Sarà il messinese di S. Teresa di Riva Andrea Nucita , affiancato dal fratello Giuseppe alle note, a condurre la “PEUGEOT 208 Rally 4” ufficiale nel Campionato Italiano Rally 2021. Come sempre, a supportare Peugeot Italia dal punto di vista tecnico la F.P.F. Sport di Fabrizio e Michele Fabbri con tutto il team di meccanici.
L’impegno della Casa del Leone si articolerà su cinque rally (Rally Ciocco, Rally Sanremo, San Marino Rally, Rally di Roma Capitale e Liburna Terra) e sarà supportato da Total, Pirelli, Sparco, Gen-Art e PSA Banca a cui va il ringraziamento di PEUGEOT Italia per il costante impegno.
Le prime dichiarazioni del santateresino Andrea Nucita: “Avere raggiunto un accordo con Peugeot è senz’altro motivo di orgoglio, è un Brand con una tradizione sportiva estremamente vincente, non nascondo che essere il pilota di questa squadra per il 2021 mi stimola tantissimo. Proprio con Peugeot ho debuttato e vinto il Peugeot Competition nel 2009 con la 106 N2. Da lì è partita la mia carriera e ricordo ancora con molto piacere ed orgoglio la stagione 2014…con la mia 207 Super 2000 privata ho ottenuto risultati importati che hanno contribuito a far vincere al team ufficiale il Tricolore Piloti e Costruttori. La nuova 208 Rally 4 ha già dimostrato di essere solida e veloce per cui si tratterà soltanto di adattare la vettura alle mie caratteristiche di guida e provare ad essere tra i più veloci tra le vetture due ruote motrici. Manca poco al nostro debutto e noi non vediamo l’ora di iniziare“.
La Peugeot 208 Rally 4 è dotata di un motore turbo a tre cilindri da 1.2 litri in grado di sviluppare una potenza di 208 CV a 5450 g/min e 290 nm di coppia massima a 3000 g/min. Accanto al propulsore è presente una trasmissione sequenziale Sadev a 5 rapporti e un differenziale meccanico a slittamento limitato. L’impianto frenante è costituito da dischi ventilati sulla parte anteriore (da 330 mm con setup asfalto e 283 mm con setup terra) e da dischi standard da 290 mm sul posteriore. Le sospensioni sono regolabili a tre vie mentre complessivamente la vettura pesa 1080 kg.
208 RALLY 4 – INFORMAZIONI TECNICHE
- Motore: tre cilindri, turbo, 1.199 cm3
- Potenza massima: 208 CV a 5.450 giri / min.
- Coppia massima: 290 Nm a 3.000 giri / min.
- Cambio: SADEV, sequenziale a cinque velocità
- Differenziale: meccanico a slittamento limitato
- Freni anteriori: dischi ventilati (setup asfalto: 330mm / setup terra:
283mm)
- Freni posteriori: dischi da 290 mm
- Sospensioni regolabili a tre vie (estensione, compressione a bassa
e alta velocità)
- Peso minimo: 1.080 kg (1.240 kg con equipaggio a bordo)