La prima giornata del Girone B di Eccellenza non ha regalato soltanto risultati e gol, ma anche diverse storie da raccontare.
A Messina è tornato il grande pubblico allo storico “Giovanni Celeste”, riaperto ufficialmente per la sfida tra Messana e Athletic Gioiosa. Il ritorno nella storica casa del calcio peloritano, però, è stato accompagnato da uno 0-0 senza reti.
Ad Acireale, davanti a circa 2.200 spettatori, i granata hanno iniziato il campionato con una vittoria di carattere contro il Vittoria, decisa nella ripresa da Vaccaro.
A Santa Teresa di Riva, invece, la Jonica ha festeggiato il ritorno in Eccellenza con tre punti contro il Palazzolo e con una storia particolarmente significativa: il primo gol della stagione è stato firmato da Davide Maccarrone, classe 2008 e prodotto del settore giovanile della Jonica, al suo primo centro in Eccellenza.
Ad Augusta, il Messina ha impiegato appena due minuti per sbloccare la partita con Varela, mentre a Scordia è andata in scena la gara più spettacolare della giornata, con cinque reti e una vittoria conquistata dai padroni di casa nel finale.
La Nebros ha iniziato con un convincente 2-0 sul Melilli, il Mazzarrone ha trovato nel secondo tempo il guizzo decisivo di Randis, mentre Leonzio e Giarre hanno dato vita a un confronto equilibrato chiuso sull’1-1.
Insomma, 15 gol, cinque vittorie, due pareggi e tante storie già alla prima giornata: il Girone B ha acceso subito i riflettori e promette un campionato tutto da seguire.
Acireale, tre punti con il cuore
Davanti a circa 2.200 spettatori, l’Acireale supera 1-0 il Vittoria al termine di una partita combattuta. Dopo un primo tempo complicato, i granata trovano il gol decisivo al 47′ con Vaccaro, che sfrutta il cross di Iglio e porta avanti la squadra di Foti. Da segnalare l’infortunio muscolare del capitano Andrea Petta, costretto a lasciare il campo nel primo tempo. Il Vittoria prova a reagire, ma l’Acireale difende il vantaggio e inaugura il campionato con tre punti pesanti.
Messina, subito tre punti di sostanza
Parte bene anche il Messina, che espugna Augusta con il minimo scarto. Il match si decide praticamente subito: al 2′ Inacio Varela firma di testa la rete dello 0-1 sugli sviluppi di un calcio di punizione. I giallorossi controllano la gara e costruiscono diverse occasioni, colpendo anche un palo e una traversa. L’Augusta prova a rimanere in partita, ma la difesa peloritana regge fino alla fine. Tre punti importanti per il Messina, che comincia così la nuova avventura in Eccellenza nel migliore dei modi.
Scordia, spettacolo e rimonta sull’Atletico Catania
La partita più ricca di gol della giornata va in scena a Scordia, dove la Gymnica supera 3-2 l’Atletico Catania. Gli ospiti passano al 18′ con D’Emanuele, ma nella ripresa lo Scordia cambia marcia e ribalta il risultato con lo stesso D’Emanuele e Famà. L’Atletico non molla e al 63′ trova il 2-2 con Carra, ma all’85’ è Bruno a regalare la vittoria ai padroni di casa. Una gara intensa e combattuta fino all’ultimo.
Nebros, partenza convincente
La Nebros supera 2-0 il Melilli a Gliaca di Piraino e conquista tre punti meritati. La squadra di Palmeri sblocca il risultato al 19′ con Pontini, approfittando di un’incertezza della difesa ospite. Il Melilli prova a reagire nella ripresa, ma la Nebros controlla e trova il raddoppio all’80’ con il neoentrato Ceraolo, bravo a colpire di testa. Una vittoria convincente per la formazione tirrenica.
Leonzio-Giarre, pari e rimpianti
