Colpo esterno della Valdinisi Calcio vince in rimonta (2-1) a Belpasso. I locali sbagliano due calci di rigore

Dal Comunale “Nuccio Marino” di Belpasso, la Valdinisi ritrova la vittoria fuori casa (l’ultima volta il 21 Gennaio sul campo del Città di Acicatena) con l’identico punteggio. A timbrare il successo biancorosso due gol nella ripresa di La Rocca e Preciuos Ghartey, gol arrivati in rimonta, sono stati i padroni di casa a sbloccare il risultato ad inizio ripresa con Giuffrida. Una gara caratterizzata da due calci di rigore in favore dei biancazzuri di casa, il primo sullo (0-0), il secondo sul (1-2) dagli undici metri fallisce in entrambe le occasioni con Federico Luca.

Un successo che permette ai ragazzi di mister Roberto Frazzica di posizionarsi in settima posizione in classifica (29 punti), quando mancano tre giornate alla fine (due gare in casa Aci e Galatea e Kaggi, una fuori casa sul campo del Real Suttano). Invece, una sconfitta che brucia in casa biancazzurra, una battuta d’arresto che complica il cammino degli etnei per raggiungere il treno dei play-off, nonostante il quinto posto (39 punti), ma si trovano a -12 dal Nicosia che occupa la seconda piazza.

Eppure la gara si era messa sui binari giusti per i ragazzi di Suriano dopo aver sbagliato un calcio di rigore: Nicolosi serve Montalto che mette al centro dove trova un mani di Micalizzi con il direttore di gara che indica il dischetto, dagli undici metri si presenta Luca che manda alto. Fallita l’occasione da “rigore” ci pensa al 55’ Giuffrida abile a raccogliere una respinta di Cacciola su tiro di Luca, con un bolide di destro dal limite mette alle spalle dell’estremo difensore ospite.

La reazione degli ospiti arriva prima con Ventra e poi con Ghartey, entrambe le volte è bravo Colonna a metterci una pezza. Nulla può al 64’: i locali perdono la sfera a centrocampo con Ventra che serve Ghartey che conclude a rete, Colonna respinge, arriva La Rocca che non lascia scampo al portiere di casa. I padroni di casa accusano il colpo, al 77’ si devono arrendere alla zampata vincente di Preciuos Ghartey che vale in sorpasso.

I biancazzurri si gettano in area avversaria, ma non riescono a pungere, al 87’ arriva il secondo calcio di rigore per un fallo di mano in aerea alessese, dagli undici metri si presenta ancora lui, anche questa volta manda fuori dallo specchio della porta. Nel forcing finale arriva il tiro di Egitto, ultima emozione di una gara bloccata nella prima frazione di gara, poche emozioni, al 5’ dalla sinistra Spina fa da sponda in area per Tirri con Cacciola che respinge, al16’ Luca per Montalto trova la parata del portiere ospite.

Al 30’ ci prova da fuori Luca, ma nulla di fatto. Prima dell’intervallo i padroni di casa ci provano su calcio di punizione ma Cacciola non si fa sorprendere. La Valdinisi ben accorta nella propria metà campo chiude gli spazi e si rende pericolosa nelle ripartenze con Ventra e Ghartey.

Belpasso 2014 – Valdinisi Calcio: 1-2
Marcatori: 55′ Giuffrida (B), 64′ La Rocca e 77′ P. Ghartey
Arbitro: Mirko Borzi’ di Acireale. Assistenti: Nicolo’ Somma e Matteo Di Grusa di Palermo
Belpasso 2011: Colonna, Bonavia (76′ Pellegrino), Nicolosi, Di Pietro (75′ Lupica), Egitto, Giuffrida, Alberio (59′ Binanti), Tirri, La Spina ( 59′ Scirè), Montalto, Luca. All: Suriano. A Disp: Doria, Lupica, Arena, D. Giuffrida, Pellegrino, Binanti, Mirenna, Scirè, Todaro.
Valdinisi Calcio: Cacciola, Puglis, Micalizzi, Munafò, Morabito, Campo, Palmieri (85′ D’Angelo), Ballarò, Gharthey, Mazzullo (64′ La Rocca), Ventra (91′ D’Amore). All: Roberto Frazzica