E sorpasso fu. Esce infatti momentaneamente fuori dalla zona retrocessione il Bruno Euronics Papiro Fiumefreddo che sta lottando per raggiungere la salvezza e mantenere la terza categoria nazionale di volley maschile. Al palazzetto di Via Amendola il sestetto di coach Tani Frinzi Russo infila la quarta vittoria consecutiva (seconda da tre punti) e si porta a due lunghezze dal quartultimo posto. Secco il 3-0 imposto all’Ultima Tv Volley Valley e vendicata la battuta d’arresto del girone d’andata.
Nel primo set i padroni di casa sono trascinati dalle giocate di Gavazzi (top score con 16 punti a referto), Pappalardo e Saraceno. Sugli ospiti pesa inoltre l’infortunio dell’ex Cavalli uscito anzitempo per una botta al ginocchio.
Il secondo parziale si apre con Patti e compagni che al primo break sono sotto 6-8. Poi la rimonta dal 7-13 al 16-16 pari. Sul 19-18 sono due le palle battezzate erroneamente fuori dall’arbitro ma nonostante ciò i fiumefreddesi si aggiudicano anche questo set.
Il terzo è solo accademia con Leonardi e Sanalitro sugli scudi e con il Volley Valley che accusa il colpo e molla la presa. Dopo due match ball sprecati sarà il solito Gavazzi a calare il punto decisivo che farà esplodere i tifosi sugli spalti e farà tornare a sperare di raggiungere il traguardo tanto agognato.
“Delle sei sfide che rimangono – commenta coach Frinzi Russo – abbiamo due scontri diretti in casa con Brolo e Modica ma gli altri incontri sono con le prime quattro in classifica. Servirebbe fare qualche punto con le squadre più forti e da come abbiamo giocato oggi, così come negli ultimi due mesi, sono abbastanza fiducioso. Ho detto ai ragazzi di non fare calcoli perché ogni partita deve essere giocata al massimo come se fosse una finale. Con il lavoro in palestra ci siamo tirati fuori da una situazione difficile e sono soddisfatto della nostra crescita sia tecnica che tattica. All’andata qualche punto lo abbiamo perso e sono certo che se avessimo affrontato le gare in questo momento storico sarebbero andate diversamente. Come ha detto il nostro centrale Michele Mastronardo le squadre giovani escono alla lunga e noi siamo consapevoli dei nostri mezzi”.
BRUNO EURONICS PAPIRO 3 ULTIMA TV VOLLEY VALLEY 0
Fiumefreddo: Scuderi 1, Mastronardo, Di Stefano, Zappalà 1, Leonardi 5, Gavazzi 16, Patti, Sanalitro 5, Lombardo (L1), Nicolosi (L2), Saraceno 14, Pappalardo 8. Ne: G. Andronico. All. Frinzi Russo
Volley Valley: Di Franco, Cavalli 3, Genovese 10, Cucuccio, Mancuso 1, De Vita 4, Folletto (L1), Bonelli (L2), Saitta 10, Reina 3, Platania 1, Chiesa 6. All. Marino
Arbitri: Claudio Spartà e Federica Gallazzi di Catania
Parziali set: 25-20; 25-21; 25-20