Finisce 1-1 la sfida tra Leonzio e Giarre. I padroni di casa passano al 56′ con Manganaro, pronto a ribadire in rete dopo una conclusione di De Leonardis respinta da Torrisi. La Leonzio sembra poter gestire il vantaggio, ma al 66′ rimane in dieci per l’espulsione di De Leonardis. Il Giarre approfitta della superiorità numerica e all’84’ trova il pareggio con Zappalà, autore di un preciso colpo di testa su punizione di Federico.
Mazzarrone, decide Randis
Successo di misura anche per il Mazzarrone, che supera 1-0 il Niscemi. Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, la squadra di Ezio Raciti aumenta la pressione e trova il gol all’81′. È Randis, servito da Grasso, a battere Di Franco con un preciso diagonale dal limite dell’area. Un successo che dà continuità al buon momento del Mazzarrone, reduce anche dalla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia.
Jonica, Maccarrone e Pires fanno festa
Parte con una vittoria anche la nuova avventura della Jonica FC in Eccellenza. Al Comunale di Bucalo i giallorossi superano 2-1 il Palazzolo, al termine di una gara nella quale la squadra di Famulari ha saputo soffrire e colpire nei momenti decisivi.
Il vantaggio arriva al 20′ con Davide Maccarrone, classe 2008 e prodotto del settore giovanile della Jonica. Il giovane attaccante sfrutta la sponda di testa di Pires e firma il suo primo gol in Eccellenza. Nella ripresa è ancora Pires a salire in cattedra. Al 74′ l’attaccante sfrutta il lavoro di Pisapia e firma il 2-0. Il Palazzolo accorcia al 91′ con Bennis, ma la Jonica resiste e festeggia tre punti preziosi al debutto.
Il “Celeste” riapre, ma Messana e Athletic Gioiosa pareggiano
Lo storico “Giovanni Celeste” torna ufficialmente ad ospitare una partita, ma la sfida tra Messana e Athletic Gioiosa termina senza reti. Lo 0-0 è lo specchio di una gara con poche occasioni. Quartarone si mette in evidenza tra i padroni di casa, mentre nella ripresa La Rocca sfiora il gol per l’Athletic e Pagano va vicino alla rete per la Messana. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio: 0-0.
I risultati della prima giornata
- Acireale 1-0 Vittoria
- Augusta 0-1 Messina
- Gymnica Scordia 3-2 Atletico Catania
- Nebros 2-0 Melilli
- Leonzio 1-1 Giarre
- Mazzarrone 1-0 Niscemi
- Jonica 2-1 Palazzolo
- Messana 0-0 Athletic Gioiosa
Il primo segnale del campionato
La prima giornata consegna subito alcuni elementi interessanti: Acireale, Messina e Jonica iniziano con tre punti, mentre Nebros e Mazzarrone conquistano successi importanti.
La sfida di Scordia regala invece il maggior spettacolo della giornata, con cinque reti e una rimonta completata nel finale. Il ritorno del pubblico al “Celeste”, i 2.200 spettatori di Acireale e il primo gol in Eccellenza di un giovane cresciuto nella Cantera della Jonica sono alcune delle immagini più significative di un esordio che ha già acceso i riflettori sul Girone B.
È soltanto l’inizio, ma il campionato ha già mostrato una cosa: ogni partita può regalare una storia da raccontare.
- Ecc./B, subito emozioni: Jonica, Messina e Acireale partono con il sorriso
- Ecc./A, subito spettacolo: otto gare, cinque vittorie esterne e una giornata ricca di sorprese

- Jonica FC, alla vigilia del debutto: arrivano Omoregbe, Giannico, Aboufaris e Pires

- Jonica FC-Palazzolo, i precedenti: equilibrio e sfide ricche di gol

- La Jonica FC crede nella linea verde: cinque giovani profili per l’Eccellenza

- Coppa Italia Eccellenza, tutti i verdetti dei sedicesimi: ecco le 16 qualificate
