Il Real Rocchenere dai due volti, prima soffre l’offensiva del Giardini Naxos (tre occasioni per portarsi in vantaggio e una rete annullata per presunto fuori gioco), nei primi 23’ i rosanero sono sornioni, all’improvviso si accende la luce, nello spazio di due minuti il diagonale di Costa di poco fuori e il tiro a volo di Amante sopra la traversa.

Al 25’ arriva l’episodio che cambia il volto alla gara: lancio in area per Scarcella che viene affrontato dall’uscita aerea del portiere che va impattare con il numero 9 di casa che cade a giù, secondo il direttore di gara è calcio di rigore, i giocatori del Giardini protestano per un tocco di mano del giocatore di casa per intenderci alla “Maradona”, dal dischetto non sbaglia Sebastian Caldore.
Da questo momento il Giardini si spegne e il Real Rocchenere addomestica la gara con un buon fraseggio fino alla trequarti senza incidere in fase conclusiva. Si va al riposo con il Real in vantaggio.
La ripresa si apre con il raddoppio del Real Rocchenere con protagonista Simone Alessandro che s’invola sulla destra s’incunea nella linea difensiva ospite, appena in area con uno splendido pallonetto scavalca in uscita il portiere ospite per il 2-0. Brutto colpo per i giardinesi, adesso i ragazzi di Peppe Mangiò giocano sul velluto, al 65’ hanno la possibilità di allungare su calcio di rigore per fallo su Amante, dagli undici metri s’incarica per la trasformazione lo stesso attaccante: portiere da una parte, pallone dall’altra che purtroppo termina fuori dallo specchio della porta.
Si riprende, al 70’ su calcio d’angolo il Giardini si rende pericoloso con un colpo di testa del n. 20 di poco sopra la traversa, gli ospiti giocano adesso con più vivacità che viene smorzata al 75’ da Peppe Amante slalom tra le maglie difensive avversarie evita l’uscita del portiere con conclusione vincente per il 3-0 facendosi perdonare l’errore dal dischetto.
Sul punteggio di 3-0, a 15’ dalla fine sembrava ormai tutto scritto, invece, sulla ripresa del gioco arriva la zampata a volo vincente di Rizzo sotto l’incrocio dei pali per il (3-1). Il Giardini sotto di due reti ci prova, a cinque minuti dalla fine riapre la gara sempre con Rizzo con un gran tiro a volo che mette fuori causa il giovane Samuel Briguglio. Al 90’ la ghiotta occasione per un’incredibile rimonta tiro da fuori con Briguglio che respinge sulla palla si avventa Pafumi che manda sopra la traversa. Il direttore di gara concede sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio finale che sancisce la vittoria per il Real Rocchenere (10 risultato utile consecutivo in casa, 8 vittorie e 2 pareggi), mentre per il Giardini Naxos si tratta della settima sconfitta di fila.
Una vittoria che consolida la quinta posizione del Real Rocchenere (38 punti), ormai certo della disputa dei play-off (+12 sulla sesta la Virtus Etna), con un’occhio alle squadre che lo procedono in classifica con tre scontri diretti in casa con la capolista Akron Giarre e Casalvecchio Siculo, all’ultima giornata in casa del Calcio Santa Venerina).
Il Giardini Naxos? Continua la serie negativa di risultati, al momento la classifica è apparentemente tranquilla (24 punti) che le permette di avere ben +5 dalla zona play-out, ma nelle prossime sei gare occorre fare punti per non avere delle brutte sorprese, per non essere risucchiato nella lotta salvezza, il calendario certamente non è favorevole la prossima domenica riceverà la capolista Akron Giarre e poi farà visita al Casalvecchio.
di “M. Muscolino”
- Il Cianciana si aggiudica la Coppa Sicilia 2025-26 superando in finale (2-1) il Cassibile
- Il Calcio Furci di rigore vola per la prima volta in “Promozione”. Una vittoria con dedica speciale
- Il sogno furcese continua: il Calcio Furci fa sua la finale play-off (0-0) con la Virtus Russo
- Strepitoso Calcio Furci, vola in finale play-off: 4-0 all’Alkantara
- 1^ Categoria – Risultati e Marcatori delle semifinali play-off e dei play-out (11-12 Aprile 2026)