Il Comunale di Mascali è stato l’ultimo palcoscenico della stagione sportiva 2023-24 del campionato di Prima Categoria – Girone D. La gara tra Città di Mascali e Casalvecchio Siculo si è conclusa mezz’ora dopo rispetto alle altre gare dell’ultima giornata, un 26^ turno dove c’erano in palio diversi verdetti, in vetta è in coda, i padroni di casa impegnati nella lotta retrocessione e il Casalvecchio Siculo per la vittoria finale, ovviamente il tutto era sincronizzato con i risultati degli altri campi.
All’ultimo fischio della regular season, ha visto la vittoria del Casalvecchio Siculo (5-3) sul Città di Mascali, dai risultati maturati sugli altri campi con la vittoria delle due battistrada Calcio Santa Venerina e Akron Giarre (spareggio per la promozione), il Casalvecchio ha chiuso in terza posizione ad un solo punto, il Città di Mascali una sconfitta che non cambia il suo destino, giocarsi la permanenza nei play-out con il Riposto.
Una gara di fine stagione, ma piacevole, con due protagonisti assoluti in campo, il numero 14 di casa Matteo Antonino Di Pietro e il numero 9 ospite Lorenzo D’Amico, entrambi a segno con una tripletta. Ad aprire le danze è stato Di Pietro, abile a sfruttare un preciso lancio che mette fuori causa la linea difensiva ospite, modulo tattico diverso adottato da mister Miuccio che ha preferito lasciare in panchina Manuli e Cicala in diffida, schierando una linea difensiva insolita Marco Nipo che ha scontato la lunga squalifica, e Pietro Saglimbeni e Riccardo D’Amico.
Un buon Casalvecchio sin dal fischio d’inizio, sotto di una rete non demorde inizia a macinare gioco, il miglior in campo Peppe Vaccaro con una delle sue solite sortite sulla fascia, riesce a mettere al centro un preciso pallone per il colpo di testa vincente Lorenzo D’Amico (1-1).
Agganciato il pareggio, continuano in un buon fraseggio gli ospiti partono dal basso per arrivare al limite dell’area avversaria con Chirillo che chiede la collaborazione di Torsevia che filtra per Lorenzo D’Amico che incrocia con una conclusione vincente per il 2-1 ospite. Pochi minuti più tardi dalla fascia destra Muscolino a sua volta crossa in area un pallone dove trova la sponda di Costa che appoggia per l’accorrente Chirillo che dal limite sigla il 3-1.
I locali non demordono, accorciano le distanze: precisa incursione con lancio in area dove Giuseppe Vaccaro non riesce ad intervenire con la sfera che arriva a Di Pietro, oggi in stato di grazia, con un tiro ad incrociare mette alle spalle di Bonanno per il 3-2, risultato con cui si va all’intervallo.
Nella ripresa le due squadre giocano a viso aperto, al 59’ arriva il poker giallorosso, grande incursione di Torsevia che taglia tutto il centrocampo per passaggio finale a Lorenzo D’Amico con conclusione vincente dal limite (4-2). Al 70’ il Città di Mascali ritorna in gara, ancora lui, Di Pietro prende palla si accentra con tiro da fuori per il (4-3). Non è finita arriva la cinquina con il neoentrato Alessandro Saglimbeni servito da un preciso lancio di mister “el pibe de oro” Onofrio Saglimbene che manda a tu per tu il numero 10 ospite con un preciso pallonetto mette nella rete sguarnita per il 5-3 finale.
Arriva il triplice fischio finale con i casalvetini che adesso affronteranno nella semifinale play-off il Città di Santa Teresa (4^ posto finale), la vincente affronterà nella finale la perdente dello spareggio Calcio Santa Venerina – Akron Giarre), invece, il Città di Mascali cercherà la permanenza sul campo del Riposto, rispetto ai gialloverdi, un solo risultato la vittoria per poter restare in Prima Categoria.
Città di Mascali 3 Casalvecchio Siculo 5
Marcatori: 10′, 44′ e 70′ Di Pietro (M), 20′, 35′ e 76′ L. D’Amico (F), 43′ Chirillo, 78′ A. Saglimbeni
Città di Mascali: Pappalardo, Sciuto, Fichera, Giuffrida, Valeri (58’ Cliente), Longo, Costanzo, Di Pietro, Cartellone (66’ Parisi), Pagano, Di Dio. All: Fichera. A Disp: Catania, Cliente, La Guzza, Muscolino, Parisi, Virgitto.
Casalvecchio Siculo: Bonanno, Nipo (73’ Iervolino), Vaccaro, R. D’Amico, P. Saglimbeni, Torsevia, Garufi (77’ A. Saglimbeni), Chirillo, L. D’Amico (66’ Spadaro), Muscolino, Costa (88’ O. Saglimbene). All: Giancarlo Miuccio. A Disp: Montesanti, Iervolino, A. Saglimbeni, Manuli, Spadaro, Bartolone, Cicala, O. Saglimbene.
Arbitro: Daniele Gattuso di Caltanissetta
Ammoniti: Garufi (Casalvecchio Siculo)
di “M.M”