C2 – Vittoria e vetta della classifica per l’Unione Comprensoriale. Vince la Valdinisi, il Meligunis ferma il Vivi Don Bosco. Vincono Melas e Savio.

Con tre vittorie su altrettante gare, unica squadra a punteggio pieno, 19 gol fatti (miglior secondo attacco) e 5 subiti (miglior difesa), l’Unione Comprensoriale è la nuova capolista del Girone C del campionato di serie C2 maschile.
I ragazzi di Cento superano con un poker la trasferta di Barcellona contro l’Atletico, grazie alla contemporanea sconfitta del Vivi Don Bosco (8-3) sul parquet della matricola Meligunis Lipari rimangono da soli a guidare la classifica con due lunghezze di vantaggio suun trio composto, dalla formazione eoliana del Meligunis (prossimo avversario dell’Unione Comprensoriale), dal Domenico Savio vittorioso (8-2) sul campo della Libertas Zaccagnini e dalla rivelazione di questo avvio di torneo della neopromossa Valdinisi (5-2) che conquista tre punti in trasferta contro l’Or.sa Promosport.
Nella griglia play-off rimane a sei punti il Vivi Don Bosco (sei punti), subito dopo il Melas (5 punti) che ha rifilato un secco (6-1) al Città di Barcellona che rimane a quota tre punti. Conquista il suo secondo punto la Ludica Lipari (5-5) in  trasferta con la Nebrosport (primo punto stagionale) con un superlativo Gianluca Re autore di ben cinque reti.
Curiosità: Due vittorie in casa, altrettante in trasferta, un solo pareggio con 49 reti segnate con protagonista in assoluto con cinque reti Gianluca Re (Ludica Lipari). Una giornata all’insegna della tripletta, ben quattro: Lo Schiavo (Meligunis Lipari), Peppe Toscano (Unione Comprensoriale), Salvatore Grillo (Melas) e Natale Briguglio (Valdinisi),  due invece le doppiette, Alessio Amalfi (Melas), Ninnì Mazzeo (Valdinisi), Claudio Burrascano (Domenico Savio) e Dario Pellegrino (Meligunis Lipari).
Bombers eoliani al comando: A guidare la classifica marcatori dopo tre giornate troviamo due attaccanti delle due formazioni delle Isole Eolie con otto gol, ovvero Gianluca Re (Ludica Lipari ) e Dario Pellegrino (Meligunis Lipari). Posto d’onore un’altra coppia tutta jonica Ninnì Mazzeo (Valdinisi) e Peppe Toscano (Unione)  con sette reti.
Dicevamo unica squadra a punteggio pieno l’Unione Comprensoriale, ancora imbattute (Meligunis Lipari, Domenico Savio, Valdinisi Calcio e Melas). Ancora senza vittorie (Ludica Lipari, Nebrosport, Libertas Zaccagnini, Atletico Barcellona e Or.sa Promosport). La compagine barcellonese dell’Or.sa è l’unica ancora ha non aver conquistato nessun punto.
Tra le altre curiosità della terza giornata, non hanno ancora conosciuto il segno “X” oltre all’Unione Comprensoriale, Vivi Don Bosco, Città di Barcellona e Or.sa Promosport. Per il resto miglior attacco è quello del Meligunis Lipari (21 reti), al posto d’onore con 19 l’Unione Comprensoriale, sul terzo gradino una coppia Domenico Savio-Valdinisi. La difesa meno perforata quella dell’Unione (5), segue Domenico savio (7), Meligunis e Valdinisi (8).
Le gare della terza giornata:
Atletico Barcellona – Unione Comprensoriale (0-4):Gara decisa già nella prima frazione con un scatenato Peppe Toscano che sblocca il risultato al 10’ con il giocatore ospite lesto a insaccare in rete un disimpegno della difesa di casa. Il raddoppio arriva al 15’ ispiratore Merlino che filtra un perfetto assist vincente per Toscano. Il tris arriva sugli sviluppi di un corner con palla all’indietro per Toscano con un bolide sotto l’incrocio dei pali.  Il poker arriva ad inizio ripresa con manovra corale con finalizzatore finale Furnari.
Libertas Zaccagnini – Domenico Savio (2-8): Gara mai messa in discussione da parte dei ragazzi di Giovanni Pinto che sblocca il risultato con Domenico Roccamo,  poi arriva il pareggio locale con Molino, ci pensa Giuseppe Carbone a riportare in vantaggio la squadra ospite. Il 3-1 lo firma Carmelo Ruggeri, prima dell’intervallo arriva il poker di Giuffrida. La ripresa vede le marcature di Claudio Burrascano (5-1), accorcia Kumanaku (5-2), ancora Savio con Stracuzzi (6-2), lo imita subito dopo firmando la sua doppietta personale Burrascano (7-2), scrive il suo nome del tabellino Nicolò Randisi (8-2).
Meligunis Lipari – Vivi Don Bosco (8-3): Una gara ricca di emozioni, giocata senza esclusioni di colpi con le due contendenti con l’unico obiettivo di portare a casa l’intera posta in palio. Sono i barcellonesi a sbloccare il risultato con Scucchia. Ci pensa Giunta a ristabilire la parità. Su una ripartenza i locali si portano in vantaggio con Pellegrino (2-1).
Nel finale di tempo rigore per gli ospiti parato da Orto, subito dopo arriva il (3-1) che porta la firma di Pellegrino sempre su assist di Lo Schiavo.  Nella ripresa con il Vivi Don Bosco sbilanciato in avanti arriva il (4-1) di Morales, cinquina messa a segno da Lo Schiavo, ancora Pellegrino (6-1). Il numero 7 ospite mette  a segno il (6-2). C’è tempo ancora per il (7-2) di Manzone e (8-2) di Lo Schiavo. Allo scadere arriva il terzo gol ospite.
Or.sa Promosport – Valdinisi (2-5): Arriva la prima vittoria esterna per la compagine biancorossa che s’impone sul difficile è mai arrendevole Or.sa Promosport che si deve arrendere alla tripletta di Natale Briguglio e alla doppietta di un rigenerato Ninnì Mazzeo. I locali hanno giocato con determinazione, mai domi dono andati in rete con Bonaceto e Mannhe.
Melas – Città di Barcellona (6-1): Punteggio tennistico con un superlativo Salvatore Grillo autore di una tripletta per la compagine del Melas che va in rete anche con Alessio Amalfi (doppietta) e una rete di Romagnolo. Per gli ospiti in rete Salamita.
Nebrosport –Ludica Lipari (5-5): Non basta uno scatenato Gianluca Re per conquistare la prima vittoria stagionale per la Ludica Lipari che conquista il suo secondo punto sul campo della Nebrosport, alla fine un pareggio dal risultato sempre in bilico con i locali che vanno a segno con Galati, Alioto, Miano, Regina e Cinnera.
RISULTATI E CLASSIFICA 3^ GIORNATA.
CLASSIFICA MARCATORI  3 GIORNATA (12 OTTOBRE 2019)