Al Comunale di Bucalo è andato di scena l’ultimo atto del campionato di Promozione – Girone C di fronte due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, la Valdinisi Calcio in campo per confermare il settimo posto (33 punti), soprattutto tenere la forma in vista della semifinale di Coppa Italia contro il Vittoria, mentre il Kaggi terzultimo (22) già condannato ad affrontare sul terreno amico i play-out contro il Città di Acicatena.
Nulla da chiedere ecco che i due mister danno spazio a giocatori che hanno giocato meno durante la stagione, in casa biancorossa largo a tanti giovani, alla fine il risultato uscito dal terreno di gioco al triplice fischio finale è un secco poker (4-0) con un unico protagonista: Antonio Ventra autore di una tripletta, l’altra rete porta la firma di Palmieri.
La gara: La prima occasione è dei padroni di casa Ventra costruisce sulla destra scodella in area, un tiro cross che non viene sfruttato da Cicala che arriva un attimo di ritardo. Il gioco è nelle mani dei giocatori biancorossi che al 10’ sfiorano il vantaggio: azione che parte dalle retrovie dai piedi di Riposo che lancia in profondità Palmieri il quale si accentra e poi conclude a rete dove trova la super parata del giovane Rando, sulla respinta arriva La Rocca che fallisce una favorevole occasione mandando fuori.
Al 15’ la Valdinisi colpisce il palo con La Rocca dopo una combinazione con Campo. Qualche minuto più tardi, azione di Puglisi che filtra un preciso suggerimento per Cicala il suo tiro trova la deviazione in angolo del portiere Rando. I padroni di casa continuano nella loro azione offensiva, al 26’ Ventra serve La Rocca ancora una volta arriva la deviazione in angolo di Rando.
Il Kaggi si fa vedere in area dei padroni di casa al 27’ con azione di Scalisi che serve Santitto la cui conclusione trova la pronta risposta del giovane Cacciola. Poi la gara ha un momento di calo, per riaccerdersi al 42’ quando la Valdinisi trova il gol del vantaggio con un insidioso sinistro di Ventra, questa volta Rando è battuto. Si va all’intervallo con il vantaggio biancorosso (1-0).
La ripresa inizia subito con i locali in avanti, al 47’ Puglisi per Campo con tiro respinto da Rando. Due minuti più tardi arriva il raddoppio: tiro di La Rocca che trova la respinta di Rando sulla sfera arriva come una lince Ventra che mette in rete (2-0) per la sua doppietta personale.
Si gioca a viso aperto, al 52’ Cicala serva Palmieri sulla linea bianca salva il difensore D’Allura, la respinta viene intercettato da Puglisi di sinistro spara in rete, Rando manda in angolo. Altro pericolo biancorosso, Puglisi allarga per Campo che manda sull’esterno della rete. Inizia la sagra delle sostituzioni su entrambi i fronti, al 72’ arriva il 3-0 dei padroni di casa, Ventra scodella in area dove trova Palmieri che manda la sfera sotto la traversa.
Il Kaggi si fa vivo in area avversaria all’81’ quando Santitto dalla destra cross in area per il colpo balistico (tacco) di Raneri, agile la risposta di Trimarchi subentrato a Cacciola, la sua respinta viene raccolta da Di Natale, ancora una volta l’estremo difensore di casa si oppone con autorità.
Siamo alle battute finale, arriva il 4-0 protagonista ancora Ventra che sigla la sua tripletta personale, arriva il triplice fischio finale che sancisce la fine del campionato 2023-24, adesso testa ai prossimi impegni con la Valdinisi che tenterà attraverso la via della Coppa Italia di entrare dalla finestra nel campionato di Eccellenza che sarebbe un traguardo storico, mentre il Kaggi cercherà di portare a termine la rimonta messa in atto nel girone di ritorno per confermarsi anche per la prossima stagione ai nastri di partenza del campionato di Promozione.
Valdinisi Calcio 4 Kaggi 0
Marcatori: Kaggi: 42’, 49’ e 85’ Ventra, 72’ Palmeri
Valdinisi Calcio: Cacciola (67’ Trimarchi), Balastro, Riposo (56’ Longo), D’Amore, Micalizzi, Campo (65’ Sturniolo), Puglisi, Ventra, Palmieri (75’Melato), Cicala, La Rocca (56’Musumarra). All: Roberto Frazzica. A Disp: Bonasera, Trimarchi, Cucinotta, Moranito, Sturniolo, Musumarra, Longo, Melato.
Kaggi: Rando, Mazza, Campanella (46’ Di Natale), D’Allura, Santitto, Buemi (80’ Lo Giudice), Costanzo (54’ Criado), Lanzoni (54’ Raneri), Vitale, Brunetto, Scalisi (69’ Iannello). All: Giuseppe Adornetto. A Disp: Vecchio, Iannello, G. Mannino, Criado, Di Natale, Donato, A. Mannino, Lo Giudice, Raneri.
Arbitro: Francesco Rao di Messina. Assistenti: Salvatore Panarello di Messina e Giuseppe Fazio di Barcellona Pozzo di Gotto
- Prom./B – Ter giornate a Santamaria (Atl. Mesisna), una a Cappello (Atl. Messina), Caserta (Santagiolese) e Campisi (Città di Galati)
- Un Giarre tutto orgoglio e tenacia, ribalta l’RSC Riposto e si aggiudica il derby. Match Winner, l’ex Tornitore
- I fratelli Riccardo e Marco Libro stendono il S. Alessio, vince (2-0) il Città di Villafranca