo posto in classifica (20 punti). La capolista? Ha festeggiato il “Titolo di Campione d’Inverno” la settimana scorsa con due giornate d’anticipo, la penultima giornata ha visto i ragazzi di mister Simone Mattina vincere (7-1) in trasferta contro il Calcio Furci, perde il S. Alessio ed incrementano il proprio vantaggio, adesso ben otto punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice il Real Alcantara (22 punti). A Furci vanno a segno Michael Costa e Pasqualino Bagnato (doppiette), Lo Paro, Delia e Salvo La Fauci. Per i furcesi Ezio Visalli.
Forse è azzardato, campionato archiviato per quanto riguarda il primo posto, salvo sorprese, invece, molto equilibrio, ben cinque squadre che lotteranno per occupare la miglior posizione nella griglia play-off (Real Alcantara, S. Alessio, Casalvecchio, Mongiuffi Melia e Alias). Le altre squadre? Potrebbe recuperare il distacco, visto l’organico a disposizione, il Città di Letojanni (12 punti), a -6 dal quinto posto occupato dalla coppia Mongiuffi Melia e Alias.
Stesso punteggio (12 punti) la matricola Mamma Mia Sport (3-3) con il Fiumedinisi, dopo un buon inizio di campionato, si è inceppata con alti e bassi. Infine il Fiumedinisi (11 punti) squadra che non ha mire particolari ma che potrebbe togliersi qualche soddisfazione. Infine Calcio Furci (4), Roccalumera e Real Antillo (3) si giocheranno il loro campionato, evitare l’ultimo gradino della classifica.
Le curiosità della giornata: Continua il cammino impeccabile della capolista Vigor Itala, 10 vittorie su altrettante gare, con miglior attacco 93 e miglior difesa 24. Mentre il Real Antillo è l’unica squadra che non conosce il segno “1”, stesso dicasi per il segno “X” ben sei squadre non hanno mai pareggiato (Vigor, S. Alessio, Mongiuffi Melia, Alias,Città di Letojanni e Roccalumera).
La gara cloù della nona giornata: S. Alessio – Real Alcantara: Di fronte la seconda forza del campionato il S. Alessio e il Real Alcantara arrivato allo Stadium di Lacco come terza forza del torneo. In palio tre punti “pesanti” in ottica play-off che sono finiti nella casella della formazione alcantarina allenata da Emanuele Savoca. La gara si mette subito bene per gli ospiti che si portano in vantaggio grazie ad un’autorete. La compagine di casa rimedia prontamente con un colpo di testa di Domenico Pavone (1-1). Prima dell’intervallo il Real si riporta in vantaggio su schema da calcio d’angolo con prodezza di Piero Sturiale che manda la sfera sotto la traversa (1-2). Al rientro in campo la partenza sprint del S. Alessio porta al pareggio di Brancato, perfetto sinistro chirurgico che perfora la rete avversaria (2-2). Da questo momento la gara entra in un altro binario, si vede più fisicità e nervosismo con accumuli di falli che porta al tiro libero Marcello Bonanno che non sbaglia per il nuovo vantaggio del Real (2-3). Il S. Alessio non ci sta, ci vuole la bravura del portiere Costa ad evitare il pareggio dei padroni di casa su tiri di Sturiale e Brancato. Con i ragazzi di mister Nicotra protesi in avanti, micidiale ripartenza di Russo con assist finale per Marco Noè che mette la firma alla quarta rete (4-2) che chiude praticamente la gara.
Il Mongiuffi vince il derby della Valle del Ghiodaro: In quel di Letojanni impresa del Mongiuffi che ha dimostrato di aver raggiunto quella giusta maturazione per poter lottare per le prime posizioni, portando a casa un risultato davvero importante. Il Città di Letojanni parte subito forte dopo due minuti si porta in vantaggio con Barbagallo. Niente di grave, dopo qualche minuto ci pensa Johnny Rojas a pareggiare i conti (1-1). Gara emozionante, spettacolare con tutti gli ingredienti di un derby giocato nella massima sportiva, prima dell’intervallo azione corale del Mongiuffi con finalizzazione vincente di Carlo Russo (1-2).
Nella ripresa si assiste ad una gara più agonistica con rapidi rovesciamenti di fronte che porta al 3-1 degli ospiti che vanno in rete con Angelo Luppino. Il Letojanni non molla, accorcia con Giovanni Merlino. I ragazzi del Presidente Maurizio Lo Turco premono ma vengono puniti dalle ripartenze del Mongiuffi, prima con Simone Cacciatore (2-4), poi con Angelo Luppino (2-5).
Sembrava fatta per i ragazzi di Simone Cesareo, non è stato cosi, il Città di Letojanni aumentava l’intensità del gioco mettendo in difficoltà gli avversari che subiscono un spettacolare gol di Mirko D’Allura (3-5), gol che dà ulteriore carica che porta alla rete di Mugnetti (4-5), ormai è tardi arriva il triplice fischio finale di un derby giocato correttamente da entrambe le formazioni con spirito sportivo e fair-play dentro e fuori dal campo.
Quarta vittoria di fila del Casalvecchio: Gara senza patemi per i ragazzi di mister Giovanni Alidò che vincono sul campo del Roccalumera C5 con un risultato mai messo in discussione, alla fine i casalvetini mettono a segno ben dieci reti con tre giocatori autori di una doppietta: Giovanni Alidò, Gianluca Lo Cascio e Francesco Trovato, nel tabellino anche Picciotto, Cicala, Saglimbeni e il portiere Simone Savoca. Per la formazione di casa Carrolo e P. Garufi.
Vince largamente l’Alias contro il fanalino di coda del Real Antillo (11-6), una gara ricca di gol sempre in mano alla squadra di capitan Carmelo Rao (un gol), con Gabriele Briguglio protagonista con una tripletta, doppiette di Giuseppe Roma, Piero Andronaco e Lorenzo Trimarchi, infine esulta anche Mario Bonarrigo. Per gli ospiti quaterna di Danilo Santoro ed i gol di Spinella e Mannino.
Unico pareggio della giornata tra Fiumedinisi – Mamma Mia Sport: Gara equilibrata tra due squadre che hanno cercato fino alla fine di superarsi alla fine si devono accontentare della divisione della posta con Luigi Aprile, Gianmarco Celona e Isaja per i colori giallorossi di casa, Danilo Impellizzeri, Marco Chillemi e Giovanni Gullotta per gli ospiti.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese