Debutto con gol per l’Akron Savoca nella prima uscita nel campionato di Seconda Categoria (la prima giornata osservato un turno di riposo), doppietta un su rigore del bomber Carmelo De Luca che si conferma sempre più cecchino dell’area di rigore, il tris porta la firma del neoarrivato Luca Crupi con un fantastico tiro a volo, fa poker la giovane promessa del vivaio savocese Paolo Abate. Vince 4-0 la compagine savocese che ha disputato la gara al Comunale di S. Alessio contro la formazione universitaria del Cus Unime.
Una gara senza patemi per i ragazzi del Presidente Massimo Santoro che hanno imposto un buon ritmo soprattutto nella prima frazione con un strepitoso Bercolli in cambina di regia, l’incisività lungo la corsia destra di Stefano Famulari dove sono partiti le due azioni del doppio vantaggio, poi la regia di capitan Rovito sulla linea difensiva, supportato dal centrale Marco Santisi, Danilo Lo Conti a sinistra e dal giovane Colloca a destra, il motorino Giampiero Mastroeni il legame del centrocampo, infine la coppia d’attacco Sebastiano Mastroieni in versione assist-man e Carmelo De Luca finalizzatore della manovra savocese.
Nella ripresa un leggero calo dove gli ospiti sotto di due reti hanno messo sottopressione la retroguardia locale con un grande intervento di Diego Informante, poi il 3-0 di Crupi ha chiuso definitivamente ogni contesa.
Migliori in campo: Bercolli e Famulari (Akron Savoca), Cantone e Corrieri (Cus Unime).
Akron Savoca 4 Cus Unime 0
Marcatori: 12’ e 30’ su rig. De Luca, 79’ Crupi, 89’ Abate.
Akron Savoca: Informante, Colloca, Lo Conti, G. Mastroeni, Santisi, Santoro (65’ Restifo), S. Mastroieni ( 80’ Trimarchi, 89’ Salamone), Rovito, De Luca (85’ Abate). , Bercolli, Famulari (75’ Crupi). : All: Mancuso.
Cus Unime: Stancampiano, L’Episcopo, Sottile, Gemelli, Corrieri, Cornacchia, Princiotta (73’ Scopelliti), Chiricosta, Picciolo, Cantone, Altopiede.
Arbitro: Naccari di Messina.
Ammoniti: 25’ Lo Conti, 44’ Rovito, 69’ G. Mastroeni.
La gara: Cala un secco poker l’Akron Savoca che sin dalle prime battute di gara ha impresso subito il proprio ritmo, la compagine di casa supportata dal tifo degli “Ultras”, presenti al Comunale di S. Alessio oltre 100 spettatori, ha cercato subito di sbloccare il risultato ci pensa il trio S. Mastroieni-Famulari- De Luca , perfetta combinazione tutta di prima al 12’ con diagonale vincente del bomber De Luca che sigla la prima rete stagionale.
Al 18’ occasione per raddoppiare, perfetta combinazione tra Famulari dalla destra per Sebastiano Mastroeni accentrato, tiro a rientrare sul secondo palo, di poco fuori. L’Akron tiene il pallino del gioco, il Cus non riesce a uscire dalla propria metà campo, alla mezz’ora deve nuovamente soccombere su calcio di rigore: sempre da un’incursione dalla destra Famulari entra in aerea è viene messo giù con l’arbitro che indica il dischetto di rigore, sulla sfera si presenta De Luca che non sbaglia, realizzando la sua doppietta personale.
Al 38’ un traversone dalla destra a tagliare l’area peloritana con la sfera che arriva sul lato opposto a S. Mastroieni che conclude di poco sopra la traversa. Al 40’ su corner colpo di testa di Rovito di poco alto.
Nella ripresa il ritmo cala, è sono gli ospiti a prendere le redini del gioco in mano, al 50’ una punizione dal limite di Corrieri di poco fuori. Al 60’ un tiro di Altopiede trova la pronta risposta di Informante. Al 61’ errore in rinvio del giovane portiere savocese Informante con l’arbitro che dà una punizione a due in area agli ospiti che non viene sfruttata a dovere.
Un minuto più tardi, Informate si fa perdonare l’errore (se così possiamo dire), compiendo una strepitosa parata su l’insidiosa punizione dal limite di Corrieri indirizzata all’angolino che l’estremo difensore riesce a deviare in angolo.
L’Akron è presente con delle ripartenze che poi risultano vincenti, al 76’ il neoentrato Crupi non sfrutta a dovere un traversone dalla destra di De Luca che mette fuorigioco la difesa avversaria, ben appostato sul secondo palo, colpisce malamente la sfera.
Gol solamente rimandato a qualche minuto dopo, una micidiale ripartenza con perfetto lancio di Bercolli per un tiro a volo finale di Luca Crupi per il 3-0. Gol che taglia definitivamente le gambe al Cus Unime che continua nella sua fase offensiva, ancora Corrieri all’88’ su punizione manda di un soffio sopra la traversa. Nell’azione seguente arriva il pallonetto vincente del giovane Paolo Abate che precede il triplice fischio finale.
Lo Sport della Riviera Jonica Messinese